Fre non si ferma e vuole “prendersi” anche l’estate. L’intervista

Fre non si ferma e vuole “prendersi” anche l’estate. L’intervista
Condividi su

Fre, all’anagrafe Francis Adesanya, ha pubblicato in collaborazione con Biondo e Xonodus un nuovo singolo dal titolo “Billboard”. Un brano dalle sonorità pop influenzate dai ritmi travolgenti della musica elettronica. Ma “Billboard” non vuole far solo ballare: è un indomito inno all’autenticità.

Ciao Fre, benvenuto su The Soundcheck! Il tuo singolo “Billboard” unisce sonorità pop ed elettroniche. Qual è stata l’ispirazione principale dietro questo brano e come hai lavorato per fondere questi due stili musicali?

Grazie! Quando si tratta di fare brani, sono sempre ispirato e curioso. In questo caso essendo un brano lavorato da diversi professionisti, questo super lavoro di squadra mi ha dato energia incredibile. È ovvio che l’argomento del brano e quello che si vuole comunicare conta è l’idea mi piace tanto.

Hai collaborato con Biondo e Xonous per questo brano. Come è nata questa collaborazione e quale contributo unico pensi che ogni artista abbia portato alla canzone?

Con Xonous avevo già collaborato, sempre tramite il suo produttore Emilio Munda, mentre con Biondo era la prima traccia. Abbiamo fin da subito trovato il feeling giusto, Biondo mi ha mandato il privino su whatsapp, abbiamo condiviso il materiale con Emilio e dopo qualche modifica il brano era pronto. Ognuno ha portato il suo stile sulla traccia rendendola dal mio punto di vista interessante e orecchiabile.

“Partecipare a ‘Billboard’ con FRE e XONOUS è stato un viaggio creativo unico. Il brano è una festa che unisce elementi pop con ritmi elettronici per creare una colonna sonora perfetta per l’estate. Ci siamo ispirati alla rivista Billboard, per immaginare un mondo fantastico in cui le classifiche musicali diventano una sorta di avventura. La produzione di Emilio Munda ha dato vita a questa visione con un’energia contagiosa. Spero che il pubblico possa sentirsi parte di questa festa e apprezzare il progetto.”

Biondo

“Quando il mio produttore mi ha chiamato per dirmi che ero stato coinvolto in questo featuring, ho capito che stavo facendo sul serio in questo gioco. All’inizio Billboard aveva solo un ritornello, niente strofe, sono stato il primo a mettere la voce sugli incisi e sullo special, ho subito sentito che il pezzo avrebbe spaccato. Fre e Biondo non li ho mai incontrati ovviamente, ma il loro contributo sul pezzo è da hit, poi ora che Biondo è decollato è un privilegio starci dentro.”

Xonous

Il brano paragona la storica rivista “Billboard” ad un mondo distopico. Puoi approfondire questo concetto e spiegare come questo tema si riflette nella musica del pezzo?

L’idea di lanciare il brano ed essere pubblicati da Billboard era nei piani e nelle speranze e così è stato. Inizialmente non pensavo che questo argomento potesse interessare in maniera così importante, credevo che riguardasse solo gli artisti, invece abbiamo riscontrato un forte coinvolgimento quasi automatico. Persone provenienti da settori diversi ed ambienti diversi avevano interesse a parlare di queste classifiche che dettano legge sul successo di un brano. Il brano definisce chi sei, se riesci sei un “grande”… è l’apocalisse, in senso positivo. 

La produzione artistica di “Billboard” è stata curata da Emilio Munda, noto per le sue collaborazioni con artisti di grande calibro. Come è stato lavorare con lui e in che modo ha influenzato il risultato finale del brano?

Come hai detto tu stesso è un produttore artistico molto forte. Credo ci sia stima reciproca. Ha tante collaborazioni importanti ed una visione sua della musica che lo contraddistingue da altri. Nella maggior parte delle proposte o idee che ci siamo scambiati siamo in sintonia. Credo che la nostra collaborazione sarà duratura. Abbiamo altre cose da far uscire insieme e ci aiutiamo volentieri su progetti in un clima di massima professionalità e di sano divertimento. Il brano è un po’ un’idea sua, nasce da lui e finisce con lui dal punto di vista della creatività. Ha chiamato degli autori per scrivere delle parti ed io ho potuto interpretare e scrivere senza obblighi.

Hai menzionato che “Billboard” anticipa l’estate con un mood elettrizzante e festoso. Cosa speri che gli ascoltatori provino ascoltando questa canzone durante la stagione estiva?

In questo caso la speranza è una sola. Che si divertano dall’inizio alla fine, niente di più niente di meno. 

·Guardando al futuro, quali sono i tuoi prossimi progetti musicali? Ci sono altre collaborazioni o album in arrivo che i tuoi fan possono aspettarsi?

Già da settembre sarò fuori con nuovo materiale e nuovi accordi. Chi si ferma è perduto!! 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – La storia della Principessa Splendente: la recensione
LEGGI ANCHE – Emma – Anfiteatro Ivan graziani, Alghero (SS)- 30 luglio 2024
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *