Formula E: 13° e 14° a Portland

Formula E: 13° e 14° a Portland
Condividi su

Formula E a Portland: dominazione DS Penske con António Félix da Costa che vince entrambe i round; difficoltà in casa McLaren e occasione persa per Jaguar

Il weekend di Formula E a Portland ha offerto emozioni intense e gare serrate, confermandosi uno degli eventi più attesi del calendario automobilistico elettrico. La competizione si è svolta sul celebre circuito di Portland International Raceway, caratterizzato da un layout tecnico e impegnativo che ha messo alla prova le abilità dei piloti e le performance delle monoposto elettriche.

Sono successe tante cose nel weekend di Portland. Primo fra tutti, il disastro in casa Jaguar per Nick Cassidy. Il pilota neozelandese, oltre a essere in testa al campionato piloti, doveva concentrarsi anche sul campionato squadre insieme al compagno Mitch Evans. Infatti, Jaguar conta 322 punti contro i 289 di Porsche e avrebbe potuto accaparrarsi il titolo già nel weekend statunitense. Ma il fine settimana di Cassidy è stato complicato fin dall’inizio: dopo due qualifiche al 13° e 6° posto, nella prima gara ha compito la risalita che ci si aspetta da un pilota del suo calibro, ma è uscito di pista dopo aver mancato l’apex della curva. La gara del sabato si è conclusa in 19° posizione ed è rimasto fuori dalla zona punti anche il giorno seguente.

Gioie e dolori

Il weekend di Antonio Felix da Costa alla Formula E di Portland 2024 è stato un trionfo memorabile. Da Costa, al volante della sua monoposto della DS Penske, ha mostrato una performance eccezionale che ha culminato non con una, bensì con due vittorie straordinarie. Al momento, i numeri dicono: quattro vittorie consecutive negli ultimi cinque e-Prix disputati – di cui tre consecutive – rendendolo il pilota che quest’anno è salito più spesso sul gradino più alto del podio nella categoria.

Portland mette in difficoltà anche McLaren, che vede ritirare entrambe le vetture nella gara di domenica, in seguito a contatti più o meno diretti.
Weekend positivo, invece, per Robin Frijns che chiude al secondo posto in entrambe le gare, dopo 9 gare giù dal podio.
In generale, anche Mahindra vive finalmente un fine settimana soddisfacente, in particolare con Edoardo Mortara che sabato conclude 4°.
Menzione d’onore per un altro pilota che quest’anno fa il suo debutto in categoria, in sostituzione di Oliver Rowland. Si tratta di Caio Collet, ventiduenne brasiliano che non ha nemmeno avuto il tempo di partecipare alle prove libere e riesce comunque a finire entrambe le gare davanti al suo compagno di squadra, Sacha Fenestraz.

Il prossimo appuntamento con la Formula E sarà anche l’ultimo per questa stagione. Il weekend della finale si disputerà, come sempre, a Londra il 20 e il 21 luglio.
(foto via fiaformulae.com)

A cura di
Jessica Alfieri

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Indycar: GP di Monterey a Laguna Seca
LEGGI ANCHE – F1 Academy: Round 3 a Barcellona

Condividi su

Jessica Alfieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *