Minerva Pictures: tutti gli appuntamenti al Festival del Cinema di Roma

Minerva Pictures: tutti gli appuntamenti al Festival del Cinema di Roma
Condividi su

Minerva Pictures parteciperà alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 ottobre.

Minerva Pictures presenterà in anteprima mondiale la prima e inedita serie del premio Oscar Giuseppe Tornatore, Il camorrista, e poi due incredibili restauri 4k (Medea di Pier Paolo Pasolini e L’odore della notte di Claudio Caligari) e un documentario (La nostra Monument Valley di Alberto Crespi e Steve Della Casa).

Sarà altresì presente ad Alice nella Città con due film stranieri (To Leslie di Michael Morris e Holly di Fien Troch), un film italiano (Eravamo bambini di Marco Martani) e un cortometraggio (Mi pequeño Chet Baker di Mauro Diez).

Giovedì 19 ottobre – Alice nella Città: Eravamo Bambini di Marco Martani

La storia di cinque amici per la pelle che si ritrovano vent’anni dopo facendo i conti con un trauma che ha condizionato le esistenze di tutti. Una coproduzione Minerva Pictures e Wildside, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Presentato in concorso ad Alice nella Città, nella sezione Panorama Italia.

Giovedì 19 ottobre – Alice nella Città: Mi pequeno Chet Baker di Mauro Diez

Mi pequeño Chet Baker è un musical che racconta una notte nella vita Diego, un giovane trombettista tormentato da un grande dolore. Diego, cercando di fuggire alla realtà, esce di casa e inizia un sogno lungo una notte, che lo porterà a incontrare persone della sua vita passata che cercheranno di riportarlo al suo mondo ma anche persone nuove che lo porteranno in luoghi a lui sconosciuti.

Le musiche sono di Raphael Gualazzi. Prodotto da CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e distribuito da Minerva Pictures. In concorso nella sezione Onde Corte – Concorso Panorama Italia ad Alice nella Città.

Venerdì 20 ottobre – Alice nella Città: To Leslie di Michael Morris

Opera prima indipendente interpretata da Andrea Riseborough e girata in soli 18 giorni a Los Angeles, To Leslie è una storia di caduta e rinascita, il ritratto di una madre single che combatte per ricostruire la propria vita nel cuore del Texas. Fuori concorso come primo titolo di una linea che Alice nella Città dedica quest’anno interamente allo storytelling al femminile. Il film sarà distribuito da Minerva Pictures.

Sabato 21 ottobre – Festa del Cinema di Roma: Medea un film di Pier Paolo Pasolini

Restaurato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Minerva Pictures, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata e presentato alla Festa del Cinema di Roma nel contesto dell’omaggio a Maria Callas. Il restauro consente di ascoltare per la prima volta Maria Callas che doppia il personaggio di Medea.

Domenica 22 ottobre – Festa del Cinema di Roma: L’odore della notte di Claudio Caligari

Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Minerva Pictures. Un doveroso omaggio ad un grande maestro del cinema di genere a 25 anni dall’uscita del suo secondo indimenticabile film, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1998. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Giorgio Tirabassi.

Mercoledì 25 ottobre – Festa del Cinema di Roma La nostra Monument Valley, un documentario di Alberto Crespi e Steve Della Casa

Alberto Crespi e Steve Della Casa, utilizzando il materiale cinematografico custodito negli archivi Compass e Movie Time, hanno realizzato un documentario sulle locations dei film della storia del cinema italiano, per scoprire che anche il cinema italiano ha avuto le sue Monument Valley che si trovano proprio nei dintorni di Roma.

Sono le dune sabbiose di Tor Caldara nei pressi di Anzio, i monti della Tolfa, i boschi di Manziana e di Ronciglione, le cascate di Monte Gelato e i castelli di Balsorano. Sono tanti i luoghi nei dintorni di Roma che appaiono sullo schermo. Un viaggio nei luoghi dei sogni a prezzi contenuti che hanno contribuito a rendere grande il nostro cinema, e al tempo stesso la riscoperta di luoghi bellissimi.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Il mondo di Tim Burton” invade Torino
LEGGI ANCHE – Dogman: la profonda rinascita dopo un trauma
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *