F1 Academy in Cina
Condividi su

Ottimo inizio di campionato in F1 Academy in Cina: Palmowski trionfa dopo il ritiro di Gademan, Pin domina Gara 2 tra incidenti e Safety Car

Alisha Palmowski trionfa a Shanghai: prima vittoria in F1 Academy dopo il ritiro di Gademan

Il weekend della F1 Academy a Shanghai ha regalato emozioni e colpi di scena, con Alisha Palmowski che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera dopo una gara combattuta fino all’ultimo metro. La pilota di Red Bull Racing ha approfittato di un colpo di scena sul finale, resistendo agli attacchi della compagna di squadra Chloe Chambers per firmare una doppietta Campos Racing.

La gara: tre Safety Car e un finale incandescente

Partita dalla quarta posizione, Palmowski ha subito guadagnato terreno, salendo al secondo posto nel primo giro mentre la pole-sitter Nina Gademan manteneva il comando. La gara è stata caratterizzata da tre ripartenze dietro la Safety Car, che hanno mantenuto alta la tensione e compattato il gruppo.

Gademan sembrava in controllo, ma un problema tecnico al penultimo giro ha stravolto la classifica, costringendola al ritiro. Palmowski ha così ereditato la leadership e ha dovuto difendersi fino all’ultimo metro dagli attacchi di Chambers, tagliando il traguardo con soli due decimi di vantaggio.

Dietro di loro, Maya Weug ha chiuso terza, mentre Doriane Pin ha evitato un contatto tra Alba Larsen e Emma Felbermayr per conquistare il quarto posto. Rafaela Ferreira ha messo in scena una straordinaria rimonta dalla sedicesima posizione fino alla quinta, seguita da Ella Lloyd, partita dalla pit lane. Penalità post-gara hanno ulteriormente rimescolato la classifica, con Courtney Crone retrocessa a causa di un’infrazione in partenza, permettendo ad Aiva Anagnostiadis di entrare in zona punti.

Palmowski: strategia e concentrazione per la prima vittoria

Palmowski ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo, sottolineando l’importanza della strategia e della concentrazione in una gara così imprevedibile. “È stato incredibile. Ho studiato attentamente le partenze delle gare di F1 dal 2016 per scegliere la strategia giusta. Ho deciso di attaccare all’interno alla prima curva ed è stata la scelta giusta” ha dichiarato la britannica.

Uno degli imprevisti più particolari per Palmowski è stato un segnale acustico nel casco che l’ha distratta negli ultimi giri. Nonostante il fastidio, ha scelto di non scollegare la radio per continuare a ricevere le informazioni cruciali dal team.

Un weekend da ricordare per Campos Racing

Con la doppietta firmata da Palmowski e Chambers, Campos Racing ha celebrato un weekend memorabile a Shanghai. Ora, la britannica guarda avanti con fiducia alla prossima gara, consapevole delle difficoltà che la attendono ma determinata a continuare su questa scia positiva.

L’appuntamento con la F1 Academy prosegue nelle prossime tappe, dove Palmowski cercherà di consolidare la sua posizione in classifica e confermarsi tra le protagoniste della stagione.

Doriane Pin vince Gara 2 a Shanghai: dominio dalla partenza al traguardo

Doriane Pin ha conquistato la vittoria in Gara 2 della F1 Academy a Shanghai, imponendosi con autorità su Maya Weug e Chloe Chambers. La pilota francese del Mercedes Junior Team ha gestito con freddezza una gara caotica, caratterizzata da una lunga fase di Safety Car dopo diversi incidenti al primo giro.

Dopo una partenza lanciata, Pin ha superato subito Weug, conquistando la leadership e mantenendola fino alla bandiera a scacchi. La corsa è stata segnata da contatti multipli: Hausmann ha tamponato la compagna Gademan, mentre Chong ha innescato un incidente che ha coinvolto Ciconte, Nobels e Havrda, costringendo le tre pilote al ritiro.

Alla ripartenza, Pin ha preso il largo, lasciando Weug in seconda posizione senza possibilità di attacco. Più movimentata la lotta per il podio, con Chambers che, dopo diversi tentativi, ha superato Alba Larsen al decimo giro per assicurarsi il terzo posto e il giro veloce.

La top 10 finale vede Larsen quarta, seguita da Felbermayr, Palmowski, Lloyd, Ferreira, Block e Gademan. Per Pin, questa è la prima vittoria del 2025 e la quarta in F1 Academy, confermando il suo talento e le ambizioni per il titolo.

Prossimo appuntamento: 18-20 aprile a Gedda!
(foto via f1academy.com)

A cura di
Jessica Alfieri

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – F1 2025 – Le nostre previsioni
LEGGI ANCHE – Formula E: Round 3 e 4 a Gedda

Condividi su

Related Post

1 commento su “F1 Academy: Round 1 e 2 in Cina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *