Festival del Vittoriale “Tener-a-mente” 2024

Festival del Vittoriale “Tener-a-mente” 2024
Condividi su

17 concerti e la performance poetico-letteraria “Più luce” dal 22 giugno al 29 luglio, nella scenografica ambientazione dell’Anfiteatro del Vittoriale, affacciato sul Lago di Garda

Si completa il cartellone della tredicesima edizione del Festival del Vittoriale “Tener-a-mente” 2024.

Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha registrato oltre 27.000 spettatori (4.000 in più rispetto all’anno precedente), 10 spettacoli tutti esauriti ed un indice medio di riempimento del teatro del 100%, “Tener-a-
mente” è pronto alla sua tredicesima edizione.

Il cartellone

Dal 22 giugno al 29 luglio, il palco vista-lago dell’Anfiteatro del Vittoriale ospiterà 17 appuntamenti musicali e la serata poetico-performativa “Più Luce!”, per una rassegna che, spaziando tra i linguaggi musicali più diversi, dal jazz all’indie, dal rock al blues, porterà a Gardone Riviera, piccola perla sulla sponda occidentale del Lago di Garda, alcuni tra gli artisti internazionali più interessanti.

Gli artisti internazionali

Con una line-up impreziosita dall’unica data italiana di Interpol – band di culto della scena alt-rock, in concerto il 25 giugno – e da numerose, emozionanti prime volte.

Kasabian

Tra queste, due attesissimi concerti già tutti esauriti: i pluripremiati Kasabian (cui spetta l’onore di dare il via al festival) il 22 giugno, con il loro rock elegante e ricercato, e, il giorno seguente, domenica 23 giugno, i Dogstar, la band di attori tra cui spicca il divo hollywoodiano Keanu Reeves, che saluterà il pubblico dell’Anfiteatro del Vittoriale con il nuovo album pubblicato a ottobre 2023, a 23 anni dall’ultimo disco.

Dogstar

Prima volta anche per il pluripremiato artista pop James Arthur, che salirà sul palco vista-lago del Vittoriale il 3 luglio, e per il raffinato talento compositivo di Cat Power, in concerto con il progetto ‘Cat
Power Sings Dylan’.

Cat Power


L’8 luglio è attesa l’eleganza sperimentale di James Blake, tra i musicisti contemporanei più apprezzati dalla critica, mentre sabato 20 luglio sarà la prima volta vista-lago di Laufey, la giovanissima artista
da record in grado di combinare il jazz classico con il pop più moderno, parlando trasversalmente a più generazioni.

È una “prima volta a metà” quella di Gary Clark jr. che, dopo il memorabile spettacolo del 2019, torna al Vittoriale il 10 luglio per l’unica data italiana in cui sarà accompagnato sul palco da Christone Kingfish Ingram, ospite inedito per il Festival del Vittoriale, in un viaggio tra R&B, soul, blues e jazz.

I grandi ritorni

Graditi e molto attesi anche i grandi ritorni da “Tener-a-mente”: il 26 luglio sarà la volta di Marcus Miller, il “superman of soul” dallo stile inconfondibile, a sei anni dal suo ultimo concerto al Vittoriale, per
un live all’insegna del jazz e del funk.

Il 2 luglio Glen Hansard, tra i musicisti più stimati degli ultimi anni, un Premio Oscar e due nomination ai Grammy, tornerà a sei anni dall’indimenticata esibizione con cui concluse trionfalmente il Festival nel 2019, mentre il 7 luglio Jack Savoretti presenterà il nuovo album “Miss Italia”, il primo in lingua italiana, in omaggio alle origini del padre defunto.

Glen Hansard

Chiude “Tener-a-mente” un altro appuntamento già tutto esaurito: il 29 luglio sarà la volta di Passenger, il menestrello dal successo mondiale, a sette anni dal suo live, questa volta con uno spettacolo per celebrare i dieci anni da “All The Little Lights”, il disco che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Gli artisti italiani

Da sempre attento anche alla scena musicale italiana, Tener-amente 2024 accoglie grandi nomi del panorama musicale nazionale, a partire dal doppio appuntamento, il 13 e 14 luglio, con Francesco
De Gregori, autore di testi tra i più suggestivi e rivoluzionari della canzone d’autore, in concerto con il suo gruppo per un viaggio tra grandi classici e gioielli nascosti.

Il 19 luglio spazio per la prima volta al cantautorato ricercato di Colpaesce-Dimartino, per poi seguire, il 21 luglio, con Carmen Consoli, la “cantantessa” icona del nuovo rock italiano, in un concerto-evento in omaggio alla tradizione musicale siciliana.

Colapesce – Dimartino

Il 27 luglio, a chiudere i grandi nomi italiani, Max Gazzè, tre anni dopo la sua ultima apparizione al Festival, con un viaggio musicale tra passato e futuro.

Più Luce!

Completa il cartellone venerdì 12 luglio “Più Luce!”, l’omaggio alla poesia e alla letteratura con la curatela artistica di Paola Veneto, che giunge alla settima edizione.

Dal 2021 “Più Luce!” ha perso i panni di premio per attori per indossare quelli di performance poetico-musicale, che quest’anno ha per titolo “Maschi – Pure questo è amore”.

La poesia e la letteratura di tutti i tempi ci aiuteranno a raccontare “il maschile” e “i maschi”, per dare voce a loro e a tutte le loro umane contraddizioni.

Perché siamo convinti che essere maschio oggi sia tutt’altro che semplice: si rischia sempre di cadere in categorie e cliché, di non essere “visti” ma solo guardati attraverso la lente dei social e dell’opinione pubblica, spesso condizionata dal fenomeno della polarizzazione delle idee.

Alle parole di autori come Alda Merini, Franco Battiato, Mariangela Gualtieri, Pier Paolo Pasolini, Fëdor Dostoevskij, Edgar Allan Poe e tanti altri presteranno anima e voce gli attori Angelo Di Genio e Marco Rizzo.

Il contrappunto musicale spetterà al violoncello del Maestro Paolo Bononini, interprete di un repertorio vastissimo, da Bach a Britten.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito su prenotazione, da effettuare sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it a partire dal 14 giugno.

I dati 2024

A due settimane dall’inizio del Festival e un mese e mezzo dalla sua conclusione, con quattro spettacoli sold-out e quattro ad un passo, sono già stati venduti 23.483 biglietti in 56 paesi del mondo.

Oltre che dall’Italia, la maggior parte del pubblico verrà a Gardone Riviera da Germania, Austria, Regno Unito, Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Gli spettatori più esotici arriveranno per Jack Savoretti da eSwatini, piccola monarchia nell’entroterra dell’Africa meridionale, ma anche dall’Armenia per James Blake, dall’Afghanistan per Dogstar, dal Kazakistan per James Arthur e dalla Malesia per Laufey.

La palma di artista con il pubblico più internazionale va a Laufey, con spettatori provenienti da 33 Paesi al
mondo, seguita da James Blake e Jack Savoretti con 24 nazioni rappresentate. Seguono Gary Clark Jr. e James Arthur, ciascuno con pubblico in arrivo da 19 diversi Paesi.

Gli spettatori italiani proverranno per il 61% dalla Lombardia, e in particolare il 38% dalla Provincia di Brescia. Il dato anagrafico di “Tener-a-mente 2024” conferma il progressivo ringiovanimento del pubblico.

La fascia d’età dai 31 ai 45 anni si conferma la più rappresentata, seguita da quella dai 46 ai 60.

Insieme rappresentano oltre il 70% del pubblico complessivo. Lieve flessione per il pubblico più giovane: dai 18 al 30 anni arriveranno poco più del 15% degli spettatori totali.

Tener-a-mente a 4 zampe

Tra le iniziative collaterali è confermato l’apprezzatissimo “Tener-amente a 4 zampe”, che permette di accedere agli eventi di “Tener-a-mente” con i propri cani, accolti gratuitamente con ciotole per
l’abbeveraggio, cucce e biscotti.

16 i posti-zampa per ciascun concerto sono collocati in platea, in posizioni studiate appositamente per consentire a tutti la miglior esperienza senza recare alcun disturbo.

Qui maggiori informazioni:
http://www.anfiteatrodelvittoriale.it/accesso-cani-concertivittoriale/
Qui le immagini di alcuni ospiti a 4 zampe delle precedenti edizioni:
https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/gallery/teneramente-4-zampe/

Servizi

Il sito del Festival si conferma punto di riferimento per i servizi utili per lo spettatore, offrendo informazioni sul territorio, possibilità di prenotazione del posto auto nel parcheggio privato adiacente il Vittoriale e agevolazioni sulla visita al Vittoriale degli Italiani.

Grazie a una convenzione è possibile per gli spettatori del Festival acquistare il biglietto ridotto per la visita al complesso museale, sia online (www.vittoriale.it) che alla cassa.

Da un’idea di Massimo Rota, dall’estate 2023 è inoltre online T.A.M. T.A.M. – Testimonianze, Aneddoti, Momenti da Tener-a-mente, la rubrica virtuale che conserva un’anima antica nel corpo modernissimo dei live del Festival.

Articoli di approfondimento, interviste al pubblico, le scalette dei concerti e tanti altri contenuti che contribuiscono a prolungare le emozioni oltre l’arco breve delle serate estive.

Qui l’edizione 2024: https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/tam-tam-2024/il-tam-tam/

Biglietti in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it
Info e riservazioni telefoniche ai numeri 0365.20072 e 340.1392446,
da lunedì 10 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 18.

a cura di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Piero Pelù – Santeria Toscana 31, Milano – 6 giugno 2024
LEGGI ANCHE – Blonde Redhead – Alcatraz, Milano – 5 giugno 2024
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *