Club Dogo – Mediolanum Forum, Milano – 25 Marzo 2024

Club Dogo – Mediolanum Forum, Milano – 25 Marzo 2024
Condividi su

Settimo sold out per i Club Dogo al Forum di Assago. Un evento incredibile che vi raccontiamo parola dopo parola, foto dopo foto

Una sagoma bianca si staglia a fondo palco a rappresentare il Duomo di Milano, la città da cui provengono e in cui sono cresciuti. Un video introduttivo racconta di scorribande mafiose che fanno irruzione in un locale, con riferimenti a personaggi davvero vissuti.

Ed ecco che arrivano loro: irruenti sul palco, i Club Dogo!

Per la settima volta su 10 ecco la Dogo Gang al Forum, per l’ennesimo sold-out. Dopo uno scioglimento durato nove anni, il trio formato da Guè, Jake La Furia e Don Joe si è riunito per regalare ai loro numerosissimi fan tante emozioni. Il live ripercorre tutte le tappe della carriera del gruppo, partendo da Mi-bastard (tratta da Mi Fist, il primo disco) ed arrivando ai brani dell’ultimo album, come Mafia del boom bap, Milly e King of the the jungle.

La scenografia imponente con i video, i giochi di luci e le fiamme contribuiscono a scaldare ancora di più l’atmosfera e a fare scivolare via un concerto di due ore come se nulla fosse, tra tanti canti, risate e anche qualche lacrimuccia sulle canzoni più nostalgiche, come Soldi, Tornerò da re e Lisa

C’è anche spazio per tre big ospiti, Giuliano Palma su Pes, Vincenzo da Via Anfossi su Puro Bogotà e J-Ax su Brucia Ancora.

Quest’ultimo è stato presente a tutte le date precedenti al Forum e ci sarà anche nelle 3 rimanenti, per devozione ai Dogo:

Il loro è stato un ritorno trionfale. Hanno seminato per anni, in un momento in cui il loro tipo di rap era osteggiato, perfino deriso, dai giornalisti paraculi, dai rapper snob con la casa in centro e il culo nei centri sociali e dichiarato “morto” dalle case discografiche e da “quelli che ne sanno” in radio.
Per primi hanno fatto qualcosa che nessuno aveva mai fatto Italia e hanno fecondato – da soli – un intero modo di fare rap in Italia.

J-Ax

E cosi alle 23 si arriva alla fine dello show, che non ha per niente deluso le aspettative dei numerosi fan di tutte le età (dai gen z ai boomer) e anzi le ha superate alla grande..
Jake e Gue sono tornati da re, ma sul palco sono gli amici di sempre, c’è una forte intesa e lasciano la scena sull’emozionante All’ultimo respiro.

Questa sera è stata proprio: Dalla gente, per la gente! (cit. Dogo)

Ecco la scaletta
  1. Mi-Bastard
  2. D.O.G.O.
  3. Butta via tutto
  4. Cronache di resistenza
  5. Rap soprano – Hardboiled
  6. Kyobo
  7. Vida loca
  8. Spacco tutto
  9. Chissenefrega
  10. Weekend
  11. Per la gente
  12. Ciao proprio
  13. Il mio mondo, le mie regole
  14. Mafia del boom bap
  15. Milly
  16. King of the jungle
  17. Note killer
  18. P.E.S. (feat. Giuliano Palma)
  19. Tornerò da re
  20. Lisa
  21. Soli a Milano
  22. Fragili
  23. Nato per questo
  24. Voi non siete come noi
  25. Brucia ancora (feat. J-Ax)
  26. Una volta sola
  27. Puro Bogotà (feat. Enz Benz)
  28. All’ultimo respiro

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –I Pinguini Tattici Nucleari tornano negli stadi nel 2025
LEGGI ANCHE –Gazzelle – Unipol Arena, Bologna – 24 marzo 2024

Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *