Lavori nello sport? Difendi il tuo lavoro, conquista i tuoi diritti

Lavori nello sport? Difendi il tuo lavoro, conquista i tuoi diritti
Condividi su

CGIL, il sindacato dei lavoratori atipici e precari, sarà a Riminiwellness con il proprio stand

Lo stand per chi lavora nel settore dello sport sarà nel Settore fitness, padiglione D1, stand 190.

Cosa sarà possibile trovare allo stand NIdiL

Con la riforma dello sport, la regola è quella del rapporto di lavoro subordinato con applicazione dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative. La gestione previdenziale di riferimento è il Fondo Pensione Sportivi Professionisti gestito dall’INPS che si chiama Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi. Presentandosi allo stand NidiL CGIL sarà possibile avere consulenze qualificate rispetto alle forme di lavoro legalmente valide nel mondo dello sport, verificare la propria condizione lavorativa, iscriversi a CGIL. Sarà inoltre possibile firmare per i quattro referendum CGIL “Il lavoro è un bene comune”, per contrastare i rapporti di lavoro precari, aumentare la sicurezza negli appalti, abrogare il Jobs Act e reintrodurre maggiori tutele contro i licenziamenti ingiusti.
Per chi lavora nello sport è fondamentale conoscere i propri diritti per non peggiorare le proprie condizioni contrattuali e confrontarsi con il sindacato nel caso di proposte o richieste di trasformazione del rapporto di lavoro in autonomo. Anche l’apertura della Partita IVA per un lavoratore sportivo deve essere una scelta consapevole.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Ciaopeople: in prima linea in UE con Bridge
LEGGI ANCHE – Indy500: Newgarden vince per il secondo anno consecutivo
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *