Chora Media presenta “Mare Di Rabbia”- dall’11 ottobre su tutte le piattaforme audio streaming

Chora Media presenta “Mare Di Rabbia”- dall’11 ottobre su tutte le piattaforme audio streaming
Condividi su

Chora Media
 presenta
 Mare Di Rabbia
, un podcast di Francesca Berardi con Anna Sergi
 
on air dall’11 ottobre. Su tutte le piattaforme audio streaming
 una puntata a settimana per sei settimane.

Mare di rabbia è una serie podcast in sei episodi, co-prodotta insieme a Podium podcast (Spagna). In contemporanea uscirà anche la versione spagnola, ‘Mar de Rabia’, una serie che si focalizzerà maggiormente sulla città di Barbate, in Andalusia. Verrà poi sviluppata una terza versione in inglese, ‘Sea of Rage’, prodotta da Europod, in uscita a novembre.

Il progetto WePod

WePod è progetto europeo che supporta e contribuisce alla crescita e alla sostenibilità dell’ecosistema europeo del podcasting. Sviluppato in risposta ai cambiamenti del settore dei media europei, WePod mira a creare un quadro collaborativo per la produzione, distribuzione, promozione e monetizzazione di podcast giornalistici.

Il progetto WePod vede la collaborazione tra partner di sette Paesi europei.

Prisa Audio è il leader del consorzio e il produttore esecutivo di tutti i podcast. Bulle Media/Europod è il coordinatore di tutti i podcast WePod. Gli altri partner sono: Università di Roma Tre (ITALIA), Bulle Media/Europod (BELGIO), Magyari Jeti (UNGHERIA), Outriders (POLONIA), News Decoder (FRANCIA), Press Freedom Foundation (SERBIA), Hiberus (SPAGNA).


Uno degli obiettivi del progetto è quello di sviluppare cinque podcast giornalistici, reportage e inchieste, su questioni europee e transnazionali. Ognuno dei podcast viene inoltre pubblicato in diverse lingue dell’UE. I sei episodi di Mare di rabbia verranno pubblicati a cadenza settimanale a partire dall’11 ottobre su tutte le principali piattaforme.

Sinossi

Il porto di Gioia Tauro è uno dei maggiori snodi per il transhipment nel Mediterraneo, ma anche una delle principali porte del narcotraffico in Europa. Partendo dalla distruzione di mezza tonnellata di cocaina, questa serie ci porta nella piana di Gioia Tauro, tra le gru del suo porto, ma anche tra le strade dei suoi paesi, dentro le case.

Ascoltando le storie di chi vive nella piana, capiremo come la costruzione del porto ha cambiato la natura di quel territorio e della forza criminale che lì affonda le sue radici, l’ndrangheta. Scopriremo che vivere nella piana può significare due cose: imparare ad “ammobiliare l’inferno” animarsi di rabbia, la rabbia buona e necessaria per cambiare le cose.

Ed è proprio questo sentimento che ci condurrà, in una delle puntate, a molti chilometri di distanza. Finiremo a Barbate, in Spagna, un’altra porta del narcotraffico, per comprendere come tutto quello che avviene in queste piccole città di porto del Sud Europa riguarda tutti noi. A condurci in questo viaggio sono Francesca Berardi Anna Sergi, con la collaborazione di Manu Tomillo Javi Caminero di Podium Podcast (Spagna).

Crediti

MARE DI RABBIA è una serie podcast co-prodotta da Chora Media Podium Podcast.
È stata realizzata nell’ambito del progetto WePod, cofinanziato dal programma Creative Europe della Commissione europea.
La versione italiana è scritta e raccontata da Francesca Berardi con il contributo di Anna Sergi.
Concept, reporting e ricerca sul campo a Gioia Tauro e Barbate sono di Francesca BerardiManu Tomillo Javi Caminero.
La cura editoriale è di Francesca Milano Sabrina Tinelli.
Supervisione del suono e della musica: Luca Micheli.
Post produzione e il montaggio: Mattia Liciotti.
Project Manager: Gloria Beltrami.
Producer: Martina Conte.
Executive producer: Ana Ribera.
Supporto redazionale: Ilaria Ferraresi Valeria Luzi.
Coordinamento editoriale e di produzione: Alexander Damiano Ricci. Coordinamento della post produzione: Matteo Scelsa.
I fonici di presa diretta sono Francesca Berardi, Alessio Calivi, Manuel Tomillo Javi Caminero.

I fonici di studio sono Luca Possi Lucrezia Marcelli.

FRANCESCA BERARDI

Francesca Berardi lavora come giornalista e autrice per Chora Media. I suoi lavori sono pubblicati da media italiani e stranieri, tra cui The Guardian, TIME, Pro- Publica, PRX, Internazionale, Domani, Rai Play Sound e Rai Radio 3. Ha vissuto diversi anni negli Stati Uniti, dove ha lavorato come reporter e ha conseguito un MA in Politics alla Columbia Journalism School. Dopo aver preso parte a un programma internazionale di giornalismo investigativo, ha lavorato come fellow al Brown Institute for Media Innovation, una collaborazione tra la Columbia e Stanford. Tra i premi ricevuti ci sono il Front Page Award for in-depth reporting, il Premio Lucia per le produzioni audio e il Pod. Nel settembre 2024 ha pubblicato il suo secondo libro, “L’invenzione dei tuoi occhi” (Terre di Mezzo).

ANNA SERGI

È professoressa ordinaria di criminologia all’Università di Essex, nel Regno Unito. Nata e cresciuta in Calabria ha scritto libri e articoli scientifici su temi legati alla criminalità organizzata calabrese, la ‘ndrangheta in Italia e nel mondo, tra cui Australia, Canada e in Europa e sui traffici di cocaina nelle città portuali. Nel 2023 ha vinto l’Early Career Award della Società Europea di Criminologia (European Society of Criminology, ESC) per l’eccellenza scientifica entro i dieci anni dal dottorato di ricerca.

È appassionata di porti, di viaggi, di libri, di mare, e di memoria. L’ultimo libro L’inferno ammobiliato: di ‘ndrangheta, di memoria e di Calabria è uscito nel 2024 con Blonk. Appassionata di scrittura e comunicazione analitica anche in forme alternative all’accademia, tra le altre cose ha curato, insieme a Stefano Nazzi, il podcast in tre puntate Le Onorate: donne dentro e contro la ‘ndrangheta per Il Post, sponsorizzato da Disney+.

WATER

Be Water è una società di produzione e distribuzione di contenuti artistici, culturali e giornalistici che mira a creare un racconto contemporaneo e multiforme sui grandi temi del nostro tempo. Be Content, che include Chora Will, si occupa della produzione di podcast, video e brevi formati giornalistici.
Be Water Film è dedicata alla produzione e distribuzione di film, mentre Be Water Live si impegna a portare sulla scena temi di attualità e personaggi di rilievo per incontrare il pubblico dal vivo.

CHORA MEDIA

Chora Media è la podcast company italiana diretta da Mario Calabresi.
Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, ma anche le aziende, le istituzioni culturali e il terzo settore, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 230 serie pubblicate, con ascolti medi mensili che si attestano intorno ai 5,3 milioni (con picchi di 7,2 milioni di ascolti).

Nel 2022 è stata fondata la Chora Academy, scuola per diventare podcaster, insieme alla Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast. Dalla fusione con Will è nata la New Media Academy. La prima edizione ha preso il via a Settembre 2024.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Citadel Diana”: l’incontro con il cast della serie in conferenza stampa
LEGGI ANCHE – Martin Scorsese: la conferenza stampa al Museo del Cinema di Torino
Condividi su

Francesca D'Orta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *