Subsonica – Sherwood Festival, Padova – 18 giugno 2024

Subsonica – Sherwood Festival, Padova – 18 giugno 2024
Condividi su

Immancabile data patavina per il quintetto di Torino, che prosegue con La Bolla Tour 2024

Allo Sherwood di Padova non potevano marcare visita i Subsonica, i quali ormai sono considerati dei veri e propri residence allo storico festival all’ombra dello Stadio Euganeo.

La data di Padova è il terzo appuntamento del loro tour 2024, con il quale stanno portando “Realtà aumentata” nei maggiori festival estivi.

Un album dall’impegno ancora più marcatamente accentuato, nel quale i Subsonica distruggono le proprie certezze e ne ricostruiscono di nuove, esiliandosi dalla banalità senza perdere il loro tratto distintivo.

Samuel (Subsonica)

E la resa live del nuovo album, con brani senza troppe censure dedicati ai più scottanti temi di attualità e invettivamente dedicati ai controversi personaggi politici che hanno imperversato nell’ultima campagna elettorale, esalta quelle caratteristiche tipiche delle loro performance.

Una linea di pensiero che ben si sposa a quella dello Sherwood (dove si possono trovare ovunque riferimenti alla pace in Palestina), soprattutto per la conferma di un festival che va decisamente in controtendenza.

Mentre i maggiori festival nostrani sono invasi da token e prezzi spropositati anche di beni essenziali come l’acqua, lo Sherwood mantiene prezzi di food & beverage popolari e accessibili.

Risultato? Dissetarsi e nutrirsi senza troppi pensieri durante i concerti della ricca programmazione di un festival, che ormai è più che un’istituzione e raccoglie un vasto consenso di pubblico, che sembra non arrivare mai, ma che poi riempie il parterre e i numerosi stand disseminati in ogni angolo.

Lo show

Samuel conferma delle doti vocali che tengono alta l’asticella, mentre scorrazza in lungo e in largo sul palco, supportato musicalmente a dovere da Boosta, che parte timidamente in sordina per poi scatenarsi con il trascorrere della setlist. La dinamicità di Max fa da contrappeso a quella di Boosta e quando prende la parola il momento di riflessione non è solo profondo ma anche doveroso.

Max Casacci (Subsonica)

La base strumentale di Vicio e Ninja è una garanzia per chiunque. Si fanno sentire nonostante da sottopalco siano invisibili agli occhi per un palco doverosamente alto: e così ho dovuto sfoderare le dosi da scalatore per riuscire a strappare uno scatto degno di nota!

Dopo un consistente inframezzo con il quale Ensi ha duettato in chiave rap con Samuel e i Subs, il classico crescendo fa esplodere il parcheggio nord dello Stadio Euganeo e regala nuovamente straripanti emozioni a pelle d’oca, oggi come la prima volta.

Prossimo appuntamento per i cinque di Torino il prossimo 27 giugno a Legnano.

SCALETTA
Cani umani
Mattino di luce
Pugno di sabbia
Africa su Marte
Veleno
Aurora sogna
Liberi tutti
Discolabirinto
Nuvole rapide
Centro della fiamma
Giungla nord
Grandine
Universo
Il cielo su Torino
Scoppia la bolla
Numero uno
Aspettando il sole
Istrice
Nessuna colpa
Diluvio
Lazzaro
Odore
Tutti i miei sbagli
Strade

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il 21 e il 22 giugno a Macerata le serate finali di Musicultura 2024
LEGGI ANCHE – Nathy Peluso in Italia per un’unica data
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *