Il fantacalcio, molto più di un semplice gioco

Il fantacalcio, molto più di un semplice gioco
Condividi su

Per gli amanti di quello che è definito il gioco più bello del mondo, in particolare per gli amanti del calcio nostrano, questo non è solo il periodo di trepidazione che precede l’inizio del campionato ma anche quello dello scouting più selvaggio. Quello del valutare attentamente i trasferimenti che riguardano le squadre non necessariamente di prima fascia.

Oltre a guardare nel dettaglio le notizie di calciomercato, gruppi di amici si riuniscono per rinnovare la loro passione in un gioco che col passare del tempo è diventato molto di più di un semplice passatempo, parliamo di fantacalcio.

Fantacalcio, le origini

Nato nel 1990 a seguito dell’importazione del Fantasy Baseball statunitense da parte del giornalista Riccardo Albini, trova fin da subito consensi nei confini italici. Pochi anni dopo, nel 1994, la sua popolarità aumentò a dismisura grazie al contributo de “La Gazzetta dello Sport”, che decise di apportare sulle rosee pagine una lista che comprendeva tutti i nomi dei calciatori e le loro statistiche, quotazioni, molto simile alle pagine dei quotidiani che trattavano l’andamento della borsa.

Dagli anni Duemila ad oggi, il numero di partecipanti è in costante crescita, si stima che circa 6 milioni di italiani (cioè il 10% della popolazione italica) si “travestono” da fantallenatori. Diversi siti online, anche quelle delle testate giornalistiche sportive, oramai sono propensi a pubblicare consigli sul fantacalcio.

Esistono addirittura diversi portali dove si possono organizzare campionati. Infatti,questi possono essere gestiti nella maniera più convenzionale, personalizzando le regole, i nomi delle squadre, l’emblema della propria squadra e persino creare un kit da gioco. Ma cosa c’è dietro tutto questo, come fa un gioco a generare questa passione?

L’Italia ed i 60 milioni di allenatori

Dentro tutti noi amanti del calcio, c’è un desiderio di avere la propria squadra e di gestirla in modo meticoloso. Tutto parte dalla famosa “asta” dove ognuno cerca di accaparrarsi i migliori calciatori al prezzo più basso e nell’arco di tutta la stagione è possibile modificarla a proprio piacimento.

È questo aspetto manageriale che ammalia, che conquista colui che si approccia al fantacalcio, il gestire qualcosa che è stato creato con le proprie idee e convinzioni e tentare di portarla alla vittoria finale.

Un altro aspetto fondamentale e che tutti hanno le stesse possibilità di vittoria. Non sempre a vincere è colui che ha i calciatori migliori, nulla è scontato e nulla viene lasciato al caso, il tutto viene vissuto attraverso un clima conviviale e di sana competizione.

Il fantacalcio ed il “tifo”

Come con la sua squadra del cuore, il fantallenatore “convive” con la sua squadra. Si esalta per delle scelte azzeccate o si arrabbia per delle decisioni sbagliate, si esulta e ci si dispera, insomma oltre ad essere un gioco, è un carico di emozioni che ti accompagna per tutto il campionato, trascende ogni logica.

Il fantallenatore tifa per due squadre, quella del cuore e quella fantacalcistica, per il quale nutre (quasi) lo stesso sentimento, lo stesso amore, vive il trascorrere della domenica calcistica con la stessa passione.

Gli immancabili consigli per gli acquisti

Portieri consigliati per il Fantacalcio

Non possono non mancare i consigli per gli acquisti: per la porta l’affidabilità  massima va data a Szczesny e Handanovic. Attenzione a Cragno e Musso, due abili pararigori.


Difensori consigliati per il Fantacalcio

Per la difesa, oltre ai portatori di bonus Gosens e Theo Hernandez, occhio ad Hakimi, neo acquisto dell’Inter e  alla rivelazione dello scorso campionato Faraoni. Potenziali colpi potrebbero essere Erlic dello Spezia e Vojvoda del Torino.  


Centrocampisti consigliati per il Fantacalcio

In mediana, la sorpresa potrebbe essere Viola del Benevento, Fabian Ruiz del Napoli, pronto a riscattarsi dopo lo scorso campionato giocato con più bassi che alti, Dominguez del Bologna, che ha dato una ottima impressione nei primi mesi coi felsinei nella scorsa stagione.

Attenzione anche a Kulusevski chiamato al salto di qualità, la certezza potrebbe essere il Papu Gomez dell’Atalanta e Luis Alberto della Lazio,  rispettivamente primo e secondo nella classifica degli assist-man dello scorso campionato.


Attaccanti consigliati per il Fantacalcio

Il ruolo più delicato è decisamente quello dell’attaccante, ago della bilancia in chiave fantacalcistica. I nomi li conosciamo tutti, da Immobile a Lukaku, da Ronaldo a Dzeko, da Duvan Zapata a Caputo, da Ibrahimovic a Dybala

La scelta è ampia, la grande scommessa potrebbe essere Osimhen del Napoli, pronto a guidare l’attacco dei partenopei e il “cholito” Simeone del Cagliari, che potrebbe confermare quanto di buono ha fatto vedere nella seconda parte della scorsa stagione.

Occhio alla scommessa Messias del Crotone,  protagonista di una storia che arricchisce di fascino questo sport ed ora che è arrivato in massima serie ha voglia di stupire, con pochi crediti l’azzardo è un ipotesi concreta.

Giacché siamo prossimi all’inizio della stagione calcistica italiana, buon fantacalcio a tutti gli innamorati di questa “disciplina” e che la fortuna, ed i +3, vi sorridano.

                                                                                 A cura di
Fortunato Coppola

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – L’universo illustrato di Asia Carbone
LEGGI ANCHE – MEI 2020. Venticinque anni, anno zero

Condividi su

Fortunato Coppola

3 pensieri su “Il fantacalcio, molto più di un semplice gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *