Video-anteprima di “Resilienza” il nuovo singolo di Mariano Casulli

Video-anteprima di “Resilienza” il nuovo singolo di Mariano Casulli
Condividi su

Resilienza è il quarto ed ultimo singolo del cantautore nocese Mariano Casulli che a partire da domani sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming musicali. Il brano (feat. Zeudi) anticipa l’uscita del suo primo album Silenzi a cui tornare in uscita il 27 Novembre per Vinyl Sound con la produzione artistica di Niki Intini.

Resilienza è una canzone intima, quasi catartica, dalle sonorità semplici e dirette. Racconta la capacità di volersi risollevare dopo un periodo buio e difficile, supportati dalle persone a noi più vicine. Il video ufficiale è un susseguirsi di immagini che raccontano fedelmente il fluire del testo, cercando una sorta di continuità con le parole e la musica.

Prima di goderci quest’anteprima, ecco cosa ci ha raccontato Mariano a proposito di questa nuova uscita….

Ciao Mariano! Eccoci qui, dopo diversi mesi dall’uscita del tuo singolo “Silenzi a cui tornare” raccontaci un po’ come li hai vissuti a livello artistico?

Sono stati mesi intensi, in cui abbiamo lavorato alla produzione delle tracce che comporranno il mio primo album di inediti, in uscita il 27 novembre. Sicuramente ricchi di emozioni, sia positive che negative. Adesso però sono pronto per questa nuova avventura che si apre con Resilienza.

Resilienza” è una parola diffusissima ormai, come mai l’hai scelta come titolo della tua nuova canzone e com’è nato il testo? hai dei ricordi particolari legati alla stesura dei versi?

Molta usata, soprattutto direi abusata, come la parola ansia. L’ho scelta perché credo descriva a pieno il messaggio del testo, di fatto quando ho scritto questa canzone sono partito dal titolo. Avevo l’idea precisa di raccontare dal mio punto di vista quella che è la resilienza. Non ho un ricordo preciso di quando è successo, ma ricordo con precisione l’obiettivo finale di raccontare questa capacità dell’essere umano di potersi rialzare dopo una sconfitta. Poi esce in un periodo storico molto particolare, dove siamo alla prese con la lotta quotidiana con questo nuovo virus. Spero possa essere un messaggio di speranza per tutti.

Il video è una vera e propria storia d’amore della protagonista con sé stessa, le riprese iniziano in bianco e nero e terminano a colori, Raccontaci da dov’è nata e come si è sviluppata l’idea di questo video?

Questa è la mia prima esperienza alla regia di un videoclip. Ho voluto rappresentare quasi fedelmente il messaggio del testo, cercando di creare un’armonia tra immagini, parole e musica. Il bianco e nero racchiude sostanzialmente il periodo cupo e negativo, la parte a colori invece la speranza e la capacità di potersi risollevare. Vorrei ringraziare di cuore Leonardo Quarato e Paolo Moliterni per la produzione e il montaggio del video e Claudia Quarato, la protagonista, che l’ha interpretato.

Ecco in anteprima il video ufficiale di “Resilienza”
Prodotto da Leonardo Quarato e Paolo Moliterni, diretto da Mariano Casulli
ed interpretato da Claudia Quarato
Per te cosa rappresenta questa canzone?

Per me è una canzone fortemente empatica e rappresenta la volontà di entrare in contatto con il pubblico. Non è un brano commerciale o facilmente spendibile nell’industria musicale attuale, ma racchiude il senso della musica per me, cioè la volontà di poter raccontare senza troppi giri di parole la quotidianità che contraddistingue le nostre vite.

a cura di
Claudia Venuti

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CG7JCSEgFuw/?utm_source=ig_web_copy_link
LEGGI ANCHE: ANDREA e il primo singolo “Messico”
LEGGI ANCHE: Rondò: il viaggio onirico di Stefanelli
Condividi su

Claudia Venuti

Claudia Venuti nasce ad Avellino nel 1987, a 14 anni si trasferisce a Rimini, dove attualmente vive e lavora. Oltre ad essere il responsabile editoriale della sezione musica di TheSoundcheck, è responsabile dell’area letteratura dell’ufficio stampa Sound Communication. Studia presso la Scuola Superiore Europea di Counseling professionale. Inguaribile romantica e sognatrice cronica, ama la musica, i viaggi senza meta, scovare nuovi talenti e sottolineare frasi nei libri. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, la sua più grande passione è la scrittura. Dopo il successo della trilogia #passidimia, ha pubblicato il suo quarto romanzo: “Ho trovato un cuore a terra ma non era il mio” con la casa editrice Sperling & Kupfen del Gruppo Mondadori.

2 pensieri su “Video-anteprima di “Resilienza” il nuovo singolo di Mariano Casulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *