Calibro 35 – Alcatraz, Milano – 23 Ottobre 2023

Calibro 35 – Alcatraz, Milano – 23 Ottobre 2023
Condividi su

Viaggio di sola andata con in Calibro 35

Ultima data italiana per i Calibro 35, la carismatica band funk-jazz italiana attiva dal 2007 che ispira il proprio sound a colonne sonore di film polizieschi degli anni 70.

Il loro Nouvelles aventures on tour, partito il 29 maggio, ha portato la band a suonare questa estate nei migliori Festival italiani ed europei (tra cui il Primavera Sound di Barcellona, l’Off Festival di Cracovia e Paredes De Coura in Portogallo) e dopo essere passato nei migliori club del nostro Paese si appresta a chiudere un ciclo per ripartire subito verso l’Europa con il Nouvelles aventures eurotour.

La data di Milano è stata una grande festa musicale in stile Calibro 35 e ha portato sul palco diversi ospiti, che negli anni hanno incrociato la loro strada. 

La mitica band di Colliva, Martellotta, Rondanini e Gabrielli  ha collaborato negli anni con artisti come Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e questa sera ci regala bei momenti con alcuni ospiti “local”.

Il live all’Alcatraz

Ad aprire la serata tocca agli Studio Murena,  giovani capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione. 
Un breve showcase per la band che potremo assaporare a pieno a Novembre con il loro tour da headliner.

Dopo un breve cambio palco, ecco che i riflettori si riaccendono e in fila indiana appaiono i Calibro 35 su un intro tratto dal film Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini.

Ben presto arriva il momento del primo ospite, sulle note di L’Appuntamento (cover di Ornella Vanoni) ecco la voce di Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), amico di vecchia data della band.

Su When The World Is Feeling Blind, tratto dalla colonna   sonora della seconda stagione della serie tv Blanca, abbiamo invece Arya, già esibita in precedenza con gli Studio Murena, ci regala ancora un brano con la sua voce calda e suadente.

Dopo un breve abbandono del palco, i Calibro tornano in scena vestiti da astronauti…proprio per guidarci ancora in questo bellissimo viaggio in cui siamo immersi, proseguendo su CLBR35 e “Universe Of 10 Dimensions.

Verso la fine del live, nell’ultimo atto, è il turno dell’ultimo ospite della serata, Venerus, con cui la band ha scritto e registrato – insieme a Mace – il brano Sei acqua, contenuto nell’album di Venerus Magica musica (2021).

Sorprese su sorprese

In scaletta, oltre ad alcuni estratti dal repertorio quindicennale della band, troviamo ovviamente brani del nuovo album Nouvelles aventures uscito a Maggio 2023, arrivato dopo l’esperienza di Scacco al Maestro, un duo di dischi dedicati all’opera di Ennio Morricone, presentati live con il tour Calibro 35 Plays Morricone.

Tra colonne sonore, progetti speciali, dischi con formazioni allargate ed esplorazioni musicali diversificate Nouvelles aventures è un disco come i CALIBRO 35 non ne facevano da un po’.

Un disco che vede il gruppo utilizzare a pieno le proprie risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare “la musica dei Calibro”; quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi quindici anni di carriera.
E ad amarli, come dimostra un’Alcatraz incantato, sognante e felice trasportato in un viaggio lontano.

Ecco la scaletta:
  1. Mompracem
  2. Stainless Steel
  3. You, Filthy Bastards!
  4. L’Appuntamento – feat. Roberto Dell’Era
  5. Stan Lee
  6. Fail It Till You Make It
  7. Death of Storytelling
  8. Trafelato
  9. When The World Is Feeling Blind – feat. Arya
  10. Dinamometro
  11. Eteretaco
  12. Apnea
  13. Ottofante
  14. Bouchet Funk
  15. Milan au 30ème siècle
  16. CLBR 35
  17. Universe of 10 Dimensions
  18. Gun Powder
  19. Sei acqua – feat.Venerus
  20. Extraordinaire
  21. Notte in Bovisa
  22. Giulia mon amour

Se volete vedere i Calibro 35 in Europa li trovate qui:
26 ottobre – Principato di Monaco (Grimaldi Forum)
16 -17 novembre- Londra (The Forge)
18 novembre – Parigi (Petit Bain)
21 novembre – Barcellona (Parallel 62)
22 novembre – Valencia (El Loco)
23 novembre – Zaragoza (Gorila)
24 novembre – Madrid (Sala Villanos)

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Arrivano nuove date dei SAVANA FUNK
LEGGI ANCHE –Prosegue la 35esima edizione del Rock Contest
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *