“The Botanist”: il nuovo videoclip dei C’mon Tigre

“The Botanist”: il nuovo videoclip dei C’mon Tigre
Condividi su

Esce oggi, mercoledì 15 novembre, il videoclip di “The Botanist”. Diretto da Jules Guerin, accompagna il nuovo singolo dei C’mon tigre impreziosito dal featuring di Seun Kuti. Anticipa il quarto album d’inediti “Habitat”, in arrivo il prossimo 24 novembre. Il video ha ricevuto una première sul sito internazionale OkayAfrica

Quello dei C’mon Tigre è un collettivo dal respiro internazionale nato dalla volontà di superare i confini di genere e delineare nuovi orizzonti sonori facendo convivere musica e arti visive attraverso collaborazioni prestigiose con artisti di tutto il mondo. Questa natura sperimentale e cosmopolita si esprime ora in “The Botanist”,un brano ipnotico e trascinante in cui la voce e l’assolo di sax di Seun Kuti oscillano l’asse dell’arrangiamento tra Sud America e Africa.

Quasi fosse un mantra, il singolo invita l’ascoltatore ad aprire la propria mente e ad accogliere tutto ciò che di positivo il mondo ha da offrire. Una preghiera laica in cui si chiede di lasciar germogliare con pazienza e dedizione i semi del proprio vissuto per cogliere poi i frutti che l’esperienza ci dona. Per mantenere il profondo significato di “The Botanist” anche all’interno del videoclip, il collettivo si è affidato alle doti visionarie di Jules Guerin che con un’opera d’animazione in 2D ha saputo restituire graficamente la vitalità, la gioia e i colori che caratterizzano l’ascolto del brano.

Con tre album alle spalle ampiamente apprezzati dalla critica specializzata e una serie di collaborazioni artistiche di rilievo sia nell’ambito musicale che in quello delle arti visive, i C’mon Tigre si preparano alla pubblicazione del nuovo capitolo discografico “Habitat”, un lavoro difficilmente classificabile in una sola categoria musicale che unisce influenze provenienti da tutto il mondo e aggiunge agli stilemi jazz africani ed elettronici tipici dei precedenti dischi nuove sonorità figlie della musica sudamericana.

Per quanto riguarda la genesi del videoclip, i C’mon Tigre dichiarano:

“The Botanist” è un giardino collaborativo di creatività, grazie al talento di Seun Kuti e all’animazione visionaria di Jules Guerin. Questo video è un invito a prenderti cura dei tuoi pensieri e a coltivare le tue idee come se fossi il giardiniere della tua mente. Influenzati dai ritmi della musica africana e brasiliana, in questa canzone abbiamo seminato gioia, vitalità e benessere che speriamo risuonino portando conforto e motivazione a chiunque la ascolti. Con l’incredibile contributo di Beppe Scardino, Mirko Cisilino, Pasquale Mirra, Marco Frattini, Valeria Sturba e l’abile tocco di Lorenzo Caperchi nella registrazione e nel mixaggio, ‘The Botanist’ è una testimonianza della famiglia allargata dei C’mon Tigre.

Il regista Jules Guerin aggiunge il suo punto di vista personale:

Quando ho ascoltato per la prima volta il brano “The Botanist” ho immaginato una giovane coppia che camminava mano nella mano in una giungla rigogliosa e in continua crescita. L’idea era che loro, in qualche modo con la loro immaginazione, riuscissero a dar vita a questo mondo fantastico, come se il loro amore fosse il seme di una creazione infinita. A un certo punto avrebbero incontrato una divinità chiamata “Botanist”, che è l’anima della foresta. La telecamera ci si sarebbe tuffata dentro e il video sarebbe dovuto finire con un viaggio caleidoscopico e psichedelico. I personaggi principali sarebbero poi finalmente riapparsi alla fine, fluttuando nello spazio. Per creare questo mondo così colorato, ho iniziato a produrre molte illustrazioni di piante, alberi e animali che suonano strumenti e ho lavorato in stile collage come faccio di solito.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Magia”, un nuovo singolo di Margherita Vicario
LEGGI ANCHE – Kaki King in Italia per il tour dedicato a “Everybody Love You”
Condividi su

Lucia Tamburello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *