Pooh – Mandela Forum Firenze – 14 ottobre 2023

Pooh – Mandela Forum Firenze – 14 ottobre 2023
Condividi su

I Pooh qualche anno fa avevano annunciato il loro addio alle scene. In chiusura per loro tour del cinquantennale, avevano organizzato un grande concerto (il 30 dicembre 2016) a Bologna proprio nella stessa città in qui si erano costituiti nel 1966.

Per la particolare occasione avevano rivoluto insieme a loro anche Riccardo Fogli. Dimostrando che quando si è amici lo si è per sempre, e si possono attraversare indenni anche le incomprensioni e e i dissapori.

Era il 1973, i Pooh cantavano Tanta voglia di lei ed erano all’apice del successo. Riccardo, bassista del gruppo prende una clamorosa sbandata passionale per Patty Pravo. Pure lei in quel momento all’apice del successo con Pazza Idea. Roby, Dodi e Stefano si sentono traditi, hanno una tournée da portare a termine e si ritrovano dall’oggi al domani senza bassista. In tempi brevi trovano Red Canzian, bello e carismatico quanto e forse più di Riccardo e danno così vita ad un nuovo inossidabile sodalizio.

Seguiranno anni di successi, di nuovi dischi, di premi, di concerti e di “giorni infiniti”. Per anni i ragazzi e Riccardo non si sfioreranno mai. Nel 2010 altro abbandono, questa volta consensuale. Il batterista Stefano D’Orazio manifesta il desiderio di lasciare il gruppo per seguire progetti personali. La molla per la grande Reunion sarà appunto quella del tour del cinquantennale. L’ultimo.

Nel 2020 Stefano D’Orazio rimane vittima del Covid, lasciando un grande vuoto in tutto l’ambiente della musica italiana. Sarà un’ospitata al Festival di Sanremo 2023 che darà il via a questa ultima Reunion. Durante il Festival viene annunciata quella che doveva essere una “one night” allo Stadio di San Siro. Ma il successo è stato talmente grande da costringere i Pooh a rimettersi in pista per un nuovo entusiasmante tour nei palasport d’Italia. Sarà l’ultimo?

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Negrita – Vox Club, Nonantola (MO)- 13 ottobre 2023
LEGGI ANCHE – Virtual Vegas: l’emergere dei temi dei casinò online nel cinema italiano
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *