Irama – Unipol Forum, Assago (MI) – 3 Dicembre 2024
Ennesimo sold out per Irama a Milano!
Seconda data a Milano, anch’essa sold out, per Irama che sta per concludere il suo tour nei palazzetti.
Un evento che ha lasciato il segno, in un clima di pura energia e passione.
Il concerto
La serata si è aperta con un’intro mozzafiato mentre un telo rappresentante un serpente scorre lungo il palco, arriva all’apice.. si svela il terreno con un serpente disegnato e del fumo tutto intorno..
Ed ecco che dal centro del ledwall fa il suo ingresso Irama, subito accolto da una folla in delirio.
Ad attenderlo c’è un pubblico variegato: bambini sulle spalle dei papà, gruppi di amici, coppie, mamme con le figlie.
Un’infinità di cuori pronti ad abbandonarsi alle note di Filippo Maria Fanti, il suo vero nome, a pochi giorni dall’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 75. Sul palco, insieme a lui, una band eccezionale di 9 musicisti e quattro coristi capaci di seguire ogni sfumatura della sua voce e che hanno reso l’atmosfera ancora più magica.
La performance
Si parte subito con “Goodbye” e “5 gocce” per poi lasciare spazio a tre brani non ancora pubblicati, “Senz’anima”, “Polvere”, “Prisma”, durante le cui esibizioni compare una scritta enigmatica sui led: “advdm”.
Cinque lettere che potrebbero racchiudere il significato del suo nuovo album in arrivo, di cui aveva parlato negli ultimi mesi come “il progetto più importante”, con la promessa di portarne una parte nei palazzetti.
La scaletta ha esplorato tutti i lati dell’artista e ogni canzone è stata accompagnata da una scenografia semplice ma efficace, con giochi di luci e fuochi che hanno enfatizzato l’intensità delle sue performance.
Ci son stati anche momenti intimi in cui Irama si è messo a nudo davanti ai suoi fan, immergendosi totalmente nella sue esibizioni e raccontando in modo estremamente intimista parti importanti della sua vita.
Il primo momento “privato” è arrivato su “Senz’anima”, quinto brano in scaletta. L’artista ha cantato quasi tutto il tempo sdraiato su un prato coperto di fiori. Sulle note di “Un respiro”, Irama ha cantato pressoché immobile al centro della passerella centrale, mentre su “Ovunque sarai” Irama ha chiesto di accendere le torce dei telefoni, si è quindi creato un magico effetto ed è stato da brividi.
Ci sono stati anche momenti più “ritmati”, come “Bazooka”, “Yo Quiero Amart” e “Nera” che hanno infuocato il pubblico, che ha ballato e cantato senza sosta.
Poche le parole dell’artista sul palco, ma molto apprezzate.
“Se è un sogno, non svegliatemi. Voglio ringraziarvi dal primo all’ultimo per essere qui stasera. Essere qua è come essere a casa, è il mio quarto Forum, sono quasi dieci anni di carriera. Spero di poter comunicare qualcosa con la mia musica”.Irama
Siamo quasi al termine del concerto quando sul palco arriva il primo, e unico ospite: Michelangelo, che ci regala la parte ritmica alla chitarra su “Galassie“.
Si arriva poi al gran finale con l’epica “La genesi del tuo colore”.
Conclusione
Quasi due ore di concerto che è stato mix perfetto di potenza vocale, emozione e interazione con il pubblico in un vortice di emozioni e divertimento e Irama ci lascia con una promessa: un nuovo tour nel 2025.
Il 21 e 23 maggio sarà infatti nuovamente all‘Unipol Forum di Assago per un doppio appuntamento e il 22 luglio al Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle.
I biglietti, in vendita dal 4 Dicembre, stanno già andando a ruba e questo dimostra quanto Irama sia uno degli artisti di maggior successo nell’attuale panorama musicale italiano.
Con le sue hit, ha già collezionato 52 dischi di platino, 4 dischi d’oro con oltre 2,5 miliardi di streaming e oltre 900 milioni views per i suoi video.. Rimaniamo in trepidante attesa per il disco nuovo, Sanremo.. e i nuovi live!
Setlist
- Intro + Goodbye
- 5 Gocce
- Yo Quiero Amarte
- Ali
- Senz’anima
- Prisma
- Polvere
- Nera
- Una lacrima
- È la luna
- Mediterranea
- Un giorno in più
- Dedicato a te
- Tu no
- Eh mama eh
- Voglio solo te
- Crepe
- Bella e rovinata
- Un respiro
- El peso di un angel
- Baby
- La ragazza col cuore di latta
- Ovunque sarai
- Bazooka
- Galassie
Encore: - La genesi del tuo colore
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!