Maddalena Conni: “Vi svelo qual è il mio segreto”

Maddalena Conni: “Vi svelo qual è il mio segreto”
Condividi su

Maddalena Conni, cantautrice e polistrumentista di Piacenza, ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo È un segreto, un invito a muoversi, a cambiare e a non perdere tempo, seppur proposto con dolcezza.

Si tratta di una narrazione in terza persona che vuole suonare da incitamento e che mette in evidenza le qualità vocali dell’artista.

“Qualsiasi cosa accada – racconta Maddalena Conni – non lasciare che ti scivoli addosso ma agisci, parla, ama, sii gentile, balla, fai casino, scrivi, nuota, cadi, rialzati, fai in modo che le cose che non ti piacciono cambino, abbraccia chi ami, rispetta la natura e vai oltre ai limiti e ai confini, non vergognarti di osare. Scoprirai un grande segreto. Non lasciare che la tua vita passi senza che tu te ne accorga, senza che ti accorga che il paradiso è qui, ora.”

L’abbiamo intervistata ed ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Maddalena! Hai due album alle spalle, totalmente autoprodotti. Guardandoti indietro che cosa apprezzi di più di quei due lavori e che cosa non rifaresti?       

Intanto grazie, devo dire che i miei due album precedenti sono in entrambi i casi molto scarni, senza troppi schemi mentali che puntino al main stream neanche minimamente.  Entrambi sono parte di un percorso musicale e di vita vissuta, quindi quando li riascolto è come guardare una foto mia di qualche anno fa…con pregi e difetti, ma sono io e questo mi piace. 

Peraltro il tuo primo disco si chiamava “Sto sempre in casa come Mina”, quasi un presagio della quarantena… Come hai vissuto questo periodo? 

Questa cosa del titolo è stata del tutto casuale. Non avrei mai immaginato che quel titolo potesse essere così calzante per il periodo appena passato…che dire… ho vissuto sensazioni che mai avrei pensato di provare, come penso ognuno di noi… soprattutto mi sono sentita immensamente piccola e insignificante, impotente.  Ho pensato che possiamo fare tante cose, ma che se la natura e il mondo si ribellano, noi non possiamo niente… ma ritorniamo ad essere lucidi sui  nostri ruoli.

Veniamo al video di È un segreto, qual è il segreto contenuto nel brano?

Il “segreto” è proprio quello di muoversi, di essere parte attiva in questa vita. Sta a noi capire se vogliamo viverla all’inferno(cioè nella passività )o nel paradiso (vivendo ogni attimo nel più rispettoso e energico modo che possiamo).

Ci racconti qualcosa delle riprese del video?     

Questo video è stato girato  nello stesso studio di registrazione dove ho fatto voci e sezione ritmica, studio bellissimo peraltro, che avrebbe dovuto aprire ma è arrivato prima il covid girato in greenback da Niccoló Savinelli che ha  montato tutto in post.  Mi sono innamorata di questo video dai sapori onirici e favolistici. È un sogno.

Hai avuto l’opportunità di collaborare con Jack Savoretti. Che esperienza è stata?   

È stata una grande emozione, un onore. Jack è un artista incredibile ma anche , e non è sempre detto, una persona umile, gentile e molto intelligente ed empatica.

Come sarà il tuo prossimo disco?   

È ancora un po’ presto per potermi sbilanciare so solo che i testi conterranno tutti dei messaggi che in questo momento ritengo indispensabili da comunicare. L’arrangiamento di conseguenza prenderà la forma che suggerirà il testo.

a cura di
Giulia Perna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gurioli: “Vi racconto la riviera degli ultimi 30 anni”
LEGGI ANCHE – 
Cecilia Quadrenni: uno sguardo “Verso Oriente”
Condividi su

Giulia Perna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *