Torna “compà – l’unione fa la banda”: Dente, Priestess, Renzo Rubino & la Sbanda, Daniele Silvestri, Alan Sorrenti e Tosca insieme per una serata di musica che celebra la tradizione bandistica pugliese con la banda di Martina Franca
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha riempito Piazza XX Settembre di musica ed emozioni, COMPÀ – L’unione fa la banda torna a Martina Franca (TA) con una seconda imperdibile edizione, che trasformerà ancora una volta il cuore della città in una grande festa collettiva all’insegna della musica e della tradizione.
Il festival, ideato e diretto dal cantautore pugliese Renzo Rubino – già ideatore del festival marittimo Porto Rubino, tra i più originali e seguiti dell’estate italiana di cui si è appena conclusa con successo la settima edizione – andrà in scena il 17 agosto alle ore 21.30 sempre in Piazza XX Settembre, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo e dell’Assessorato al Turismo e al Marketing Territoriale del Comune di Martina Franca.
Un evento gratuito e unico nel suo genere, pensato per unire generazioni, linguaggi e sensibilità attraverso la forza aggregante della musica e l’incanto della tradizione bandistica pugliese, autentico patrimonio culturale del territorio
Renzo Rubino racconta:
Quando l’anno scorso abbiamo immaginato la prima edizione di COMPÀ non sapevamo cosa sarebbe successo. È stato un successo inaspettato, una festa vera, e vederlo tornare quest’anno con ancora più entusiasmo da parte del pubblico e degli artisti è la conferma che l’idea di unire musica e tradizione in un rito collettivo funziona davvero. È emozionante vedere grandi nomi mettersi in gioco, rimettere mano al proprio repertorio e farlo vivere in una chiave nuova insieme alla banda. COMPÀ è questo: un gesto d’amore verso la musica e verso la nostra terra.

Sul palco, insieme alla Banda della Città di Martina Franca – protagonista e colonna sonora dell’intera serata – cinque voci tra le più interessanti e rappresentative del panorama musicale italiano, affiancate dallo stesso Renzo Rubino & La Sbanda: Dente, penna poetica e ironica tra i protagonisti della scena cantautorale italiana contemporanea; Priestess, una delle voci femminili più originali della scena urban nazionale; Daniele Silvestri, cantautore eclettico e amatissimo, tra i nomi più autorevoli e trasversali della musica d’autore italiana; Alan Sorrenti, icona senza tempo della musica italiana; Tosca, voce raffinata e intensa, capace di attraversare generi e culture con la sua profonda sensibilità artistica.
Siamo felici di accogliere per il secondo anno consecutivo Renzo Rubino e il suo progetto“Compà” che come Amministrazione Comunale sosteniamo con molto entusiasmo perché riesce a coniugare tradizione e innovazione culturale, coinvolgendo tutte le generazioni. Quest’anno accompagneranno Renzo cantanti e cantautori che hanno attraversato diverse generazioni e nomi molto apprezzati soprattutto dai più giovani. Renzo – sottolineano l’Assessore alla Cultura, Vicesindaco Nunzia Convertini e l’Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Vincenzo Angelini – pone al centro del suo spettacolo una componente musicale che fa parte della storia e dell’identità della nostra terra: la banda, non solo come espressione musicale, ma anche come elemento della tradizione. Compà è uno degli eventi di punta del nostro cartellone estivo che riscuoterà sicuramente successo, forse più della prima edizione
E proprio le bande, cuore pulsante delle feste popolari pugliesi, saranno ancora una volta le vere protagoniste di COMPÀ: grazie all’impegno e alla passione dei musicisti che le compongono, queste formazioni continuano a rappresentare un punto di riferimento per le comunità locali, custodi di una tradizione da riscoprire, vivere e tramandare.
a cura di
Staff

