“Canzoni ‘quasi’ fuori moda”, disponibile il primo EP di Antonio Giagoni: recensione

“Canzoni ‘quasi’ fuori moda”, disponibile il primo EP di Antonio Giagoni: recensione
Condividi su

“Canzoni ‘quasi’ fuori moda” è il primo EP solista del cantautore Antonio Giagoni. L’artista, nato nel 1987 a Viareggio, ha già alle spalle una ricca esperienza musicale, tra collaborazioni importanti e successi con la band ZoCaffè.

Questo nuovo progetto discografico si presenta come un capitolo autobiografico, composto da 5 tracce che esplorano varie sfaccettature della vita.

L’EP si apre con “Tremo”, un brano che affronta la paura dell’amore in chiave dance funk all’italiana, con richiami al folk di Ivan Graziani e ritornelli morbidi che ricordano Neffa. La canzone si sviluppa come una bolla temporale, offrendo uno sguardo sulla fugacità dell’alchimia amorosa.

Segue “Estate”, una metafora di uno stato d’animo svuotato ma desideroso di vita e rapporti umani. Il brano si muove su linee funk con un ritornello avvolgente, trasportando l’ascoltatore in una dimensione di sospensione emotiva.

“Peter – Pan” rompe gli schemi, celebrando la sindrome di Peter Pan come una scialuppa di salvataggio dall’omologazione e dalla monotonia della vita adulta. La canzone offre una prospettiva positiva sulla necessità di mantenere vivo il lato infantile.

“Apatico Innamorato” si distingue come il brano più sperimentale, sfidando le convenzioni musicali del cantautore. Con influenze trip hop e un sound elettronico, il pezzo esplora il conflitto interiore e la difficoltà di prendere decisioni, trasmettendo un senso di apatia e inquietudine.

L’EP si conclude con “Notte”, un omaggio rock’n’roll alle notti trascorse in compagnia di musica, persone care e discorsi profondi. Il brano richiama gli anni ’70, omaggiando Lucio Battisti con una linea di basso che richiama “Amarsi un po’”. Con “Canzoni ‘quasi’ fuori moda”, Antonio Giagoni dimostra di essere un cantautore poliedrico, capace di esplorare diverse sfaccettature della vita con sincerità e originalità. L’EP lascia l’ascoltatore con la curiosità di scoprire cosa riserveranno i prossimi lavori, confermando che la sua musica è tutto fuorché fuori moda

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – SoundWeekly #2 – Le uscite della settimana
LEGGI ANCHE – Suncoast: in esclusiva dal 9 febbraio in streaming su Disney+
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *