Russell Crowe – Basilica Santa Maria del Pozzo, Capurso – 19 luglio 2024
Russell Crowe è il secondo nome del cartello del Multiculturita Summer Festival con i suoi The Gentlemen Barbers
30 anni di musica
Russell Crowe, svestito i panni del gladiatore, è tornato a un vecchio amore: la musica. Da qualche anno spesso lo si vede più sui palchi che in scena, anche se ad onor del vero sono 30 anni che porta avanti la sua attività musicale e questa volta ad ospitarlo c’è il palco del Multiculturita Summer Festival di Capurso.
Le sue doti canore le avevamo già notatate grazie all’interpretazione dell’ispettore Javert ne Les Misérables (2012), ma l’attore Premio Oscar si è dato alle band molto prima del musical: prima con David Kelly alla batteria e Stewart Kirwan alla tromba nei Thirty Odd Foot of Grunts, poi nei The Ordinary Fear of God con Stuart Hunter al piano e Chris Kamzelas alla chitarra.
Oggi suona con i The Gentlemen Barbers, che includono anche James Haselwood al basso, Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot.
Russell Crowe con i suoi The Gentlemen Barbers, fresco di partecipazione a Sanremo, ha inserito Capurso tra le tappe di un tour che, questa estate, porterà i The Gentlemen Barbers tra i più importanti siti storici italiani, come l’Anfiteatro degli scavi di Pompei e il Tempio di Venere del Parco Archeologico del Colosseo, a Roma.
Il concerto
Piano piano il piazzale della Basilica Santa Maria del Pozzo di Capurso si va riempiendo, inclusi gli spalti messi per accogliere quanta più gente possibile cosi da non lascare nessuno fuori e dare a molti la possibilità di seguire la carmesse.
Il caldo è insopportabile, questo sarà un weekend infernale in Puglia o almeno così continuano a ripetere i meteorologi, eppure nella piazzetta di fronte sulle panchine molti anziani sostano sulle panche all’ombra in attesa che il live abbia inizio.
Non ci vuole molto, ad una certa la magia si palesa. Le luci si affievoliscono. Il chiacchiericcio si zittisce. Sul palco sale prima Lorraine O’Reilly, cantante e facente parte anche dei cori dello stesso Crowe, si esibisce e riscalda il pubblico che canta anche con lei quando intona What’s up dei 4 Non Blondes. Successivamente dopo due stacchi di solo musica salgono i musicisti e poi… Poi arriva l’ex gladiatore e lo fa con l’eleganza di uomini di altri tempi.
Nonostante il caldo africano indossa un completo, saluta i presenti, dice di essere italiano e ci crediamo, fosse per noi lo adotteremmo anche come pugliese ad honorem, siamo fatti cosi: ospitali con tutti. E quando inizia a cantare signori chapéu, che voce, che stile. Il blues che fa è pieno, corposo, le note sono coinvolgenti e la sua voce veramente vibrante. Complimenti all’ex Massimo Decimo Meridio.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!