Baruffa: “I fa un pop una fià pestà”

Baruffa: “I fa un pop una fià pestà”
Condividi su

I Baruffa sono una band pop, il progetto nasce nell’estate del 2016 da Emanuele Rossi, Enrico Da Rù e Marco Marabese, in seguito si aggiungerà anche il batterista Luca Alibardi.

Baruffa deriva dal nome del bar dove i ragazzi abitualmente si incontravano col loro manager, Cristian Gallana, nella fase in cui il progetto prendeva forma, ed è stato scelto per il forte contrasto tra l’idea che la parola suggerisce e l’indole dei componenti della band, tutt’altro che rissosa.

L’idea dei Baruffa è quella di trasformare in musica e in parole le esperienze di vita quotidiana dei ragazzi, vissute direttamente o indirettamente. Il risultato è un pop rock italiano, arricchito da sonorità elettroniche.

Il nuovo singolo dal titolo indiepop è un mix di sound sintetico ed elettronico, un motivetto fresco da cantare e ricantare.  Ci hanno raccontato dei loro progetti, del loro concetto di musica.

Ciao Baruffa, come state vivendo questo periodo?

Ciao! Questo periodo lo stiamo vivendo con po’ di inquietudine e disorientamento, ma cerchiamo di trarne il meglio possibile. Dal primo lockdown in poi abbiamo scritto molto.

Qual è il vostro genere d’appartenenza?

Come disse una volta un saggio delle nostre parti “i fa un pop una fià pestà” (facciamo un pop un po’ pestato).

Cos’è per voi l’indie-pop e come vedete il panorama musicale attuale?

Crediamo che “indie-pop” ormai venga usato per indicare un settore mainstream un po’ più emergente rispetto a quello di Vasco, Jovanotti, ecc. Il panorama sta cambiando. Forse, piano piano, torneranno le chitarre elettriche.

 Quali sono i vostri riferimenti musicali ?

Ognuno di noi ne ha diversi. Se dobbiamo individuare un artista che metta d’accordo tutti e quattro diciamo i Baustelle.

 Progetti futuri?

Come dicevamo prima ultimamente abbiamo scritto molto. L’idea, per ora, è di pubblicare qualche singolo partendo da “IndiePop”. Poi si vedrà.

a cura di
Giulia Perna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Hola la Poyana: storia moderna di un cantastorie
LEGGI ANCHE – DIBASE: Dal Calcio Alla Musica, Una Storia D’amore
Condividi su

Giulia Perna

Un pensiero su “Baruffa: “I fa un pop una fià pestà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *