Kappa FuturFestival debutta al Torino Film Festival con il cortometraggio FuturFestival – L’Arca del Dora. Mercoledi 26 novembre la prima proiezione ufficiale in concorso.
Dopo essersi imposto da anni come uno dei più grandi festival di musica elettronica al mondo, Kappa FuturFestival debutta sul grande schermo in occasione del Torino Film Festival con il cortometraggio FuturFestival – L’Arca del Dora, in concorso nella selezione Short Documentary che vedrà la sua prima proiezione ufficiale mercoledì 26 novembre presso il Cinema Romano di Torino.
Diretto da Eleonora Danco e Marco Tecce e nato da un’idea di Alì Toscani ed Eleonora Danco, il cortometraggio apre con una domanda spiazzante: Quale parte del tuo corpo è techno? È il varco che introduce lo spettatore nel vortice sensoriale del Kappa FuturFestival al Parco Dora, un’“arca” post-industriale che accoglie funamboli,sognatori e oltre centomila anime fuse in un unico respiro sonoro.
Tra confessioni improvvise, visioni, lacrime e risate, il film esplora la dimensione teatrale e metafisica del Festival, dove la musica diventa un tappeto volante e l’architettura un bosco d’acciaio senza memoria, aperto alla possibilità di un rito collettivo.
Con un montaggio audace e musicale, il corto si muove nel vuoto tra arte e vita, omaggiando il Futurismo e restituendo un’esperienza che vibra come un sogno condiviso: tre notti che sembrano mille, un lampo di cinema, performance e libertà.
L’importanza dell’esordio al cinema
L’esordio nel mondo del cinema del KFF è la conferma di come un contenuto nato in un festival musicale possa competere in un festival cinematografico. Il Kappa FuturFestival dimostra ancora una volta di saper oltrepassare i confini del proprio genere, affermandosi come un vero e proprio fenomeno culturale contemporaneo.
Il debutto cinematografico del Kappa FuturFestival arriva a pochi giorni dal The Final Set Closing Party, il party ufficiale delle Nitto ATP Finals – il torneo conclusivo del circuito di tennis – tenutosi lo scorso 16 novembre nella Sala Fucine delle OGR Torino e curato da Movement. Inoltre, Kappa FuturFestival è ospite di due panel speciali insieme ad Apple Music e Assomusica in occasione della Milano Music Week 2025.
Kappa FuturFestival tornerà al Parco Dora di Torino dal 3 al 5 luglio 2026 dopo lo straordinario successo della scorsa edizione che ha trasformato il capoluogo piemontese nel cuore pulsante della musica elettronica globale, radunando oltre 120.000 persone provenienti da più di 150 paesi e ospitando oltre 130 DJ su 6 palchi differenti.
a cura di
Staff

