“AAA”: Una chiaccherata con gli Hyukoh e i Sunset Rollercoaster su progetti attuali, e futuri

photo credit: Zhong Lin
Condividi su

Le collaborazioni tra artisti nel panorama musicale sono ormai comuni, ma i progetti congiunti tra band restano decisamente rari, o al massimo limitati a qualche singolo. Ma in questo contesto, le band Hyukoh e Sunset Rollercoaster hanno creato qualcosa di davvero speciale: un album intero intitolato “AAA”. Attualmente, i due gruppi, originari rispettivamente della Corea del Sud e di Taiwan, si trovano in tour con un imponente team di 40 persone, offrendo al pubblico un’esperienza musicale unica

Nell’ultima intervista con The Soundcheck, OHHYUK aveva anticipato l’arrivo di un nuovo album; le aspettative erano alte, ma nessuno si aspettava un progetto così audace e originale, cioè la collaborazione con i Sunset Rollercoaster.

Recentemente, ho avuto il piacere di parlare con Kuo Kuo (frontman dei Sunset Rollercoaster), OHHYUK (frontman degli Hyukoh) e JNKYRD ( co-producer) , e hanno rivelato dettagli interessanti su come si è sviluppato questo incontro creativo. Inoltre, OHHYUK ha nuovamente sganciato una notizia bomba, ma procediamo con ordine.

I Sunset Rollercoaster si sono formati nel 2009 nella vibrante scena musicale underground di Taiwan, un’isola caratterizzata da un clima umido ma rilassato. La loro musica combina elementi nostalgici con un tocco moderno, dando vita a un sound che richiama atmosfere vintage, ma con un approccio innovativo e attuale. Le loro composizioni si contraddistinguono per ritmi pacati, melodie sognanti e una raffinata amalgama di strumenti come il sassofono e sintetizzatori.

D’altra parte gli Hyukoh, attivi dal 2014, hanno conquistato il palcoscenico internazionale con il loro sound innovativo e testi profondi. Hanno portato la musica indie coreana alla ribalta globale, conquistando fortemente il pubblico con la loro ecletticità, la penna e la voce di Ohhyuk. Le loro produzioni musicali riescono a fare da ponte tra i generi, contaminando le proprie canzoni sia da sonorità più classiche che elementi musicali più ricercati e alternativi. “AAA” non è semplicemente un album collaborativo; è un vero e proprio simposio musicale che riesce a mettere in luce i punti di forza di entrambe le band, mantenendo al contempo la loro identità distintiva.

Quest’opera, audace e curata, è caratterizzata da testi poetici e melodie coinvolgenti, con brani che oscillano da atmosfere nostalgiche a momenti di profonda introspezione. L’album si apre con “Kite War”, un brano dal sound rock energico, seguito da “Y”, un pezzo originale e innovativo non solo per il sound ma anche nella sua struttura. “Antenna”, con la sua aura eterea, esalta la perfetta sintonia tra le voci di Ohhyuk e Kuo. Successivamente, i brani “Glue” e “Young Man” infondono all’album un’atmosfera più vivace e allegra. Tuttavia, il ritmo rallenta nuovamente con “Do Nothing”, un pezzo di forte ispirazione bossa nova, per poi giungere a “Aaaannnnteeeeennnaaaaaa”, che è una versione rallentata di “Antenna”, lasciando l’ascoltatore con un senso di dolce contemplazione.

Come vi siete conosciuti?

OHHYUK Penso che sia stato nel 2017. Abbiamo un amico in comune chiamato Bryan, che fa parte di un’altra band, The Black Skirts. Io e Bryan stavamo cenando insieme e poi mi ha chiesto di dare un’occhiata a questa band taiwanese, ed erano Sunset Rollercoaster. Ci siamo incontrati a Seoul per la prima volta e da quel momento, dato che eravamo entrambi in tour, ci siamo incontrati in diverse città molte volte.

Avete menzionato che la creazione di questo album è stata naturale. Pensate che ciò sia dovuto al fatto che lavorare insieme vi ha permesso di godervi di più il processo e di concentrarvi meno sul perfezionismo, che a volte può interferire con la creatività di un artista?

KUO KUO È vero, in un certo senso. Lavorare insieme, anche se ci sono più persone, dovrebbe sembrare più difficile, ma in realtà è stato un progetto molto divertente condividere diverse estetiche e idee sulla musica, quindi penso che grazie a ciò poi non sia stato così difficile

Avete menzionato che il titolo dell’album “AAA” rappresenta qualcosa di alta qualità. Quali elementi del vostro album credete riflettano meglio questo standard elevato?

KUO KUO Per me è una sorta di inside joke , perché non penso che ci sia davvero qualcosa di definibile come “musica di alta qualità”.
MORENA Oh, non l’ho capita, perché onestamente per me questo album è di altissima qualità, è il mio preferito del 2024 (e forse per sempre). Quindi voglio davvero ringraziarvi per aver creato questo album, mi è piaciuto molto, così come a molte altre persone.

“Kite War” presenta diverse immagini simboliche ed evocative. Che significato attribuite a questo brano?

KUO KUO Ricordo che deriva da un gioco per bambini asiatico. È una specie di gioco a competizione in cui due squadre cercano di tagliare gli aquiloni dell’altra. Poiché sono i Sunset Rollercoaster e gli Hyukoh a realizzare un album insieme, è quasi come se due squadre stessero partecipando a un gioco di competizione. Il titolo suona anche un po’ violento, poichè vedi questi bambini con un coltello in mano che corrono cercando di tagliare l’aquilone dell’altra squadra. Ecco perché la canzone suona anche un po’ rock ‘n roll.

JNKYRD Abbiamo scoperto che questo gioco esisteva solo in Asia e nella cultura occidentale prima, quindi pensavamo fosse una cosa universale, e l’abbiamo trasformata in una canzone.

Trovo che “Y” sia un brano intenso, sia nel testo che musicalmente, affrontando temi esistenziali. Quale pensate sia la “verità mancante” di cui il brano parla?

JNKYRD In realtà stavamo improvvisando mentre scrivevamo la canzone. Oh cantava la melodia, stavamo scrivendo da lì, e poi “verità mancante” era una frase che abbiamo semplicemente scritto in modo naturale.
KUO KUO Sì, ogni volta che iniziamo a lavorare su una demo, di solito iniziamo a cantare cose a caso, e penso che “verità mancante” sia partito da una frase casuale mentre stavamo improvvisando
JNKYRD Ma ci è piaciuta, quindi l’abbiamo tenuta e suona davvero bene.
KUO KUO Ci prepareremo meglio la prossima volta!
MORENA In realtà, è interessante perché quando le persone ascoltano la musica, spesso danno la propria interpretazione ai testi ed è divertente quando gli artisti dicono “sì, mi piaceva semplicemente il suono”

Nel testo di “Do Nothing” suggerite di prendersi il tempo per sé stessi, eppure vi chiedete anche cosa significhi esattamente “non fare nulla”. Qual è la vostra interpretazione su questo topic?

KUO KUO Quando cerchi di fare tante cose insieme, alla fine ti ritrovi a non fare nulla. Ho scritto questa canzone quando ero in tour in Cina. All’ epoca avevamo entrambi un po’ di tempo separato l’uno dall’altro per lavorare ai nostri demo, e l’ho realizzata in un hotel chiamato “Hilton”, che è unito a un piccolo zoo. Quindi vedevo animali a caso che gironzolavano. Ho visto cervi, conigli, procioni… quel tipo di animali e fondamentalmente non stavano facendo nulla.
MORENA Sì, perché nel brano menzioni pesci, galline… quindi era curioso
KUO KUO Penso che questa vibe sia molto d’ispirazione. Inoltre, poichè è l’unico brano bossa nova che abbiamo nell’album, ha un sound rilassato e tranquillo.

Quali sono i vostri must-have in tour?

JNKYRD Poiché è un album in collaborazione e ci sono molti membri, cerchiamo di assicurarci che ognuno di noi possa trasmettere il proprio sound al pubblico. A parte le tracce di “AAA”, abbiamo dovuto riarrangiare tutte le altre canzoni per adattarle ai 10 membri, quindi facciamo del nostro meglio per esibirci al meglio

Qual è stato il momento più memorabile di questo tour finora?

OHHYUK In realtà, ce ne sono stati tanti. Per me è sempre dopo lo spettacolo, quando ci ritroviamo insieme. Prima eravamo solo quattro membri in totale, ma ora siamo almeno in10, è fantastico!
KUO KUO Ricordo quando abbiamo finito il nostro spettacolo in Malesia e stavamo provando a prenotare un ristorante per l’afterparty. Abbiamo scoperto che è davvero difficile prenotare un ristorante che gestisca più di 40 persone. Alla fine, ne abbiamo trovato uno notturno con street food locale malesiano. Siamo andati lì e abbiamo scoperto che anche molti fan locali erano presenti, ma non sapevano che andavamo, e nemmeno noi ci aspettavamo di incontrarli, quindi è stato divertente. Alla fine abbiamo bevuto alcol e mangiato cibo insieme.

State considerando un tour europeo?

OHHYUK Sì, in realtà vogliamo davvero fare uno spettacolo lì, ma…
KUO KUO Penso che a causa della logistica sarebbe molto difficile, perché abbiamo oltre 40 persone che viaggiano. Quindi stiamo pensando, magari in futuro, se Sunset Rollercoaster e Hyukoh si separeranno durante i nostri tour, forse possiamo rincontrarci da qualche parte in Europa.
MORENA Potrebbe essere una buona idea perché volevo vedere gli Hyukoh esibirsi dal vivo in Italia nel 2020, ma a causa del COVID il tour è stato annullato. Quindi spero davvero di vedervi dal vivo, specialmente insieme.

Ci sono generi che speri di esplorare nel tuo lavoro futuro?

OHHYUK In realtà, abbiamo parlato di “AAA pt.2” o qualcosa del genere, e vorremmo invitare musicisti di altri generi, per esempio Yaeji; è una DJ di New York e ha appena venuta a un nostro concerto, idee così…
KUO KUO Metal industrial, perché penso che nel primo album abbiamo molta musica chill, quindi credo che nel secondo potremmo inserire roba più pesante

Come hanno reagito i fan alla collaborazione e cosa speri che traggano da questa esperienza unica?

JNKYRD Penso che prima condividessimo già i nostri fan, ma ora hanno conosciuto meglio ciascuna band grazie a questo progetto. Dato che proveniamo da paesi diversi, i nostri fan non sapevano molto l’uno dell’altro, quindi ci hanno conosciuto meglio. In realtà, i miei amici mi hanno detto che hanno scoperto Sunset Rollercoaster grazie a questo progetto, quindi è stato davvero positivo.

Recentemente a Seoul si è tenuta la mostra “Funeral For A Friend”, puoi spiegarne il tema e cosa significa per gli Hyukoh?

OHHYUK Ho sempre pensato di voler fare un funerale per il decimo anniversario degli Hyukoh, quindi ho pensato che fosse un buon momento per farlo. Questo progetto è iniziato due anni e mezzo fa, quindi ci abbiamo messo un po’ più tempo di quanto pensassi

JNKYRD, sei stato il direttore musicale per il documentario di RM “Right People, Wrong Place” e hai preso parte al Busan Film Festival. Anche OHHYUK ha preso parte nel documentario, potete raccontarci questa esperienza?

JNKYRD In realtà, il festival è avvenuto durante il nostro tour, quindi sono rimasto a Busan solo per un giorno, e poi penso che due giorni dopo ero già in Giappone. Ero concentrato su “AAA” in quel momento, ma avevo un giorno libero, quindi potevo andare a Busan, ed è stata un’esperienza davvero fantastica. Anche gli Hyukoh hanno lavorato all’album e sono apparsi nel documentario. Non avevo mai diretto musica per un film prima, quindi è stata un’esperienza diversa, difficile ma divertente!

Avete un messaggio da lasciare ai vostri fan?

OHHYUK Grazie per il vostro supporto, voglio davvero vedervi in Italia!
KUO KUO I Sunset Rollercoaster non sono mai stati in Italia, quindi sì, penso che sarebbe bello se potessimo visitarla tutti lì
MORENA Sì, penso davvero che molte persone vogliano vedervi
OHHYUK Tutti possono ascoltare “AAA” e magari potremmo fare uno spettacolo lì
MORENA C’è qualcosa che vorreste aggiungere?
KUO KUO Voglio guidare una Ferrari. Vorrei guidarne una vintage, con il tramonto a Milano, e una giacca addosso
MORENA Sapete qualche parola in italiano?
OHHYUK Ciao!
KUO KUO Spaghetti
OHHYUK No, no, no: spaghetti aglio olio peperoncino e, con burrata
Che qualcuno gli dia la cittadinanza!

a cura di
Morena Kercuku

Seguici anche su Instagram!

Condividi su

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *