“Matteo” – è uscito il nuovo singolo di Superbi e Santona

“Matteo” – è uscito il nuovo singolo di Superbi e Santona
Condividi su

È uscito a mezzanotte “Matteo”, il nuovissimo pezzo indie di stampo alternative nato dalla collaborazione tra Superbi e Santona, due giovani artisti di Parma. Il singolo farà parte dell’album “Sonno Imperituro”, in uscita questo autunno!

Superbi e Santona sono tornati! I due giovani artisti di Parma hanno infatti rilasciato proprio oggi, venerdì 1 settembre, il loro terzo singolo, Matteo

Un pezzo estremamente intimo, caratterizzato da una nota inizialmente malinconica, sfumante progressivamente in un più ballabile indie pop, ispirato allo stile dei Phoenix.

Matteo esplora una dimensione profonda e nascosta, esprimendo nei suoi versi la ricerca costante di un equilibrio, di quello “stare bene” ottenuto giorno dopo giorno, accettandosi e prendendo la vita per quella che è, colma delle sue contraddizioni. 

Matteo è un singolo che mi ha conquistata fin dal primo ascolto, portandomi a riflettere emotivamente sulla vita e sulle implicazioni che essa comporta – e che, pertanto, mi sento vivamente di consigliare a tutti gli amanti del genere indie. 

“Matteo è una lettera a cuore aperto alla mia interiorità. Se tutte le contraddizioni della vita vogliono dire qualcosa allora portano alla sintesi di questo messaggio univoco: non negarsi mai di stare bene.

E una canzone dal gusto umami, in quanto non amara al punto di tagliarsi le vene e nemmeno troppo dolce dal cavarsi gli occhi, vuole essere sintomo di un equilibrio raggiunto solo dietro un lavoro cosciente e combattivo.”

Superbi

Il progetto 

Il progetto “Superbi, Santona” nasce ad ottobre 2022, a Sorbolo, in provincia di Parma, dall’incontro tra Emanuele Santona e Matteo Superbi.

Santona, infatti, dopo il suo percorso con I Segreti, decide di dedicarsi alla produzione e alla scrittura di musiche pensate apposta per i testi e l’immaginario di Superbi

La chimica tra di loro è immediata: ciò fa sì che la produzione stessa riscontri un incremento notevole di canzoni in poco tempo, tanto da consentire la raccolta di varie tracce selezionate nell’album “Sonno Imperituro”, in programma per l’autunno 2023

Un cantautorato di stampo alternative, con un sound ben definito e ispirato ad artisti come Julian Casablancas, Damon Albarn, Phoenix e Current Joys. 

Il primo singolo, Melissa è uscito il 28 aprile 2023 per Aurora Dischi Publishing, distribuito da Ada Music. 
Il 23 giugno è invece arrivato in rete il pezzo estivo Le Belle Cose.

Influenzate dalla penna di Edoardo Bennato, De André, Francesco De Leo ed Elliott Smith, le parole della canzone rimaranno scolpite, indelebili, fin dal primo ascolto, lasciando un segno nel pubblico

“Un eterno fluire di idee che lascia spazio a un progetto che si potrebbe definire crepuscolare, Sonno Imperituro”. 

a cura di
Staff

foto in copertina di
Matteo Tonelli

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Måneskin, “Honey (Are U Coming?)” disponibile da oggi
LEGGI ANCHE – “Graffi”, il nuovo singolo di Maninni è disponibile ora
Condividi su

Maria Chiara Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *