È stato un concerto da non perdere, quello dei Tropea in Santeria Toscana a Milano.
Arrivano di nuovo in tour i Tropea! Conosciuti a tanti e sconosciuti ad altri: chi sono questi Tropea?
Pietro Lupo Selvini alla voce, Lorenzo Pisoni al basso, Domenico Finizio alla chitarra e Claudio Damiano alla batteria, i Tropea sono una band nata nel 2017 a Milano e diventata rapidamente un riferimento della scena underground meneghina. Nel loro stile si miscelano diverse influenze musicali, tra cui l’alternative degli anni 2000, il postpunk di inizi anni ’80 e un beat che ricorda molto quello degli anni ’60.
Nel 2022 hanno partecipato alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Ambra Angiolini, arrivando alla finale e classificandosi quarti. Smuovendo un po’ il programma con il loro spirito punk e ribelle, hanno riscosso grande successo col il loro inedito Cringe Inferno.
Dopo 6 anni di attività e la release del singolo Gallipoli i Tropea hanno finalmente pubblicato il 12 gennaio il loro primo disco, Serole, uscito con peermusic ITALY e Artist First.
“Serole” è il senso di concretezza che i Tropea hanno voluto dare a un lungo percorso di registrazioni e creazione, iniziato anni fa in un casolare sperduto nelle langhe, proprio a Serole, un altro luogo dell’anima dei Tropea e meta di “ritiri spirituali” periodici, dove la band ha trovato un riparo dal mondo esterno, che gli ha permesso di concepire le 10 tracce contenute nel disco.
Il live
In Santeria la band porta live l’ultimo lavoro, carico di urgenza espressiva e attese, unito all’incertezza e al senso di inadeguatezza di una generazione che sta cercando il proprio posto nel mondo. Al suo interno ci sono l’amore, la tristezza, l’amarezza e tutta la dolcezza dei Tropea.
E sul palco, dal vivo, ci sono tutta l’energia e la passione che questi ragazzi hanno per la musica..e tutta la gratitudine che hanno per il proprio pubblico, ringraziato più volte. Un’ora e mezza di concerto, in cui nessuno si risparmia e in cui Pietro e Mimmo accorciano ancora di più la distanza coi fan, scendendo dal palco e suonando in mezzo a loro!
Felicità e sudore in Santeria, mentre fuori…
Piovigginando sale
Sirene a Milano Centrale
In fondo al mare
Ecco la scaletta:
- Intro
- Serole (insieme a te)
- Ti amerei
- July
- Gallipoli
- Discoteca
- Parole
- Technicolor/Curami
- Ribellione
- Tu Credi che
- La versione migliore
- Blu
- All my life
- Drama Kid
- Lost in Singapore
- My girl
- Cringe Inferno/Coda
- Semplice
Bis: - Identikit
- Which one
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!