Fiorella Mannoia & Danilo Rea – Teatro Petruzzelli, Bari – 7 novembre 2023
Fiorella Mannoia accompagnata dalle magiche note del piano di Danilo Rea giunge al Teatro Petruzzelli di Bari conquistando un sold out più che meritato
Il tour
“Luce”, il tour di Fiorella Mannoia & Danilo Rea, è uno di quei tour dai concerti magici, intimi, essenziali e puri. A rendere tutto magico non solo le note del piano di Rea o la sublime e intramontabile voce della Mannoia, anche la scenografia minimale ha un forte impatto.
Una miriade di candele illuminano il palco, un palco in cui campeggia un pianoforte e l’asta del microfono. Minimalismo essenziale che basta e avanza per quel che seguirà. Come cornice il Teatro Petruzzelli di Bari pieno zeppo di gente che, già dal primo pezzo, una esecuzione solo piano di Rea fatica a trattenere le parole.
Magistrale l’esecuzione di Rea su pezzi che sono entrati di diritto negli annali della musica italiana, lo ammetto anche io mi sono costretta a stare zitta, ma di venir voglia di cantare sulle note magistralmente eseguite è venuta anche a me.
Il concerto
Il sodalizio tra Mannoia e Rea da vita ad un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale.
Uno spettacolo unico ed emozionante in cui il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in un live capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
La scaletta
- Oh che sarà
- Come si cambia
- C’è tempo
- La donna cannone
- La cura
- I muscoli del capitano
- Besame Mucho
- Quizas Quizas
- Messico e nuvole
- Felicità
- E penso a te
- Insieme
- Sally
- Via con me
- Margherita
- E lucean le stelle
- Che sia benedetta
- Quello che le donne
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!