Laura, il nuovo singolo di Marco Rò

Laura, il nuovo singolo di Marco Rò
Condividi su

È disponibile su tutte le piattaforme digitali Laura, l’inedito di Marco Rò scritto la sera prima delle nozze con la giornalista e conduttrice di Rainews 24 Laura Tangherlini.

Il singolo anticipa il nuovo EP dal titolo 3 (Romabbella Records), interamente registrato presso l’Abbey Road Institute di Londra, proprio al numero 3, negli storici Studios, dove hanno inciso i loro capolavori artisti come Beatles e Pink Floyd.

Il brano è un inno al futuro pieno di speranza e amore, pilastri su cui si fonda, non solo il matrimonio, ma anche la rinascita di una società civile che deve imparare dai propri errori e dalle proprie fragilità, e che segnano il cammino per uscire da questo difficile momento che tutti noi stiamo attraversando.

«Io te prometto solo un pezzo de còre/ quello che non cade, quello che non mòre/ quello che s’arrampica sopra le montagne/ quello che fa ride, quello che fa piagne».

3 è una riflessione sulla vita e sul domani, un incontro musicale con giovani musicisti dell’accademia degli Studios più famosa di Londra

In questo nuovo Ep composto da 4 tracce, le sonorità volutamente essenziali si mescolano al gusto per la canzone d’autore, senza tralasciare alcuni “spigolosi” aspetti che attengono ai rapporti interpersonali, arrivando a toccare il grave tema sociale della violenza di genere.

Marco Rò (voce, armonica e travel guitar) si avvale della collaborazione del pianista inglese Jack Lewin e della chitarrista olandese Gabriëlle Stok. L’Ep è prodotto da Stefano Bacchiocchi (Romabbella Records) e Blue Art, la pre-produzione è di Antimo Esposito (Abbey Road Institute) il mix e mastering, infine, sono di Matteo Schiaroli (Mussels Record).

Marco Rò è un cantautore romano, nato come batterista jazz, innamorato del soul e del blues.

Dapprima leader della rock band Clyde, intraprende la carriera solista, cantando sogni e realtà con  l’ironia e il disincanto di un uomo analogico nell’era digitale.

Ha alle spalle tanti live in giro per l’Italia e collaborazioni come compositore, cantante e corista in produzioni Rai e Mediaset

Dopo il suo primo Ep, Un Mondo digitale, a chiusura di una lunga serie di concerti nella Federazione Russa, gira il video del singolo Mosca mon amour, presentato a Mosca assieme alla cantante Kira Franka.

È stato più volte ospite presso il Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia a Roma, anche nell’ambito dell’iniziativa sociale Telethon. Il brano Immagini a righe, contenuto nel suo ultimo album, tratta il delicato tema della situazione delle carceri in Italia e vanta l’importante partecipazione del cantautore Marco Conidi.

Da anni collabora con la giornalista Laura Tangherlini al progetto di sensibilizzazione itinerante A un passo da qui , dedicato ai rifugiati e ai profughi dalla guerra in Siria, che ha raccolto l’interesse di varie ONG e associazioni, tra cui Fonopoli.

Il videoclip del brano omonimo, che dà anche il nome al suo ultimo album uscito nel 2018, è fra i vincitori del Roma Videoclip, dove ha conseguito il Premio FS News Radio per: “Originalità del progetto che unisce nuove sonorità a nuovi stili”.

La traccia è stata inoltre inserita nella playlist del M.E.I.“Materiale Resistente 2.0”

Ha aperto l’ultima data del tour 2018, Sulla strada controvento, dei Modena City Ramblers, e ha firmato la colonna sonora dei documentari Matrimonio Siriano e Matrimonio Siriano, un nuovo viaggio di Laura Tangherlini.

Recentemente ha partecipato alla realizzazione di un video legato all’emergenza coronavirus Papà, voglio tornare a casa con Stefano Ambrogi (che ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni), firmato The Cerebros.

Nell’ambito del progetto Risorgimarche 2019, si è esibito in una serie di concerti nelle zone colpite dal terremoto, fra cui Arcuata del Tronto (AP), dove ha avuto l’occasione di duettare con Neri Marcorè nel brano della tradizione romana Lella.

Comunicato Stampa

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/B_h2PrPFaLp/?utm_source=ig_web_copy_link
LEGGI ANCHE – Rènico pubblica il suo nuovo singolo: “Stendino”
LEGGI ANCHE – RadioLondra presentano il nuovo singolo: “Vita”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

2 pensieri su “Laura, il nuovo singolo di Marco Rò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *