Robot #14 – Palazzo Re Enzo, Bologna- 13 ottobre 2023

Robot #14 – Palazzo Re Enzo, Bologna- 13 ottobre 2023
Condividi su

Robot, l’appuntamento con la musica elettronica internazionale e non torna a Bologna dal 12 al 14 ottobre negli spazi di Palazzo Re Enzo, Dumbo, TPO, Oratorio di San Filippo Neri e Teatro San Leonardo.

Robot #14

Arrivato alla quattordicesima edizione quest’anno il festival elettronico bolognese ha visto salire sul palco headliners come Amnesia Scanner, Clark, Jeff Mills, Sama’ Abdulhadi e Tim Hecker, insieme a CC:DISCO!, Courtesy, Crystallmess b2b Lee Gamble, Holy Tongue, LustSickPuppy, Natural Wonder Beauty Concept (Ana Roxanne e Dj Python), Negativland + visual design by Sue-C, Osàre! Editions Showcase con Elena Colombi e Eva Geist, Scotch Rolex e Shackleton, System Olympia e Tongue In The Mind (Juliana Huxtable, Jealous Orgasm, Via App). Live e dj set sono inoltre accompagnati da performance musicali e di danza, oltre a video istallazioni e proiezioni.

Robot Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Shape sostenuto da Ministero Della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Venerdì 13 ottobre

Noi abbiamo partecipato alla seconda serata, in modo particolare a quella tenutasi nella elegante cornice di Piazza Maggiore. Siamo nel palazzo storico Re Enzo, un luogo questo che in netto contrasto con la serata rende il tutto ancora più entusiasmante.

Nel cortile del palazzo veniamo accolti da un grande schermo, su cui si susseguono delle immagini. Al primo piano del Re Enzo invece, assistiamo ad una live performance che abbraccia elettronica e non: la sala Atti ospita un’”azione collettiva” in cui tutti gli artisti presenti in sala improvvisano all’unisono un “brano” straniante e a tratti inquietante.

Francesca HEART, Twirls

Robot è anche performance: Francesca Heart porta in scena la sua opera a metà strada fra musica, danza e teatro. L’acqua è l’elemento cardine della sua perfomance: acqua che fa ballare o che crea un mood etereo. Impossibile non lasciarsi trasportare dai suoni assordanti e confortevoli generati dai movimenti dell’artista.

In un gioco di luci soffuse in cui la sua figura avanza sinuosa tra sonorità sognanti, la performance di Francesca Heart regala a coloro che vi assistono irrinunciabili momenti di riflessione interiore.

I Live e Dj Set

Per questa serata gli ospiti sono System Olympia prima e CC: DISCO! dopo. I primi ci fanno ballare seguendo il ritmo tipico della dance anni Settanta ma che si lega a doppio filo con la musica della tradizione partenopea di quegli stessi anni.

Arriva poi il momento di CC:DISCO!, DJ portoghese, che, timida ma allo stesso tempo padrona della scena, fa riscaldare ancora di più il pubblico in sala. La dj di fama internazionale propone un repetorio per nulla banale dimostrando maestria nella combinazione inusuale di pezzi. Canzoni remixate dalla dance anni Novanta insieme (anche qui) a quelle provenienti dalla tradizione portoghese fanno finalmente scatenare tutti fino alla chiusura della serata.

a cura di
Ilaria Rapa e Noemi Didonna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Angelina Mango – Demodè, Modugno (BA) – 14 ottobre 2023
LEGGI ANCHE – Negrita – Vox Club, Nonantola (MO)- 13 ottobre 2023
Condividi su

Ilaria Rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *