Air – Fabrique, Milano – 25 febbraio 2024

Air – Fabrique, Milano – 25 febbraio 2024
Condividi su

Sold out meritato per l’unica tappa italiana degli Air. Vi raccontiamo come è andata…

A 25 anni dall’uscita di Moon Safari, uno degli album che ha fatto la storia della musica elettronica e lasciato un segno indelebile nella cultura pop, gli Air celebrano questo loro lavoro con un tour europeo di 8 date. Per l’unica data italiana è stato scelto il Fabrique di Milano, venue che è andata sold out in brevissimo tempo dall’apertura della vendita dei biglietti.

Era il 16 gennaio 1998 quando Moon Safari uscì e portò Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel (ossia gli Air), all’epoca ventenni, dall’anonimato direttamente in cima alle classifiche.

Con questo album la band attirò l’attenzione anche di alcuni grandi artisti già main stream, come  David Bowie, Madonna e Beck  ma anche Kevin Parker e Sofia Coppola, con quali si è instaurato un rapporto di collaborazione creativo e sinergico.

Moon Safari non è stato solo il primo lavoro del duo francese, ma in dubbiamente anche quello meglio riuscito e di maggior successo.

Il live

Ed è proprio uno spettacolo vederlo suonato interamente live. Il palco è in versione “ridotta”,  una struttura stretta che ricorda una navicella spaziale, una capsula spazio-temporale, total white e con al suo interno solo gli strumenti essenziali per la resa del concerto.

Visual proiettati sullo sfondo accompagnano ogni canzone in maniera speciale dando ancora più carattere a uno show molto suggestivo.

Oltre all’esecuzione completa di  Moon Safari, eseguita come da tracklist, gli Air hanno suonato anche  brani tratti da Talkie walkie  e 10.000 Hz Legend, come anche i singoloni di Venus , Cherry Blossom Girl e Silver Rocket, passando anche per la colonna sonora del film di Sofia Coppola Il giardino delle vergini suicide”.

Un’ora e tre quarti di concerto in cui ci si è lasciati cullare dalla musica e la testa ha viaggiato a suono di rock psichedelico e soft elettronica.

Per chi si fosse perso questo super appuntamento, gli Air torneranno in estate in Italia per due date, venerdì 21 giugno a Roma presso il Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e sabato 22 giugno 2024 al Summer Vibez di Ferrara, in Piazza Trento e Trieste.

Nel frattempo, l’8 marzo, uscirà la ristampa di Moon safari che ingloba pure il film-documentario “Eating, Sleeping, Waiting & Playing”, girato dal regista e graphic designer newyorkese Mike Mill durante il primo tour mondiale della coppia e quindi riferimento obbligato di questi concerti celebrativi.

Ecco la scaletta:

Moon Safari

  1. La femme d’argent
  2. Sexy Boy
  3. All I Need
  4. Kelly Watch the Stars
  5. Talisman
  6. Remember
  7. You Make It Easy
  8. Ce matin‐là
  9. New Star in the Sky (Chanson pour Solal)
  10. Le voyage de Pénélope

    Best Of

  11. Radian
  12. Venus
  13. Cherry Blossom Girl
  14. Run
  15. Highschool Lover
  16. Surfing on a Rocket
  17. Don’t Be Light

    Encore:

  18. Alone in Kyoto
  19. Electronic Performers

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Diodato, nuove date per il tour teatrale
LEGGI ANCHE –I dEUS si aggiungono alla line up di Firenze Rocks
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *