James Yorkston & Nina Persson a Settembre in Italia!

James Yorkston & Nina Persson a Settembre in Italia!
Condividi su

Il duo sarà in tour in Italia a Settembre 2023 per quattro esclusive date per presentare il recente album prodotto insieme alla Second Hand Orchestra.

James Yorkston & Nina Persson a Settembre in Italia! Il duo sarà in tour in Italia a Settembre 2023 per quattro esclusive date a Roma (7/9), Pesaro (8/9), Marostica (9/9) e Milano (10/9).

James Yorkston ha pubblicato musica su Domino Records dal 2002. In quell’anno ottiene il premio album dell’anno da Rough Trade per il suo album di debutto, insieme alla sua band The Athletes, Moving Up Country“.
Ad inizio carriera James faceva parte dell’influente Fence Collective (King Creosote, KT Tunstall, Beta Band ecc.).

I suoi primi passi come artista solista li compie nel 2001 dopo aver inviato una demo alla leggenda del folk-rock John Martyn, chiedendogli di aprire un suo concerto ad Edimburgo. Martyn, dopo aver ascoltato la cassetta, decide di fargli aprire tutte le 31 date del tour.

Nel corso della sua carriera, James ha pubblicato una dozzina di album, ha suonato in tutta Europa e Nord America e nei principali festival musicali del Regno Unito: Glastonbury, Greenman, End of the Road, e altri.

Una delle sue prime esperienze ‘live’ fu una session per John Peel, prima dell’uscita di “Moving Up Country”, prodotto da Simon Raymonde dei Cocteau Twins.

Gli album successivi “Just Beyond the River”(2006) e “The Year of the Leopard“, “Roaring the Gospel” (2007), furono prodotti da Kieran Hebden (Four Tet) e Rustin Man (Talk Talk/Beth Gibbons etc).

James Yorkston & Nina Persson a Settembre in Italia!
James Yorkston & Nina Persson a Settembre in Italia!

Nel 2011 pubblica il suo libro d’esordio ‘It’s Lovely to be Here – The Touring Diaries of a Scottish Gent’ con grande successo per The Domino Press / Faber. Successivamente ottiene consensi anche l’album ‘The Cellardyke Recording and Wassailing Society’ (2014).

Questo album comprendeva illustri ospiti scozzesi come KT Tunstall The Pictish Trail. Nel 2016 Freight Presspubblica il romanzo “Three Craws”, che lo consacra anche come brillante scrittore e romanziere.

Nel 2016 si dedica al progetto musicale Yorkston/Thorne/Khan, un trio che abbraccia jazz, indie-folk, krautrock, la poesia di Ivor Cutler e la musica classica indiana. Il trio pubblica l’album “Everything Sacred” nel gennaio 2016 su Domino Records.

Nell’ottobre 2022 la Domino fa uscire un singolo di Yorkston, Nina Persson & The Secondhand Orchestra intitolato “Hold Out For Love“.

Il brano anticipa l’uscita dell’album “The Great White Sea Eagle” in uscita a gennaio 2023. L’album suggella la collaborazione tra Yorkston e la cantante Nina Persson, volto e leader della celebre band svedese The Cardigans.

Rispetto alle abitudini dell’autore, qui il centro timbrico dell’album non è la chitarra, bensì il pianoforte. In questo senso, le canzoni dell’album si ammantano spesso di una elegante patina da club notturno che aggiunge fascino alla formula. Ma la vera svolta è l’introduzione del contrasto tra la calda voce di Yorkston e la più delicata voce di Persson: i contrasti che emergono in brani come A Forestful of Rogues o Hold Out for Love fanno pensare ai classici folk della tradizione british, dove il connubio maschile/femminile delle voci ha generato grandissimi capolavori come i dischi di Lisa e Richard Thompson negli anni Settanta o alle collaborazioni Nick Cave/Kylie Minogue e Mark Lanegan/Isobel Campbell”.

Sentire Ascoltare, gennaio 2023

a cura di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Franz Ferdinand – Arena della Regina, Cattolica – 1 settembre 2023
LEGGI ANCHE – Max Pezzali – Circo Massimo Roma – 02 settembre 2023
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *