“Il ritorno di Maciste” verrà presentato a Milano mercoledì 17 aprile

“Il ritorno di Maciste” verrà presentato a Milano mercoledì 17 aprile
Condividi su

“Il ritorno di Maciste” di Maurizio Sciarra, con Giuseppe Abbagnale, Steve Della Casa verrà presentato a Milano mercoledì 17 aprile

Il regista Maurizio Sciarra insieme a Stella Dagna, docente dell’Università degli Studi di Milano,incontrano il pubblico a fine proiezione. Il film è stato prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema.

La trama

Maciste, l’eroe dalla forza sovraumana che coi suoi muscoli ma soprattutto con il suo senso di giustizia protegge l’umanità dal male, divenne l’emblema del gigante buono, modello a cui aspirare. Poco si sa, invece delle origini e della storia di chi interpretò il personaggio, il portuale genovese Bartolomeo Pagano, il quale vide la sua vita cambiare in seguito all’incontro col regista Giovanni Pastrone, che lo fa diventare il primo supereroe del cinema italiano e lo proiettò sulla scena mondiale.

La locandina del film
Le parole del regista

La storia di Bartolomeo Pagano è intreccio di diversi racconti – afferma il regista Maurizio Sciarra – del primo cinema muto italiano, quello che con Pastrone inventa nuove tecniche (il carrello, per esempio) e nuovi linguaggi, è storia dei primi “film sui film”, come dimostrano le pellicole della Itala Film che uniscono con leggerezza la messa in scena della macchina cinema al racconto vero e proprio, intrecciando i due piani con ironia e modernità“.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Al 21° Asian Film Festival verrà celebrato il Korean Day
LEGGI ANCHE – Apre domani il 37° BOLZANO FILM FESTIVAL
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *