“The Absence of Eden” in anteprima al Taormina Film Festival 2023

“The Absence of Eden” in anteprima al Taormina Film Festival 2023
Condividi su

Al 69° Festival di Taormina, il giorno 30 giugno 2023, è stato proiettato in anteprima mondiale The Absence of Eden, la pellicola di Marco Perego, con protagonisti Zoe Saldaña e Garrett Hedlund. Il film è stato prodotto da Martin Scorsese e tratta una delle tematiche attuali più sentite dall’essere umano: l’immigrazione. Una condizione che costringe numerosi individui ad abbassarsi ad una condizione di esistenza inumana pur di sopravvivere. Soprattutto quando, dall’altra parte del muro, vengono rinnegati e trattati come rifiuti dai loro stessi simili.

Nella serata di ieri, al Taormina Film Festival, è stato presentato in anteprima mondiale The Absence of Eden. Il film, diretto da Marco Perego, ha come protagonisti Zoe Saldaña e Garrett Hedlund.

Un film in grado di commuovere profondamente, facendo riflettere sulla condizione umana grazie al racconto di chi sogna gli States per un riscatto sociale che però tarda ad arrivare. Una storia di immigrazione che unisce realtà e finzione. Il regista e l’attrice protagonista sono, infatti, entrambi immigrati e, con questo film, hanno voluto accendere i riflettori su un tema sociale di grande attualità.

The Wall

The Wall, il muro tra Messico e Stati Uniti, non è solo una barriera fisica. Rappresenta soprattutto una divisione culturale, etnica, sociale, e durante la pandemia, anche sanitaria, a causa dei tentativi dell’amministrazione americana di provare a ridurre i contagi Covid restringendo gli accessi.

Lungo tutto il “border”, che separa il benessere dalla dannazione, la società opulenta e “l’American Dream” dalla violenza imposta dalle rotte del narcotraffico e della prostituzione, si dipana la trama eccezionale di The Absence of Eden. Debutta così alla regia di Marco Perego, che ha contribuito anche alla sceneggiatura in collaborazione con Rick Rapoza.

In anteprima mondiale al 69° Festival del Cinema di Taormina il film è in grado di commuovere, far riflettere e raccontare il viaggio di chi sogna gli States per un riscatto sociale, che però non è così facile da raggiungere. Il quale assomiglia ad un’utopia, dove la differenza tra i sommersi e i salvati è più labile di quanto appaia.

La trama del film

Il protagonista è un agente dell’ICE, il quale, sotto l’Agenzia Federale responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere, vive scisso in due. L’americano è difatti tormentato da un profondo dilemma morale. Da una parte, deve applicare le regole che impone il suo Paese; dall’altra, inizia a provare sentimenti che lo avvicinano ad una donna “migrante”, che cerca di nascondere un passato terribile fatto di privazioni e clandestinità.

L’agente (Garrett Hedlund) incontra una donna (Zoe Saldaña) che, lottando per sfuggire ad uno spietato cartello dopo una fuga in piena notte, rimane senza documenti. I due si incrociano ai lati opposti della vita, ma finiscono per collaborare per salvare una bambina innocente, sottratta alla madre senza alcuna considerazione dei legami di sangue.

Produttori

La produzione vanta di nomi estremamente famosi: la candidata all’Oscar Julie Yorn, Marco Perego, insieme a Robert Kravis e Karl Herrmann sotto la loro insegna Pioneer Pictures, e la produttrice candidata all’Oscar Alexandra Milchan.

Il regista e produttore premio Oscar Martin Scorsese e Rick Yorn sono produttori esecutivi, insieme a Cinestar Pictures di Zoe Saldaña, Ingenius Media, Ashland Hill e Sycuan Tribal. The Exchange si occupa dei diritti di vendita internazionali, mentre CAA Media Finance si interessa dei diritti statunitensi.

“Sono davvero entusiasta di proiettare “The Absence of Eden” al Teatro Antico. La regia di Marco Perego è un’opera di bellezza e le interpretazioni del trio di attori Zoe Saldaña, Garrett Hedlund e Adria Arjona sono senza dubbio meravigliose”.

Barrett Wissman, direttore esecutivo e co-artistico del Taormina Film Festival

Il Taormina Film Festival è uno dei più prestigiosi festival cinematografici d’Europa e d’Italia. Attira registi internazionali, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. Le proiezioni si svolgono nello splendido Teatro Antico di Taormina. Il Festival vanta una storia ricca e vivace e ha ospitato le anteprime di numerosi film importanti, tra cui La Dolce Vita, Il Padrino, Braveheart, Mission Impossible, Inglourious Basterds.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Khabi Lame ed Edoardo Leo ricevono i Premi Taormina Arte al Taormina Film Fest!
LEGGI ANCHE – Luca Marinelli e Costanza Principe premiati al 66° “Festival dei Due Mondi”
Condividi su

Marianna Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *