Nuova scena – dal 19 febbraio su Netflix

Nuova scena – dal 19 febbraio su Netflix
Condividi su

Da lunedì 19 febbraio sarà disponibile solo su Netflix Nuova scena, il rap show in otto episodi con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Tra gli ospiti dello show ci saranno anche Ernia, Fred De Palma, Ketama126, Lazza, Lele Blade, Nayt, Nitro, Rocco Hunt, Squarta e Yung Snapp.

19 gennaio 2024 – Netflix annuncia le date di uscita di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. I tre giudici andranno alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana, con un premio in palio per il vincitore di 100.000 euro.

Lo show in 8 episodi, di cui Netflix ha rilasciato oggi trailer e poster, sarà diviso in tre parti. Gli episodi 1-4 usciranno lunedì 19 febbraio. In questi Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain partiranno dalle città più rappresentative del rap italiano – Roma, Napoli e Milano – alla ricerca del miglior talento della prossima generazione.

Negli episodi 5, 6, 7 (lunedì 26 febbraio), i giovani rapper si dovranno misurare con prove di freestyle, rap battle, videoclip e, soprattutto, un featuring con alcune tra le principali rapstar italiane. La finale sarà invece disponibile da lunedì 4 marzo. I tre artisti più meritevoli saranno qui chiamati a presentare il proprio brano originale, guidati dalla volontà di trasformare il proprio sogno in realtà.

Nel corso dello show, i tre giudici saranno inoltre affiancati dai più grandi nomi del rap italiano. Anche loro contribuiranno a definire l’esito della competizione. Tra gli ospiti speciali annunciati oggi: Ernia, Fred De Palma, Ketama126, Lazza, Lele Blade, Nayt, Nitro, Rocco Hunt, Squarta e Yung Snapp. Altri quattro grandi artisti della scena rap italiana saranno annunciati prossimamente.

Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia è prodotto da Fremantle Italia. Lo show è scritto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari. La regia è invece di Alessio Muzi.

Lo show arriva nel nostro Paese dopo il successo riscosso negli USA e in Francia. Si tratta del primo adattamento italiano di un format originale Netflix. Per tutti i fan che vogliono restare aggiornati su tutte le novità di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, è possibile visitare la pagina dello show su Netflix e cliccare “Ricordamelo”.

I giudici : Fabri Fibra

In vent’anni di carriera Fabri Fibra ha contribuito a creare e a consolidare la scena rap, facendolo diventare il genere più importante del panorama italiano degli ultimi anni. Fabri Fibra ha dimostrato in due decenni e 10 album (di cui ha curato da direttore artistico ogni aspetto) come tecnica e contenuti possano viaggiare di pari passo. Fibra ha così trasformato il rap un genere in grado di conquistare tutte le classifiche e di farsi portavoce di una realtà complessa, incompresa e controversa.

Consistenza e determinazione, nonché un talento unico ed originalissimo in continua evoluzione. Queste sono le armi affilate che Fibra ha scelto di portare sempre con sé, in un viaggio che lo ha portato dalla provincia italiana a rivoluzionare il cuore pulsante della musica italiana tout court. Fibra è infatti un monumento nazionale della scena musicale italiana.

Fabri Fibra continua ad alternare appuntamenti live ad uscite discografiche (nell’ultimo anno ha collaborato tra gli altri anche con Ernia e Bresh in Parafulmini, Negramaro in Fino al giorno Nuovo, Ex Otago in Mondo Panico). Nel mentre, si prepara ai prossimi impegni che lo vedranno protagonista nel 2024.

I giudici: Geolier

Geolier è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni. Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano.

È uno dei nomi più richiesti da tutta la scena. In poco tempo ha collezionato importanti certificazioni: ben 53 dischi di platino e 23 dischi d’oro – e oltre 1.4 miliardi di streaming audio/video. Dopo il disco d’esordio Emanuele e a 3 mesi dall’uscita de Il Coraggio dei Bambini (certificato cinque volte platino da FIMI/GfK Italia e in testa a tutte le classifiche), il rapper napoletano ha scritto un altro pezzo di storia con Il Coraggio dei Bambini – Atto II.

Geolier è inoltre in cima alle classifiche di fine anni di VEVO, nonché al primo posto della Top 10 Artisti Italia e al terzo posto della Top 10 Video Italia con Come vuoi. Dopo due tour che l’hanno visto esibirsi nel 2023 per tutto lo stivale, con ben 4 date sold out al PalaPartenope, Geolier ha già annunciato i live per l’estate del 2024. Tra questi ci saranno tre speciali e imperdibili concerti nella sua Napoli, nel luogo di culto per eccellenza dei tifosi della squadra dell’anno. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 Geolier si esibirà per primo allo Stadio Diego Armando Maradona.

Queste le altre date: il 15 giugno allo Stadio Franco Scoglio di Messina, il 28 al Rock in Roma, il 29 al No Sound Fest di Servigliano (FM), il 5 luglio al Lucca Summer Festival, il 6 a Milano alla Fiera Milano Live di Rho, il 12 al Sonic Park di Stupinigi (TO), il 12 agosto al Sottosopra Festival di Gallipoli e il 16 al Red Valley di Olbia (SS).

Geolier sarà anche in gara tra i Big della 74^ edizione del Festival di Sanremo con il brano I p’ me, tu p’ te.

I giudici: Rose Villain

Nata a Milano e poi trasferitasi a New York, la cantante, autrice e regista ha all’attivo milioni di stream. Rose Villain ha tutte le carte in regola per ribaltare l’attuale scena musicale. È lei stessa a curare in prima persona la creatività di ogni progetto artistico che la riguarda (sua, ad esempio, la direzione artistica e la realizzazione del videoclip di Cartoni Animati). La consacrazione è arrivata negli ultimi anni attraverso featuring di alto livello.

A gennaio 2023 esce il suo primo lavoro discografico, Radio Gotham (certificato oro da FIMI/GfK Italia), un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui l’artista si mette a nudo. L’album ha debuttato tra le prime 5 posizioni della classifica settimanale Top Album FIMI e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify.

Dopo aver calcato il palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, la voce di Rose Villain ha invaso tutte le radio la scorsa estate grazie al singolo di Achille Lauro Fragole (certificato doppio platino da FIMI/GfK Italia). Venerdì 6 ottobre è tornata con la sua nuova hit Io, me ed altri guai (Warner Music Italy), una Tainted Love in stile Mercoledì Addams.

A dicembre è stata protagonista di due speciali appuntamenti live in occasione del suo primo
show A VILLAIN STORY: the beginning. Ha anche già annunciato 4 nuove date nei club per il 2024 a Firenze, Padova, Napoli e Milano.

Rose Villain sarà in gara tra i Big della 74^ edizione del Festival di Sanremo con il brano CLICK
BOOM!

A cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Choir: il trailer della docuserie originale che debutterà il 31 gennaio su Disney+
LEGGI ANCHE – RED, SOUL E LUCA: tre film d’animazione Disney e Pixar approdano sul grande schermo!
Condividi su

Claudia Camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *