“Sioux”, il nuovo singolo di Dezebra è un inno al romanticismo e alla timidezza

“Sioux”, il nuovo singolo di Dezebra è un inno al romanticismo e alla timidezza
Condividi su

“Sioux” è il titolo del nuovo singolo del cantautore “Dezebra” ( Gaetano Marinelli ) ed è disponibile dal 29 Marzo 2024 su tutti i digital stores e in radio.

“Sioux” è un brano dalle sonorità bedroom pop e Low-fi music, una ballad alt-pop caratterizzata da percussioni non convenzionali e dalla presenza di un glockenspiel, suoni di un microSynth e un leggero noise di sottofondo.

L’armonia si regge sulla sola chitarra acustica. Il brano, attraverso una breve storia, vuole raccontare la paura di dichiarare i propri sentimenti. Ci sono sguardi furtivi, occhi bassi, visi che arrossiscono per l’imbarazzo. C’è una festa in maschera, laser fuxia, musica di merda nella playlist di un dj e alcolici che non serviranno a rendere più disinibiti i due protagonisti. C’è romanticismo, timidezza, sogni.
Ci siamo noi, da soli, che sfogliamo una margherita, in un “m’ama – non m’ama” che non scioglierà i nostri dubbi.

Ci siamo noi, da soli, a vivere la nostra vita in coda davanti allo sportello di un ufficio postale o davanti alla cassa di un supermercato. Ci siamo noi, da soli con quel maledetto dubbio di non averci provato sempre pronto a devastarci l’anima. La copertina di “Sioux” è uno scatto durante una festa privata che i protagonisti della foto ( Maria Chierchia ed Emanuele Beccarini ) hanno regalato a Dezebra.

Biografia

Dezebra, all’anagrafe Gaetano Marinelli, cantautore pugliese classe 1974, residente nelle Marche.
Ha inciso due album con la band indie rock Züth!. Collaborazioni in studio con Georgeanne Kalweit, Gianluca de Rubertis, Litfiba. Palchi importanti : Hiroshima mon Amour, MIND Festival, Campari Soda Tour. Opening act per Anastacia ( Comacchio beach festival ) , Ex Otago, Luci della centrale elettrica, Espana Circo Este, Giorgio Ciccarelli.

Come autore è 3 volte finalista a Sanremo Rock ( Finali al teatro Ariston di Sanremo ). Il 2018 è l’anno di nascita del progetto “Dezebra” con il quale pubblica 7 singoli. Dezebra mescola sonorità Indie rock, indie pop, Synthpop, Twist’n’roll, Bedroom pop, Low-fi music. I testi si ispirano al cantautorato italiano.

Nel 2023 durante un breve tour nei paesi dell’est, si è esibito al Museo del Banato di Timisoara ( capitale della cultura europea 2023 ) Nel 2024 è stato protagonista del format “Diario di bordo” all’Astronave Recording Studios. Attualmente sta lavorando a nuovi singoli e all’album d’esordio.
Tutti i brani sono disponibili su Spotify e su tutti i digital stores. I video sono disponibili sul canale YouTube della Gorilla Dischi.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Samuele Bersani – Teatro Sociale, Mantova – 28 marzo 2024
LEGGI ANCHE – Claudym – Apollo, Milano – 27 marzo 2024
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *