Tra Ville e Giardini, il programma del festival itinerante polesano
Tra Ville e Giardini, il festival itinerante del Polesine, arriva alla 25a edizione con ben 17 eventi nei luoghi più belli della provincia di Rovigo.
Compie 25 anni e torna per animare l’estate polesana con 17 appuntamenti di spettacolo dal vivo open air, sempre più accurati, in un elegante mix tra il popolare ed il colto, fra piazze, dimore e giardini storici del territorio provinciale.
È la rassegna Tra ville e giardini, itinerario di musica e teatro nelle ville e nelle corti del Polesine, edizione numero 25. Una fortunata intuizione del direttore artistico Claudio Ronda, promossa e sostenuta con caparbietà dalla Provincia di Rovigo, che ne ha fatto un simbolo identitario del miglior Polesine, capace di attirare pubblico di provenienza nazionale, di mettere in rete una grande quantità di enti pubblici e soggetti privati, di offrire eventi culturali di spessore a prezzi popolari ed, infine, ma non ultimo, di distinguersi nel folto panorama degli eventi estivi veneti e italiani, per un cartellone inclusivo ed accessibile a tutti, rispettoso dei luoghi trasformati in palcoscenico e distintivo per le proposte culturali offerte.
Tra ville e giardini è una ricetta speciale, capace di stupire e di emozionare, in una ormai solida programmazione continuativa di 25 anni, che ancora crea attesa e muove gli spettatori da un capo all’altro del Polesine.
“Il dialogo fra le varie discipline di spettacolo, con i Comuni ospitanti, la loro storia ed i luoghi di pregio architettonico e naturalistico – commenta il direttore artistico Claudio Ronda – è reso ancora più attraente da quel tutt’uno che si crea fra gli spettacoli proposti e gli aspetti caratteristici di ogni luogo ospitante”.
La rodata, enorme macchina organizzativa vede la Provincia di Rovigo al coordinamento generale e al finanziamento in ambito RetEventi; l’Ente Rovigo festival all’organizzazione e alla logistica; Regione del Veneto e Fondazione Cariparo intervengono in co-finanziamento all’ente provinciale; ed in collaborazione, organizzativa e finanziaria, ci sono gli imprescindibili 17 Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
La direzione artistica è dell’ideatore della rassegna, il coreografo naturalizzato rodigino Claudio Ronda.
Tra ville e Giardini, la più attesa rassegna estiva della provincia di Rovigo, è molto di più di un programma di appuntamenti multidisciplinare, è un unico grande palcoscenico dal vivo con teatro e musica all’aperto, in piazze, dimore e giardini storici, corti rurali e arene estive: un cartellone unico per un grande pubblico.
Programma completo:
2 Luglio – Michele Bravi – Live piano e voce – Rovigo, Giardini Due Torri
7 Luglio – Paolo Calabresi, Lenny Lorenzani, Patrizia Bettotti, David Boldrini – Puccini – Polesella, Giardini di Villa Morosini
11 Luglio – Gaia de Laurentis, Riccardo Barbera, Laura Manzini – Vi Racconto Madame Curie – Fiesso Umbertiano, Piazza Vendramin
16 Luglio – Bartolomey Bittmann – Zehn – Canda, Residenza Le Campagnole
19 Luglio – Teatri 35 – Per Grazia Ricevuta – Canaro, giardino del MUVIG
21 Luglio – Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito, Filippo Gatti – La scoria infinita – San Bellino, Parco Urbano L.Masetti
23 Luglio – Debora Villa – 20 di risate – Badia Polesine, Giardino dell’Abate
25 Luglio – Matthias Martelli e Fabrizio Bosso – Fred! Summer Edition – Lendinara, Giardino di Villa Dolfin-Marchiori
28 Luglio – Francesco Baccini trio – Frassinelle, Piazza del Popolo
30 Luglio – Stivalaccio Teatro – Strighe Maledette! – Adria, Giardini Zen
1 Agosto – Fedra Ensemble – Chromatica – Ariano nel Polesine, Chiesa del Traghetto
6 Agosto – Ginevra di Marco – Quello che conta – Ceneselli, Arena Don Arrigo Ragazzi
8 Agosto – Motta – Trio Elettrico Tour 2024 – Ficarolo, Giardini di Villa Schiatti – Giglioli
11 Agosto – Annagaia Marchioro – Fame mia, quasi una biografia – Castelmassa, Loggia di Teatro Cotogni
13 Agosto – Babelnova Orchestra – Magma Live – Porto Tolle, Porto Barricata
18 Agosto – Mirco Mariani, Extraliscio – Corbola, Piazza Chiesa
21 Agosto – Dolcenera – Piano solo recital – Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
a cura di
Staff