Renato Zero – Arena della Vittoria, Bari – 14 giugno 2024
Renato Zero inaugura il suo Autoritratto tour in veste estiva da una Arena della Vittoria colma di gente giunta da ogni angolo della Puglia, e non solo, per vederlo esibire
Autoritratto
Renato Zero dopo i 14 sold out del tour invernale inizia con un altro pienone in quel di Bari riempiendo l’Arena della Vittoria. Nella scaletta sono previsti sì i brani dell’ultimo album, Autoritratto, da cui prende il nome il tour, ma anche le canzoni che lo hanno fatto entrare negli annali della musica italiana.
Arrivo in anticipo per godermi l’atmosfera e quella elettricità di cui i fan riempiono l’aria. I fan di Renato Zero non hanno una età ben definita, non rientrano solo in un genere sessuale, sono varie e variopinti. Cartelloni, fasce in testa, magliette e qualunque altro accessorio possa loro identificarli come suoi fans qui diventa normale.
L’ultima volta di Renato Zero appena dopo il covid se non ricordo male, al Palaflorio, in un live spettacolo che lasciò a bocca aperta tutti grazie alla presenza dell’orchestra e degli abiti maestosi. Anche questo tour non delude.
Il concerto
Anche in questo tour Renato Zero viene accompagnato dall’orchestra e con loro rende magici pezzi storici e attesi dai loro fan che faticano a stare seduti. E come biasimarli? Mi ritrovo a faticare io stessa nel rimanere concentrata a far foto nel tempo e nei pezzi prestabiliti dalla policy dataci.
E dopo, lo ammetto, le canto le canzoni che hanno reso Renato Zero quel mito indiscusso che è entrato nel cuore di così tante persone. Poeta delicato, trasformista e anticonformista in tempi in cui artisti come i Maneskin sarebbero stati fatti a pezzi dai media per gli eccessi che ad oggi ci paiono “normali”.
Buona la prima di due date baresi e domani andrà sicuramente meglio. Però Renato prossima volta il mixer avviciniamolo un pochetto così fai felice anche noi fotografi.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!