Tim Burton approda a Milano con la nuova mostra “Tim Burton’s Labyrinth”, inaugurata nella serata di ieri, giovedì 12 dicembre. Qui tutte le foto dell’evento!
Tim Burton’s Labyrinth, l’esperienza immersiva che guida i visitatori attraverso l’universo creativo e
fantastico di Tim Burton, è arrivata per la prima volta in Italia, in esclusiva alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove sarà visitabile dal 13 dicembre al 9 marzo 2025.
Con oltre 650.000 visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino, la mostra giunge nel capoluogo meneghino per trasformare questo luogo in un vero e proprio labirinto in cui è facile perdersi, sia fisicamente che con la mente!
Per l’occasione nella serata di ieri, giovedì 12 dicembre, è stato organizzato un vernissage, esclusivamente rivolto agli addetti stampa, agli influencer, agli amici e ad alcuni fan molto fortunati.
![](https://thesoundcheck.it/wp-content/uploads/2024/12/TimBurtonElLaberinto_011-1024x682.jpg)
Alla presentazione hanno presenziato anche alcune autorità, come l’attivissimo Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, che ha dichiarato: “Siamo felici di ospitare in Fabbrica del Vapore la grande e multiforme creatività di una delle icone del cinema contemporaneo.
Ho voluto fortemente che questa mostra abitasse gli spazi di Fabbrica proprio per lo spirito eclettico e multidisciplinare che caratterizza questo luogo, e che anche è la cifra di Tim Burton, artista poliedrico e geniale”.
Ad inaugurare con lui l’apertura della mostra sono stati presenti anche Maria Fratelli, (Direttrice della Fabbrica del Vapore), Anna Scavuzzo (Vice sindaco di Milano), Gianmario Longoni e Marzia Ginocchio (rispettivamente Direttore artistico e Direttrice del Teatro Arcimboldi) e Inaki Fernandez (CEO di Let’s Go Company, casa di produzione che ha reso possibile l’installazione).
![](https://thesoundcheck.it/wp-content/uploads/2024/12/DSC03411-1024x682.jpg)
Presente anche Alvaro Molina, il coordinatore creativo di Tim Burton’s Labyrinth, che ha sottolineato: “Il Labirinto di Tim Burton è la trasposizione della sua mente creativa in uno spazio fisico. È un’esperienza immersiva unica che permette al visitatore di attraversare mondi diversi e scoprire l’innocenza nascosta dietro i suoi personaggi.
Tim Burton ha collaborato fianco a fianco con noi per creare un viaggio emozionante e sorprendente, capace di far sentire chiunque, adulto o bambino, come un esploratore della sua mente.”
![Alvaro Molina](https://thesoundcheck.it/wp-content/uploads/2024/12/7F4A2933-1024x682.jpg)
Nella sala adiacente allo spazio espositivo, l’atmosfera era scaldata dal Dj set Protopapa – che è anche producer dell’etichetta Fluidostudio – e da tanti cocktail e stuzzichini che hanno sfamato diverse Spose Cadaveri, Jack Skeletron, Mercoledi… e tanti altri ospiti, tra cui gli chef vegan Di Pazza, Milanodascrocco, Japi e la comunità queer di Milano.
Stay Tuned per la recensione dell’esposizione!
Photocall e presentazione
La mostra.. e qualche ospite!
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!