Marina Rei – Anfiteatro Arena della Pace, Bari – 2 agosto 2024
Marina Rei è il primo nome della terza edizione della “Sotto il cielo delle periferie”, la rassegna promossa dal comune di Bari
La rassegna
Ogni anno in estate si aspetta la rassegna promossa dall’Assessorato alle culture di Bari, perché propone gratuitamente eventi per tutti i gusti e tutte le età, dando vita a un quartiere periferico soggetto ad esser dormitorio e non solo, ad esempio, vissuto come un centro città.
In totale la rassegna accoglierà ben sette concerti per una immersione totale nella musica italiana e ammettiamolo se ieri la me millenials era sotto palco a cantare i pezzi di Alex Britti, oggi mi son ritrovata a cantare pezzi con cui sono cresciuta e che mi hanno fatto battere il cuore.
Affianco ai tre artisti più conosciuti ci sarà di volta in volta una band di apertura.
Il concerto
Come open act di Marina Rei c’erano I Malati Immaginari un duo nato a Vasto dall’incontro di Dario e Laura che hanno partecipato anche a Sanremo Rock nel 2022 e che ironicamente giocano col loro nome anche coi titoli delle canzoni proposte.
Sono piaciuti e l’Arena li ha applauditi, perlomeno non fanno canzoni stile tik tok di un minuto, il che già me li fa stare più simpatici (nda: chi segue le mie avventure sotto palco sa a chi faccio riferimento).
Quando I malati immaginari hanno terminato la loro esibizione il palco viene svuotato e riallestito così da ospitare Marina Rei accompagnata da Sebastiano Forte alla chitarra o al basso. Marina Rei cambia a sua volta strumento a seconda del brano che va a proporre ai presenti.
Poliedrica e polistrumentista, che sia la tastiera, il tamburo o una chitarra la maestria e l’eleganza vengono fuori così come la sua forza di donna quando parte Donna che parla in fretta dove tutta l’arena ha trattenuto il fiato godendo dell’esecuzione del pezzo.
Passano gli anni ma la Rei sa ancora come spettinare i capelli e lasciare senza fiato chi assiste ai suoi concerti.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!