Letizia Onorati pubblica il nuovo album “Americas”

Condividi su

È disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo album di Letizia Onorati con Paolo Di Sabatino Trio dal titolo “AMERICAS” (per Azzurra Music), che segna il ritorno sulle scene dell’ambasciatrice del jazz italiano a tinte rosa.

Molto più di un disco, “Americas” è un un viaggio in musica di esplorazione, di celebrazione e amore profondo per una terra lontana, l’America Latina, la cui bellezza e forza trovano la massima espressione nella musica. In questo nuovo progetto discografico, Letizia Onorati trasforma la musica nella linfa vitale di una cultura che si nutre di condivisione, colori diversi ed emozioni che entrano nell’anima di chi le ascolta.

Il progetto riafferma l’idea di musica come linguaggio universale, capace di superare ogni confine. Attraverso l’oceano, “Americas” riscopre l’unicità dell’America Latina, una terra che fonde culture diverse, tutte accomunate da un forte senso di appartenenza, autenticità e creatività. È una cultura che lotta continuamente per difendere valori come amore, libertà e dignità, alternando la gioia alla malinconia in un flusso emotivo incessante.

Letizia presenta il suo nuovo album come:

Un viaggio nelle emozioni che grazie alla musica trovano la giusta chiave comunicativa e di condivisione oltre ogni confine nel tempo e nello spazio.

Questo progetto rappresenta per me una sfida emozionante e di sperimentazione nelle molteplici possibilità della musica suonata provando a riportare in studio la magia del live. È un disco in cui canto in tre lingue differenti: spagnolo, portoghese brasiliano e inglese, con brani appartenenti alla tradizione o all’estro innovativo di artisti latini tra Brasile, Cuba, Argentina, scelti con Paolo Di Sabatino che firma insieme a me la pubblicazione di questo album.

Produttore artistico del disco e autore degli arrangiamenti (piano e rhodes) è lo straordinario Paolo Di Sabatino, pianista, compositore e didatta di fama internazionale che affianca Letizia Onorati con il suo trio, formato oltre a lui, da Simone Sulpizio al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Questa super band ha creato un sound che riflette l’essenza dell’America Latina, fondendo con maestria tradizione e innovazione.

“Americas”

Con “Americas” Letizia Onorati invita gli ascoltatori a intraprendere un viaggio musicale che attraversa continenti e culture, esplorando le emozioni umane attraverso la lente della musica latina. Ogni brano è una celebrazione dell’unità, della condivisione e dell’autenticità che caratterizzano l’America Latina, offrendo un’esperienza che va oltre i limiti del tempo e dello spazio.

“Americas” contiene una selezione di 15 brani, alcuni tra i più rappresentativi della cultura latina, che catturano lo spirito e la varietà culturale dell’America Latina, interpretati da Letizia Onorati in tre diverse lingue lo spagnolo, il portoghese brasiliano e l’inglese.

Questa la track list completa:

“Libertango” di Astor Piazzolla
“Incompatibilidade de Gênios” di João Bosco
“Corcovado” di Tom Jobim
“”Cajuína” di Caetano Veloso
“Quizás, Quizás, Quizás” di Osvaldo Farrés
“O Pato” di Jayme Silva e Neuza Teixeira
“Falando de Amor” di Tom Jobim
“How Insensitive” di Vinicius de Moraes e Tom Jobim
“Alfonsina y el Mar” di Ariel Ramírez e Félix Luna
“Guantanamera” di José Martí e Julián Orbón (testo di Martí, musica di Orbón)
“The Shadow of Your Smile” di Johnny Mandel e Paul Francis Webster
“Mas Que Nada” di Jorge Ben Jor
“Vuelvo al Sur” di Astor Piazzolla e Fernando E. Solanas
“El Manisero” di Moisés Simons
Per concludere un brano inedito composto da Letizia Onorati e Paolo di Sabatino, “Thinking Gospel”.

Dopo l’anteprima live del 1 dicembre al Bravo Caffè di Bologna, Letizia Onorati tornerà in tour in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico il 24 gennaio al Teatro Tito Schipa di Gallipoli, il 25 gennaio al Duke Jazz Club di Bari e sabato 15 febbraio al Latina Jazz Club ‘Luciano Marinelli’ di Latina.

Letizia Onorati

Classe ‘92, Letizia Onorati è una cantante, autrice e compositrice jazz, nata a Lecce ma milanese d’adozione. Ha tre dischi all’attivo. 2016 “Black Shop” per Dodicilune e IRD. 2018 “Notes and Words” per Incipit ed Egea Music. 2021 “Con I Miei
Occhi” feat. Fabio Concato per Dodicilune e IRD) e ha collaborato con Paolo Di Sabatino, Flavio Boltro, Javier Girotto, Max Ionata, Luca Bulgarelli, Andrea Rea, Lorenzo Tucci, Dario Rosciglione, Sachal Vasandani, Daniele Mencarelli, Bruno Marcozzi, Glauco Di Sabatino, Marco Siniscalco, Giovanna Famulari, Davide Cavuti, Mirko Signorile e molti altri, esibendosi con loro in vari club e festival jazz.

Prestigiose le collaborazioni negli anni con Alessandro Preziosi, Michele Placido e Fabio Concato. Numerose le esibizioni live nei principali jazz club italiani tra cui l’Alexanderplatz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Bravo Caffè di Bologna, Zurzolo Teatro Live di Napoli, Templio di Hera di Paestum. Inoltre, molteplici le esperienze internazionali come la partecipazione all’International Jazz Day (Unesco) presso l’Istituto di cultura italiano a Bruxelles, i National Days in Moscow nella capitale russa e la tournée nipponica “Notes And Words Loving Japan” tra Osaka e Tokyo. Dal 2023 inizia la speciale collaborazione artistica con l’attore Alessandro Preziosi per lo spettacolo “Amore Sacro e Amore Profano”. Brano ideato, scritto e diretto proprio da Letizia che la vede protagonista insieme a lui sul palco nel dialogo tra musica e poesia insieme al Paolo Di Sabatino Trio.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Brunori Sas raddoppia l’appuntamento di Milano
LEGGI ANCHE – Olly annuncia nuove date per il “Tutta vita tour”
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *