Miriam Leone vince il Premio Internazionale Flaiano!

Miriam Leone vince il Premio Internazionale Flaiano!
Condividi su

Grazie a I Leoni di Sicilia, Miriam Leone si aggiudica il Premio Internazionale Flaiano sezione televisione come miglior interpretazione femminile, per il suo ruolo nei panni di Giulia Portalupi.

Disney+ annuncia che è Miriam Leone ad aggiudicarsi il Premio Internazionale Flaiano sezione televisione come miglior interpretazione femminile per I Leoni di Sicilia, la serie originale italiana diretta da Paolo Genovese disponibile sulla piattaforma streaming. La vittoria dell’attrice, che nella serie interpreta il ruolo di Giulia Portalupi, è stata annunciata oggi durante la conferenza stampa dei Premi. Domenica 7 luglio in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) a Pescara si svolgerà la premiazione.
 
Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, i Premi Internazionali Flaiano costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di “fatti” letterari, teatrali, cinematografici, televisivi che culminano nelle giornate estive della consegna dei premi.

I Leoni di Sicilia è disponibile in streaming su Disney+ in Italia e negli altri territori, su Hulu negli Stati Uniti, e su Star+ in America Latina.

I Leoni di Sicilia

Dal regista Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, la serie in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film GroupI Leoni di Sicilia è una serie scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.

Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Il cast

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.
 
La end credit song di tutti gli otto episodi della serie è Durare, il singolo di Laura Pausini, l’artista italiana più premiata del mondo: una potente ballad dedicata all’amore che scorre insieme alle varie tappe di due vite che si fondono in una sola. Il brano è inoltre disponibile anche nella sua versione spagnola, intitolata Durar, selezionando l’audio degli episodi in spagnolo.

Un efficace sistema di parental control assicura che Disney+ rimanga un’esperienza di visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre al “Profilo Bambini” già presente sulla piattaforma, gli abbonati possono impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un pubblico più adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per garantire massima tranquillità ai genitori.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Inside Out 2: conquista il box office italiano
LEGGI ANCHE – Nanni Moretti legge Caro Michele di Natalia Ginzburg e Sillabari di Goffredo Parise al cinema Nuovo Sacher da domenica 23 giugno a giovedì 27 giugno
Condividi su

Marianna Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *