Festa del Cinema di Roma – i luoghi dell’edizione
Dal 16 al 27 ottobre 2024 avrà luogo la Festa del Cinema di Roma. Tra i luoghi della diciannovesima edizione coinvolgerà l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Cinema, il MAXXI, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, il Nuovo Cinema Aquila, il Cinema Andromeda, ma anche il Teatro Olimpico e molti altri.
Dalla prima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha il suo fulcro all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con proiezioni, incontri, eventi, convegni ed esposizioni. Per le proiezioni e gli incontri saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di Cinema” della Regione Lazio situato presso AuditoriumArte. Nei Foyer delle sale Sinopoli e Petrassi si terranno due mostre della diciannovesima edizione. I titoli delle mostre sono Giacomo Pozzi Bellini – Ritratti di cinema e Titanus 120. Storie della nostra Storia. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Sarà possibile assistere al tappeto rosso dalla Cavea inferiore e superiore dell’Auditorium, fino a esaurimento posti.
Nell’area di fronte all’Auditorium tornerà il Villaggio del Cinema che costituisce – con i suoi padiglioni e gli stand in acciaio, vetro e legno – un punto di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione. In quest’area sarà allestita Foodopolis, la città itinerante del gusto realizzata da NOAO. Campo Marzio sarà presente con uno stand dedicato al merchandising della Festa. Il Villaggio ospiterà inoltre gli spazi di BNL BNP Paribas, Acea, Arsial, Centrale del Latte, Consorzio Prosciutto di Parma, Gruppo FS Italiane, Fiat, Revlon, Rinascente. Nello Spazio Risonanze dell’Auditorium, Pandolfini allestirà una mostra fotografica dedicata a preziosi gioielli, sia d’epoca che di grandi Maison, battuti negli anni dalla Casa d’Aste.
Anche quest’anno la Festa coinvolgerà il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio. Fra queste la Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, e il MAXXI, che da anni fanno parte delle sale ufficiali della manifestazione. Presso la Casa del Cinema sarà possibile seguire i titoli della sezione Storia del Cinema, i Cinedays, alcuni film della rassegna Gocce di cinema in collaborazione con ACEA, le attività di SIAE, Fapav e Unicef e assistere alla mostra Renato Casaro, l’uomo che ha disegnato il cinema. Il MAXXI ospiterà film e appuntamenti delle sezioni Freestyle, Proiezioni Speciali, Storia del Cinema, Best of 2024 e Altri Eventi.
Le aggiunte dell’edizione
Il distretto cinematografico dell’Auditorium raggiungerà per la prima volta il Teatro Olimpico – in collaborazione con Cinecittà – ospitando titoli delle sezioni Freestyle, Grand Public, Proiezioni Speciali, Paso Doble e Storia del Cinema.
Agli spazi ufficiali si aggiungerà per il terzo anno consecutivo il Cinema Giulio Cesare con una programmazione dedicata alle repliche dei film e agli accreditati. Fra i luoghi della diciannovesima edizione tornerà il Teatro Palladium, storica sala romana di proprietà dell’Università Roma Tre, con una rassegna di cinque titoli. Altre due sale proietteranno le repliche dei film della Festa: il Nuovo Cinema Aquila e il Cinema Andromeda.
Altri luoghi della Festa del Cinema
La Festa del Cinema sarà presente anche nel centro di Roma, lungo l’asse Porta Pinciana, via Veneto e piazza Barberini. Fuori Festa e l’Associazione via Veneto realizzeranno un percorso espositivo che partirà da largo Federico Fellini e arriverà fino a via Ludovisi: sui due lati della strada sarà posizionato un red carpet lungo il quale saranno collocate riproduzioni delle opere scelte dalla collezione privata del Maestro Renato Casaro, protagonista della mostra L’uomo che ha disegnato il cinema con sede anche presso la Casa del Cinema e al St. Regis. Per il secondo anno consecutivo, gli spazi dell’hotel saranno protagonisti del Fuori Festa, prodotto da Ega Active e curato da Ursula Seelenbacher, aperto a tutti gli accreditati della Festa del Cinema, agli ospiti del St. Regis Hotel, oltre che a produzioni, distribuzioni e ai giornalisti.
Anche quest’anno via Condotti, la storica via del centro di Roma, si farà ancora più bella durante i giorni della manifestazione. Lungo la strada, saranno posizionati una serie di gonfaloni a tema Festa del Cinema che accompagneranno i passanti fino a Largo Goldoni, dove sarà posizionato un backdrop per un photocall aperto a tutti.
Prosegue nel 2024 l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno attività presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS. Ma anche presso Rebibbia Nuovo Complesso, Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini”, Casa Circondariale di Latina e Istituto penale minorile Casal del Marmo.
Infine, per la prima volta nel 2024, grazie ad Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, la Festa arriverà fino all’aeroporto “Leonardo da Vinci”. Qui si terranno due serate di proiezioni ospitate presso il Terminal 5.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!