IDLES – Sherwood Fest, Padova – 23 Giugno 2024
Gli IDLES, una delle band più attese dello Sherwood Fest hanno fatto pogare e saltare dalla prima all’ultima fila
Quella degli IDLES è sicuramente una delle date più attese dello Sherwood Fest, è inutile girarci attorno.
La band di Bristol è ormai una band più che affermata nel panorama post-punk mondiale e la loro presenza all’interno del festival patavino ha sicuramente fatto fare un balzo di qualità nel già bellissimo cartellone del festival.
Di nuovo, come per la serata con i Pendulum, il meteo ci grazia rimandando la pioggia e con una temperatura vagamente vivibile. Già dall’apertura, i punti bar iniziano ad animarsi e le file si fanno sempre più lunghe.
Quando inizia la band padovana di apertura, TA GA DA, c’è già una nutrita folla davanti al palco. Se non sapessi che i tre ragazzi sul palco sono padovani, potrei ipotizzare la provenienza britannica. Sicuramente azzeccati per aprire la band di Bristol.
Alle 22.00 spaccate gli IDLES salgono sul palco. Il boato da parte del pubblico anticipa l’arrivo di Joe Talbot.
Capisco da subito perchè mi era stato detto che sono uno dei gruppi attualmente più fighi da vedere live, la carica è impressionante e tecnicamente sono impeccabili. Come al solito però dispiace per il livello del volume che continua a rimanere, per i miei gusti, davvero troppo basso.
Io voglio sentire la cassa toracica che vibra. Ed invece nemmeno mi solletica. Peccato.
Tra cori pro Palestina di Talbot (quanto amo le band che prendono posizione), messaggi contro la droga e la depressione e incursioni tra il pubblico da parte di Lee Kiernan, l’ora e mezza di concerto procede spedita con un pubblico che canta dalla prima all’ultima canzone in scaletta.
Gli IDLES sono davvero in grande forma ma, secondo me, starebbero meglio su un palco più ristretto e più basso per essere più a contatto con i fan. È una band che vedrei meglio in un club che in una grande arena, proprio per un discorso di vicinanza fisica con il pubblico.
Gli IDLES si confermano una delle band più fighe ed esplosive viste live, mille applausi allo Sherwood Festival che continua ad azzeccare ogni singola serata.
TA GA DA
IDLES
Scaletta:
- IDEA 01
- Colossus
- Gift Horse
- Mother
- I’m Scum
- Mr. Motivator
- Car Crash
- Gratitude
- Divide and Conquer
- Roy
- Benzocaine
- The Wheel
- POP POP POP
- Never Fight a Man With a Perm
- The Beachland Ballroom
- Dancer
- Danny Nedelko
- Rottweiler
a cura e foto di
Anna Bechis
Seguici anche su Instagram!