Fantastic Negrito – Sogliano al Rubicone (FC) – 9 agosto 2025

Condividi su

Che estate sarebbe senza Fantastic Negrito. Al di fuori dei circuiti dei grandi concerti, paladino dell’indipendenza musicale. Ama l’Italia più di ogni altra nazione e non manca di farci visita almeno un paio di volte all’anno con una manciata di concerti unici e indimenticabili. L’ultimo appuntamento italiano del tour estivo, si è consumato sulle colline romagnole nel delizioso paesino di Sogliano al Rubicone. Lontano dalla folla e dall’afa del lungomare.

Al secolo Xavier Amin Dphrepaulezz originario di Oakland California, Fantastic Negrito cresce in una famiglia musulmana. Probabilmente la doppia influenza culturale americana e africana ha certamente contribuito alla sua formazione musicale perennemente in bilico tra blues, soul, funk e rock.

Fantastic Negrito si propone con un concerto essenziale. Pochi effetti speciali forse perché è lui ad essere speciale. Un approccio decisamente vintage che fa pensare ad un concerto della Motown Records degli anni sessanta. Una presenza scenica e una gestualità che a tratti ricorda da vicino quella di Prince. E poi questo sound irresistibile lontano mille mila miglia dall’elettronica e dagli autotune.

Il pubblico trasversale e numerosissimo si è lasciato facilmente trasportare e coinvolgere con la carica emotiva contagiosissima che Xavier e i suoi quattro musicisti hanno saputo trasmettere. Di seguito le foto e la scaletta dei brani proposti durante la serata:

  1. Transgender Bisquits
  2. Chocolate Samurai
  3. Working Poor
  4. I Hope Somebody’s Loving you
  5. An Honest Man
  6. How Long?
  7. Living With Strangers
  8. Devil in my Pocket
  9. In The Pines
  10. Arcane Intro
  11. Bullshit Anthem
  12. Night as turned to day
  13. California Loner
  14. Get a Good Feeling
  15. Son of a Broken Man
  16. Plastic Hamburgers
  17. The Duffler Play
  18. Lost in Crowd

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Virgin”, una viaggio intimo nel mondo di Lorde?
LEGGI ANCHE – LIVE MUSIC. LIVING FILMS.: LA PRIMA MONDIALE ALLA 82a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA
Condividi su

Related Post