Netflix – le grandi storie di sport per le Olimpiadi di Parigi 2024

Netflix – le grandi storie di sport per le Olimpiadi di Parigi 2024
Condividi su

In attesa delle Olimpiadi di Parigi 2024, Netflix presenta grandi storie di sport in celebrazione dei campioni più amati.

Con l’inizio delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi, lo Sport diventa il protagonista dell’estate 2024 anche su Netflix. I Giochi, giunti alla XXXIII edizione, accendono la passione di tutti i tifosi del mondo, perché, oltre allo spettacolo delle discipline sportive e ai brividi della competizione, offrono storie coinvolgenti in grado di creare una connessione tra popoli, tra atleti e tra il pubblico.

Netflix, in qualità di primo storyteller di contenuti sportivi in streaming, raccoglie questa capacità narrativa dello sport per raccontare storie che vanno oltre lo sport, superando la documentazione della semplice performance atletica e andando ad indagare gli aspetti più personali degli atleti. Dando spazio al lato umano dei campioni, e alle storie autentiche con cui hanno costruito i trionfi per cui sono così amati dal pubblico.

In occasione dell’appuntamento con le Olimpiadi, Netflix offre dunque l’opportunità di assistere ad un racconto parallelo dello sport mostrando alcune delle discipline presenti ai Giochi Olimpici, e attraverso le voci di campioni che sono (o sono stati) protagonisti di questa manifestazione. Da Marcell Jacobs (ripreso nella docuserie SPRINT sui più forti velocisti del mondo), a Simone Biles (la campionessa ginnasta il cui ritorno sotto i riflettori dopo aver affrontato problemi di salute mentale è raccontato nella docuserie Simone Biles Rising: verso le Olimpiadi), fino a Bebe Vio (la campionessa di scherma che gareggerà nelle Paralimpiadi 2024 e che si racconta nel documentario Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi).

“Simone Biles Rising: verso le Olimpiadi”

Simone Biles ha un conto in sospeso. In vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020 era considerata il volto dei Giochi. Ma nello sport, come nella vita, le cose non vanno sempre come previsto. Nel caso di Simone, il pubblico di tutto il mondo ha assistito da vicino all’esplosione della sua battaglia privata con la salute mentale, che l’ha costretta a ritirarsi dalla competizione. Da allora Simone ha lavorato duramente per affrontare i difficili traumi del passato, imparare a gestire il proprio benessere psichico e accettare il proprio percorso.

Nel frattempo ha riorganizzato a partire dalle fondamenta il suo modo di fare ginnastica. Il suo coraggio di volare non conosce limiti, poiché quest’estate intende tornare sul palcoscenico olimpico ancora una volta per fare ciò che ha sempre fatto: essere la migliore Simone possibile. Perché, nonostante tutto, Simone si rialza sempre.

La prima parte di questa docuserie è uscita il 17 luglio 2024 su Netflix, mentre la seconda parte è attesa per l‘autunno.

“SPRINT”

Questa serie scava in profondità nella psiche di atleti professionisti di tutto il mondo che si allenano per diventare i più veloci del pianeta. Offre anche uno sguardo esclusivo dietro le quinte sulla posta in gioco e sul rigore mentale di velocisti che dedicano l’intera vita a tagliare il traguardo a tempo di record, mentre il loro futuro professionale si decide in poche frazioni di secondo. La prima stagione è dedicata ai migliori velocisti su strada e durante i Campionati del Mondo 2023, con Sha’Carri Richardson, Noah Lyles e Shericka Jackson tra gli altri.

La serie è uscita il 2 luglio 2024 su Netflix.

“Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi”

Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi racconta la straordinaria avventura dei Giochi paralimpici. Nate dalle ceneri della Seconda guerra mondiale per diventare il terzo evento sportivo per dimensione, le Paralimpiadi hanno dato vita a un movimento globale che continua a cambiare il modo in cui ci confrontiamo con disabilità, diversità e potenziale umano.

Il film vede la partecipazione di atleti come Bebe Vio (Italia), Ellie Cole (Australia), Jean-Baptiste Alaize (Francia), Matt Stutzman (USA), Jonnie Peacock (Regno Unito), Cui Zhe (Cina), Ryley Batt (Australia), Ntando Mahlangu (Sudafrica) e Tatyana McFadden (USA).

Il film, uscito il 26 agosto 2020 su Netflix, è diretto da Ian Bonhôte e Peter Ettedgui e prodotto da Greg Nugent, John Battsek e Tatyana McFadden. I produttori esecutivi sono Richard Curtis, Barbara Broccoli, Barnaby Spurrier, Godric Smith, Dee Ryder, Xavi Gonzalez e Andrew Ruhemann.

“LALIGA: All access”

LALIGA non è solo calcio: è passione, emozione e la forza di tutte le squadre e dei loro tifosi. Si decide sul campo, ma si gioca anche fuori dal terreno di gioco: negli spogliatoi, sugli spalti, ai bordi dello stadio, il giorno della partita. In questa docuserie seguiremo da vicino la traiettoria del Girona, la grande rivelazione di questa stagione, ma anche di altre squadre e altre storie con un inizio e una fine. Come quelle di Rakitic o Muniaín, che nel 2024 hanno detto addio alla loro carriera nel Siviglia e nell’Athletic. Vedremo anche da vicino come i giocatori e i tifosi vivono i grandi derby del paese e, naturalmente, il Clásico.

La serie è uscita il 19 luglio 2024 su Netflix.

“Captains of the World”

Dopo la coproduzione di Captains che ha seguito i giocatori durante le qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, Netflix e FIFA+ collaborano a una nuova serie che esplora i retroscena del torneo. Prodotta da Fulwell 73, Captains Of The World è la storia definitiva di uno dei più grandi eventi sportivi di sempre. Con filmati dietro le quinte e interviste esclusive a noti giocatori, capitani, allenatori e molti altri. Tra questi Harry Kane, Gareth Bale, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Kylian Mbappé e Simon Kjær. Questa coinvolgente docuserie ripercorre le tragedie e i trionfi del Campionato mondiale di calcio 2022.

La serie è uscita su Netflix il 30 dicembre 2023 ed è rimasta nella Top 10 globale in lingua inglese per una settimana. Ha guadagnato anche uno spazio nella Top 10 di ben 69 Paesi.

“Under Pressure: verso i mondiali di calcio femminile”

Questa serie sportiva consente al pubblico di seguire da vicino le calciatrici e gli allenatori della Nazionale femminile statunitense. Viene fornito accesso totale e offerto uno sguardo dietro le quinte alla squadra più decorata della storia del calcio. Gli spettatori vivranno in prima persona la pressione, l’euforia, la gioia e le difficoltà che queste atlete di livello mondiale affrontano mentre cercano di conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo. Gli episodi trattano vari temi tra cui gli infortuni, le critiche e i dubbi, la parità di retribuzione e la difesa del retaggio di alcune giocatrici.

La serie è uscita su Netflix il 12 dicembre 2023.

“Beckham”

Beckham è una docuserie in quattro parti che mostra i retroscena di una star del calcio mondiale e icona culturale. David Beckham è una delle figure più note del pianeta, tuttavia pochi lo conoscono veramente. Dagli umili inizi tra la classe operaia di East London, con la sua volontà e determinazione a vincere e tramite la battaglia per trovare un equilibrio tra ambizione, amore e famiglia, la storia di David è un susseguirsi di enormi alti e bassi. La serie ti farà vivere questa altalena di emozioni narrando la storia sorprendente, personale e definitiva di uno degli atleti più noti e discussi di tutti i tempi.

La serie è uscita il 4 ottobre 2023 su Netflix ed è rimasta nella top 10 globale per sei settimane. È stata anche nella top 10 di 90 paesi, tra cui l’Italia.

“Neymar: il caos perfetto”

Uno degli atleti più famosi e pagati della storia visto da una prospettiva unica. Neymar è un eroe allo stadio e una figura controversa fuori dal campo. Questa docuserie in tre parti diretta da David Charles Rodrigues esplora in dettaglio la storia del fuoriclasse Neymar da Silva Santos Júnior, dalla sua ascesa con il Santos ai giorni di gloria nel Barcellona, fino ai colpi di scena e ai drammi nella nazionale di calcio del Brasile e nel Paris Saint-Germain. Oltre a rivelare i segreti della strategia di marketing di Neymar, manovrata dal padre, questa serie piena di star del pallone vanta interviste con Beckham, Messi, Mbappé e molte altre leggende del calcio, che riflettono sul ruolo di Neymar nella storia dello sport.

La serie è uscita il 25 gennaio 2022 su Netflix ed è rimasta per una settimana nella top 10 globale. È stata anche in top 10 in 36 paesi.

“Break Point”

Dagli ideatori di Formula 1: Drive to Survive, Break Point segue dentro e fuori dal campo un gruppo scelto di tennisti mentre si sfidano in estenuanti slam e tornei mondiali. Il loro sogno? Vincere un trofeo e conquistare il primo posto. Mentre alcune leggende del tennis raggiungono il crepuscolo della propria carriera, una nuova generazione ha la chance di salire alla ribalta. Break Point osserva da vicino questi giocatori durante un intero anno di sfide intorno al mondo per i tornei ATP e WTA. Da infortuni che potrebbero costare loro la carriera e delusioni emotive, a vittorie trionfali e momenti personali fuori dal campo, gli spettatori possono assistere ai dietro le quinte delle stressanti vite di alcuni dei migliori tennisti del mondo.

Per questo nella docuserie di Netflix parlo anche di cose private: per far capire che noi atleti non siamo robot, attraversiamo momenti bui come chiunque. Se può aiutare i giovani, sono contento

Matteo Berrettini

La miglior settimana della mia carriera: Indian Wells 2022, primo Masters 1000 conquistato in finale contro Nadal. Vedere riassunta quell’impresa in un’ora di televisione è stato magnifico.

Taylor Fritz

La seconda stagione della serie è uscita su Netflix il 10 gennaio 2024.

“Full Swing: una stagione di golf”

Le telecamere tornano a filmare la seconda stagione di questa docuserie immersiva che segue un gruppo eterogeneo di golfisti professionisti, con un mix di volti nuovi e già amati, dentro e fuori il campo da gioco durante una spietata stagione di tornei del PGA TOUR, tra cui i quattro più importanti: Masters, Campionato PGA, U.S. Open e Campionato Open. Questa stagione è ancora più avvincente grazie a un inatteso accordo tra PGA TOUR, DP World Tour e Public Investment Fund of Saudi Arabia, finanziatori di LIV Golf e dell’evento biennale della Ryder Cup che porta il golf sul palcoscenico mondiale con un team composto dai migliori giocatori di Stati Uniti ed Europa. Full Swing continua a dare ai fan l’occasione di conoscere meglio i giocatori attraverso le loro vittorie, le partite perse, le famiglie e gli amici nel corso di una stagione completa di golf professionistico.

La seconda stagione è uscita su Netflix il 6 marzo 2024 ed è rimasta nella top 10 globale per una settimana. Ha occupato anche un posto nella top 10 di 12 paesi.

“Tour de France: sulla scia dei campioni”

Tour de France: sulla scia dei campioni segue da vicino tutti i partecipanti del Tour, dai ciclisti ai direttori sportivi, mettendo a nudo le numerose difficoltà della gara diventata un vero simbolo internazionale e trasmessa in 190 territori. Questa nuova stagione esplora il dietro le quinte delle 21 tappe del Tour de France 2023: tra scandali, colpi bassi e sete di gloria, cadute drammatiche e fughe storiche, ritiri e voglia di vincere, la serie si tuffa di nuovo nella spietata competizione tra i corridori per aggiudicarsi la maglia gialla.

La docuserie ha reso popolare il soprannome “The Disaster” per il ciclista Jasper Philipsen, che, nella tappa di Calais del 2022, esultò in volata all’arrivo, non rendendosi inizialmente conto che qualche secondo prima il rivale Wout Van Aert aveva già tagliato il traguardo.

La seconda stagione è uscita su Netflix l’11 giugno 2024 ed è rimasta in top 10 globale per una settimana. È stata poi in top 10 in 11 paesi.

“Bill Russell: la leggenda dell’NBA”

Bill Russell: la leggenda dell’NBA racconta la straordinaria vita e il segno lasciato dalla superstar dell’NBA e icona dei diritti civili Bill Russell. Diretto dal premiato Sam Pollard (MLK/FBI, Lowndes County and the Road to Black Power), il documentario in due parti include l’ultima intervista a Bill prima della scomparsa nel 2022 e offre accesso ai suoi vasti archivi personali. Sul campo Russell ha portato tutte le sue squadre alla vittoria. Da considerare ci sono due titoli NCAA consecutivi, una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 e la conquista di undici campionati nei suoi tredici anni nei Boston Celtics (gli ultimi due come primo head coach nero nella storia dell’NBA). Fuori dal campo Russell ha marciato accanto a Martin Luther King. Jr., si è fatto portavoce dei boicottaggi delle pratiche razziste nell’NBA e ha denunciato la segregazione. SI è distinto come una vera e propria forza nella lotta per i diritti umani. I suoi sforzi gli sono valsi la Medaglia presidenziale della libertà.

Narrato nella versione originale dagli attori Jeffrey Wright e Corey Stoll, Bill Russell: la leggenda dell’NBA presenta tutti i modi in cui Russell si è messo in luce, attraverso interviste esclusive alla famiglia e agli amici dell’iconico campione oltre che a Steph Curry, Chris Paul, “Magic” Johnson, Larry Bird, Jim Brown e altri.

La serie è uscita su Netflix l’8 febbraio 2023.

“Last Chance U: Basketball”

La serie acclamata dalla critica e candidata agli Emmy torna all’East Los Angeles College (ELAC) per offrire agli spettatori un altro scorcio onesto e crudo del mondo del basket universitario. La serie è diretta da Greg Whiteley, Adam Leibowitz e Daniel George McDonald. La storia riprende un anno dopo che il COVID ha interrotto in modo brusco e doloroso il tentativo del team degli ELAC di partecipare al campionato del 2020.

L’allenatore John Mosley non vede l’ora di tornare in campo con una schiera di Huskies quasi tutti nuovi. Tra questi i brillanti ma problematici atleti della prima divisione, che sperano in un’ultima chance. Fuori dal campo i giocatori si mettono a nudo condividendo storie difficili di famiglie precarie, salute mentale, mancanza di casa e altro ancora. Nel corso di otto episodi il pubblico segue il percorso della squadra mentre i giocatori affrontano le proprie paure e lottano per un posto in campo.

La seconda stagione della serie è uscita su Netflix il 13 dicembre 2022.

“The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa”

Attraverso filmati inediti e materiale dietro le quinte, The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa ripercorre il tentativo della nazionale americana di basket di vincere l’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008, a quattro anni di distanza dalla scioccante performance della squadra ad Atene. Il documentario offre un affascinante scorcio sul lavoro svolto dal team e include interviste sorprendenti con atleti e allenatori. Tra questi ci sono Dwyane Wade, LeBron James e Mike “Coach K” Krzyzewski Tutti quanti riflettono su come il “Redeem Team” abbia stabilito un nuovo standard per il basket americano.

La serie è uscita il 7 ottobre 2022 su Netflix ed è rimasta in top 10 globale per due settimane. È stata anche nella top 10 di 34 paesi.

“The Last Dance”

Nell’autunno del 1997 Michael Jordan e i Chicago Bulls hanno in mente un solo obiettivo: la conquista del sesto titolo NBA in otto anni. Ma nonostante gli epici successi di Jordan dal suo debutto tredici anni prima, The Last Dance, l’ultima danza, come l’aveva soprannominata il coach Phil Jackson, sarebbe stata offuscata da tensioni con l’ufficio del club. C’era anche una consapevolezza palpabile che si sarebbe trattato dell’ultima occasione di vedere la travolgente volata finale del più grande giocatore di basket di tutti i tempi e dei suoi straordinari compagni di squadra.

Le Air Jordan indossate nella ‘Last dance’ sono state battute all’asta per 2.2 milioni di dollari, diventando le sneakers più costose mai vendute.

La serie è uscita su Netflix il 20 aprile 2020.

“Sei Nazioni: Full Contact”

La lega del Sei nazioni e i produttori di Formula 1: Drive to Survive portano i fan più vicini che mai all’edizione 2023 del famoso torneo. La serie Torneo 6 Nazioni – Full Contact apre le porte allo straordinario mondo del più antico e più grande evento annuale di rugby a livello mondiale. Vengono così offerti ai fan momenti esclusivi dietro le quinte mentre le migliori squadre europee si danno battaglia. Si tratta di alcune delle più intense partite del campionato per conquistare il prestigioso trofeo.

La serie è uscita su Netflix il 24 gennaio 2024.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Prime Video: migliora l’esperienza di streaming
LEGGI ANCHE – “I’m still here” – in concorso a Venezia
Condividi su

Claudia Camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *