“Alter Echo”, il primo EP di Thoé

“Alter Echo”, il primo EP di Thoé
Condividi su

Il primo EP ufficiale in uscita venerdì 24 maggio. L’artista presenterà “Alter Echo” sul palco Jack Daniels al MI AMI

Esce venerdì 24 maggio “ALTER ECHO”, il primo EP ufficiale di Thoé, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia.

Dopo essere stato selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers del 2023 e la pubblicazione dei singoli “Fiori Stanchi”, “Sobrio, “M’Ama” e “Sinapsi” Thoé, l’eclettico nuovo talento della scena, è pronto per la pubblicazione del suo primo EP, che sarà presentato live al Mi Ami Festival venerdì 24 maggio sul palco Jack Daniels.

Il titolo dell’EP prende ispirazione da una parola particolarmente densa di riferimenti: l’eco, il suono risultante dalla riflessione delle onde sonore da una superficie alle orecchie dell’ascoltatore ma anche il nome di una celebre ninfa della mitologia greca, a cui fu tolta dalla dea Era l’uso della parola, costretta a ripetere soltanto le ultime parole che udiva.

La tracce di Thoè nascono dalla metabolizzazione di eventi che hanno lasciato un segno nel suo percorso, umano e artistico, da tutto ciò che ha avuto per lui una eco, un riverbero. Brani che mettono al centro il potere trasformativo delle avversità, dell’accettazione di se stessi, di rapporti disfunzionali e dipendenze affettive ma anche di una visione del mondo ottimista, in cui ci possa sentire parte di un’umanità interconnessa.

“Per molto tempo ho avuto difficoltà ad accettarmi. Oggi riesco invece a celebrare le mie caratteristiche, ho costruito il mio carattere sull’accettazione di ciò che ci rende unici. Il viaggio di questo EP si avvicina a questa figura mitologica, che racchiude tante sfaccettature; tutte le canzoni che ho scritto parlano di avvenimenti che in qualche modo hanno generato un’eco in me. Riuscire a trasformare tutte queste diverse emozioni, a dare loro una forma, mi ha dato una grande serenità, quasi una catarsi, e vorrei che anche chi mi ascolta, riconoscendosi in alcune di queste, possa giovare di questo effetto, di questa eco.”

Le sonorità dell’EP -grazie alla produzione di Faffa– condensano le diverse ricerche e traiettorie artistiche del cantautore, uno stile influenzato dalle molteplici sfaccettature della black music, miscelate e rilette in chiave inedita e contemporanea in cui a fare da protagonista è l’incredibile vocalità di Thoé.

L’artwork dell’EP, curato dalla 3D artist Vanessa Pagano, traduce in immagini e simbologie il concept: Eco viene rappresentata come l’alter ego di Thoé, colta nella sua ambivalenza di energia femminile e maschile; la luna simboleggia i momenti oscuri che tutti attraversiamo; il sole, rappresentato da un occhio, è una metafora per esprimere un elemento di speranza, mentre il fiume testimonia il fluire, lo scorrere della vita.

TRACKLIST
1. RUMORE
2. LA VERSIONE MIGLIORE DI ME
3. SINAPSI
4. CLICHE’
5. FIORI STANCHI
6. FUORI CONTROLLO

BIOGRAFIA

Thoé nasce a Reggio Emilia il 3 febbraio 2001. Il percorso artistico inizia prima con la danza hip-hop, successivamente con il canto lirico. Si avvicina alla musica gospel e soul prendendo parte, in veste di cantante solista, al “ReGospelCoro” di Reggio Emilia (2014-2020). Il canto diventa dunque il principale linguaggio espressivo, RnB e Soul i generi musicali con i quali Thoé inizia a scoprire ed esprimere il proprio essere e le proprie emozioni. Attualmente sta lavorando al suo primo album di inediti in lingua italiana. “Futurama” è il suo primo singolo ufficiale, pubblicato per Island Records/Universal Music Italia. Dopo essere stato selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers 2023, Thoè pubblica i singoli “Fiori Stanchi” e “Sobrio. Nel 2024 torna con la pubblicazione dei singoli “M’AMA”e “Sinapsi”, che anticipano l’uscita di “ALTER ECHO”, il suo primo EP per Island Records / Universal Music Italia.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Balla Forte” è il nuovo singolo dei Cactus
LEGGI ANCHE – As I Lay Dying, due date in Italia
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *