Film Rosso – Ritorna al cinema

Film Rosso – Ritorna al cinema
Condividi su

A distanza di 29 anni dalla presentazione della pellicola al Festival di Cannes ritorna nelle sale, dal 13 al 15 novembre, FIlm Rosso, il terzo capitolo della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski.

La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski si conclude con il ritorno in sala del terzo e ultimo capitolo: Film Rosso, ispirato al terzo colore della bandiera francese e approfondisce il tema della fraternità.

Presentato al Festival di Cannes nel 1994, il film è, inoltre, stato candidato ai Premi Oscar del 1995, in particolare nelle categorie: miglior regista, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia a Piotr Sobociński.

Realizzati tra il 1993 e il 1994, la Trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e torna nelle sale italiane in versione restaurata in 4k dal 13 al 15 novembre. Tre storie, tre paesi, tre direttori della fotografia per comporre il ritratto di un periodo storico complesso come l’inizio degli anni ‘90, in bilico tra vecchio e nuovo millennio.

In questo intricato puzzle, l’ultimo tassello della trilogia presenta una profonda riflessione morale sulla spontaneità di fare del bene.

Sinossi

La modella Valentine (Irène Jacob), che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione (Jean-Louis Trintignant).

Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Quest’incontro cambierà entrambi.

A cura di

Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “La Collina dei Papaveri”: il film Ghibli che inneggia all’incesto?
LEGGI ANCHE – Personaggi LGBTQ+: Anime e Pride
Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *