Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità

Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità
Condividi su

Al via “Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità”, il progetto per studenti e neolaureati promosso dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.

L’Operazione intende contribuire all’impegno della Regione Emilia Romagna per sostenere e rilanciare il settore moda formando profili con competenze coerenti con la richiesta delle imprese della filiera, che oggi conta quasi 15mila imprese e 64mila occupati

Modena, 08 ottobre 2024 – Dopo i casi di successo di Data Lab e GreenComp, la Regione Emilia-Romagna investe nuovamente nello sviluppo di competenze per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile con l’Operazione “Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità”.

Il progetto è gestito in partnership da una compagine di enti di formazione – FORMODENA (capofila), IFOA, CENTOFORM Srl, Fashion Research Italy, CERCAL Spa Consortile, ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L., Il Sestante Romagna Srl – e sostenuto dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di UNIMORE, Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna, Università di Parma, Accademia di Belle Arti di Bologna, ISIA Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Faenza) e Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, L.A.B.A Srl.

A chi è rivolto?

Il progetto, rivolto a studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico), studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM e neolaureati che hanno conseguito il titolo da non più di 36 mesi, ha l’obiettivo di rendere disponibili opportunità formative che permettano ai destinatari di strutturare, qualificare e/o aggiornare le proprie competenze in linea con i fabbisogni delle imprese del sistema moda regionale in ottica di innovazione e sviluppo sostenibile.

Un investimento che permetterà a profili qualificati di verticalizzare le proprie competenze attraverso un’offerta gratuita modulare e interdisciplinare, personalizzabile in base all’ambito di studi di provenienza e all’area della filiera in cui si desidera inserirsi.

In questo modo, il progetto risponde alla domanda di professionalità delle imprese del settore, che oggi conta quasi 15mila imprese e 64mila occupati in Emilia Romagna, ma necessita di competenze aggiornate per rispondere alle sfide poste dalla doppia transizione ecologica e digitale attraverso l’eliminazione delle sostanze chimiche, nuovi materiali a impatto zero, nuove relazioni di filiera e meccanismi innovativi di comunicazione dei brand e dei loro fornitori.

La Direttrice di ForModena, Francesca Malagoli, afferma: “Siamo determinati a perseguire l’obiettivo ambizioso dell’operazione di cui siamo capofila al fianco di Università, Accademie e ad un partenariato prestigioso. Il sistema moda dell’Emilia Romagna ha necessità di attrarre nuove competenze provenienti da diversi ambiti trasversali, focalizzandole e indirizzandole verso le proprie esigenze professionali.

Chi li finanzia i percorsi?

I percorsi sono completamente finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus e intersecano trasversalmente tutte le aree della filiera, da quella creativa a quella tecnica, fino agli aspetti manageriali e a quelli legati al green e al digitale.

La partecipazione è aperta neolaureati residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna e studenti degli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, che potranno iscriversi ad uno o più tra i progetti proposti fino ad un massimo di 480 ore, a cui può aggiungersi la frequenza al Progetto laboratoriale.

Per iscriversi occorre registrarsi al portale https://www.futureforfashion.it/. Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – TORNA IL DR. MARTENS DAY PRESENTED BY MI AMI
LEGGI ANCHE – His Three Daughters: la terapia del lutto familiare
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *