Festa del Cinema di Roma – I Cinedays di Rome City of film UNESCO

Festa del Cinema di Roma – I Cinedays di Rome City of film UNESCO
Condividi su

Oggi, lunedì 21 ottobre alle ore 10 presso la Casa del Cinema, torna l’appuntamento annuale con i Cinedays di Rome City of Film UNESCO, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.

La prima parte dell’evento ospiterà la presentazione del progetto di Roma Capitale realizzato grazie ai fondi UNESCO Roma Smart Tourism in risposta all’Avviso Pubblico del Ministero del Turismo (riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO”).

Ne parleranno Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna) e Bruno Pellegrini (CEO & Founder LOQUIS). Modera Lucio Argano, Project Manager Rome City of Film UNESCO.

La seconda parte dei Cinedays si concentrerà sui “festival diffusi” come nuovo format di eventi e politiche culturali che si svolgono e si distribuiscono in vari luoghi di una città o di un territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale e utilizzando risorse locali in modo sostenibile. Questi festival possono svolgersi in piazze, parchi, musei, stazioni, carceri e ospedali, rendendo la cultura accessibile a un pubblico più ampio e diversificato. Saranno indagate le nuove possibilità offerte da questa tipologia di eventi per trasformare spazi quotidiani in luoghi di cultura e creatività.

A discuterne con la platea ci saranno Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna, Bologna Città Creativa per la Musica UNESCO), Andrea Minetto e Silvia Tarassi (autori del libro “I festival diffusi. Un
nuovo formato organizzativo per le politiche culturali”, Milano Città Creativa per la Letteratura UNESCO), Federica Rocchi (direttrice del Periferico Festival, Modena Città Creativa per le Media Art UNESCO),
Marco Genovese (LIBERA. Associazione, nomi e numeri contro le mafie). Con un contributo video di Wellington City of Film UNESCO. Modera Lucio Argano.

Anteprima de La Città Macchina

Alle ore 11.30 si terrà l’anteprima del film La Città Macchina, nuovo film della serie Italia Novecento prodotta da Diego Biello per Filmedea in collaborazione con Cinecittà, MAXXI e ANRCA. La Città Macchina è Verona 900, Città Patrimonio dell’UNESCO per la sua struttura urbana e architettonica. Il film, diretto da Dario Biello, è la storia di un fotografo e ricercatore di architettura, interpretato da Alessandro Preziosi, che insegue l’identità futurista della città rappresentata da una Lancia Lambda Siluro del 1927, guidata da una donna misteriosa.

La proiezione de La Città Macchina sarà preceduta da un saluto al pubblico dell’interprete Alessandro Preziosi, del regista Dario Biello e del produttore Diego Biello. Saranno presenti autorità del Ministero della Cultura e delle amministrazioni locali dei siti UNESCO. Dopo la proiezione si terrà un Q&A che vedrà protagonisti Monica Marangoni (giornalista e interprete del film), Alba Di Lieto (Politecnico di Milano, partecipazione speciale del film), Pier Francesco Nocini (Università di Verona, partecipazione speciale del film) e Orazio Carpenzano (Sapienza Università di Roma).

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – LUCCA COMICS & GAMES 2024: GLI EVENTI SUPRENOTAZIONE
LEGGI ANCHE – “Occupied City” – passato e presente si incontrano nelle vie di Amsterdam
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *