Cassio – Ligera, Milano – 10 Novembre 2024
Live intimo e speciale per Cassio a Milano. Una serata particolare, a tratti molto soffusa. Un concerto intenso nella sua essenza essenziale
Simone Brondi, in arte Cassio, è un cantautore livornese dallo stile sfuggente, sospeso tra elettronica e indie rock. In adolescenza entra a far parte di un gruppo punk chiamato Tinkerbell, con cui nel 2008 pubblica un disco in Giappone per Radtone Records.
Due anni dopo fonda un gruppo gypsy-psichedelico chiamato La Maison che lo porta a suonare per le strade di Londra fino al 2012 incantando tutti i passanti il loro sound new wave. Nel 2014 La Maison pubblica un disco chiamato “Vaine House” che oltre ad avere una copertina decisamente attraente, incantò il pubblico per il suo personalissimo sound: dal folk alla New Wave, fino alla corda (sempre tesa) dell’indie. La band rimane attiva ancora per un po’ ma le 2016 si scioglie.
È il 2020 quando, dopo alcuni anni di buio, Simone entra in studio e registra il disco d’esordio da solista prodotto da Andrea Pachetti (The Zen Circus , Emma Nolde) ed aiutato in tutte le fasi dai vecchi membri de La Maison, intitolato “19 luglio 1944”. L’album tratta esplicitamente le tinte più scure della coscienza.
Dice della sua musica:
“Ogni riferimento a persone e situazioni è basato su fatti realmente accaduti”.
Cassio sopravvive, osserva, racconta. E nella sua musica ci sono tutte le sue esperienze personali, quelle dei suo amici e della sua famiglia (famiglia è anche la parola che ha tatuata sul petto, vicino al cuore) .. legami per lui indissolubili. Si può dire quindi che Cassio e la sua musica coincidono: sono letteralmente uno l’estensione dell’altra. L’infanzia, le sostanze, Londra, la famiglia e quel disco dei Velvet Underground che suonava sempre lo ha segnato.
Il suo sound si muove tra influenze che ricordano la scena indipendente e rock dei primi 2000, spaziando fino a sonorità e approcci più moderni, con l’utilizzo dell’elettronica, di beat coinvolgenti, dell’autotune e una forma di scrittura che abbraccia quella del cantautorato più contemporaneo, crudo e meno tradizionale. Nel 2024 i singoli “Amore ti odio” e “Stazione” hanno anticipato il mini ep “Felice a metà” (uscito a luglio) completato con la pubblicazione del brano “Pistola”.
“Questo EP è un istante.
È come una polaroid.
È una fase che continua a cambiare, e mi cambia addosso.
Questo EP è una piccola raccolta di canzoni che un po’ si somigliano, ha il sapore dolce amaro di qualcosa che è bello e malinconico allo stesso tempo, come una crostata.
Come le pareti rosa di camera dei miei genitori quando ero bambino.
Si porta addosso la noia della vita normale che guardo da dietro un vetro.”
Il live
Al Ligera, Cassio, con uno show semi acustico ci regala qualche brano della sua carriera, raccontandoci anche come sono nati i pezzi.. di cosa parlano.. un live molto intimo e confidenziale, breve ma intenso..in cui ci son stati momenti per grandi risate ma anche altri per commuoversi.
Cassio è un artista irriverente ed emotivo, con forte passato che urla nella sua musica.
Sicuramente questo progetto farà successo, perché è davvero valido.
Go Cassio go!
Le prossime date
20-21 Novembre, Milano Music Week – tba
10 Dicembre, Santeria, Milano
A cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!