Al via il 22 giugno la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival

Al via il 22 giugno la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival
Condividi su

Presentata ieri in conferenza stampa a Roma la 6^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari.

La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

“È con grande orgoglio e soddisfazione che oggi presento il programma della sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. […] Abbiamo infatti selezionato per questi cinque giorni frenetici una lista che vanta più di 50 titoli tra film, documentari, cortometraggi e serie televisive, internazionali e italiani […]. Tra queste, avremo infatti ben due film in preapertura, la sera del 21 giugnoUn matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi e Fidanzata in affitto con Jennifer Lawrence. E poi Rosario Dawson presenterà il suo ultimo film in anteprima mondiale assoluta, Below the belt.

[…] Anche in questa edizione, essendo una delle poche donne che ricopre il ruolo di direttore artistico di un festival, voglio continuare a contribuire all’empowerment femminile, grazie sempre alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, […], e lo faremo anche consegnando il Filming Italy Women Power Award a diverse artiste che si sono distinte per il loro impegno.

E poi saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema: da Christopher Walken a Dennis Quaid e Daniela Melchior, e poi ancora Francesca Chillemi, Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Ilenia Pastorelli, Gabriele Lavia, solo per citarne alcuni”

Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival

“Anche quest’anno la proposta di Filming Italy Sardegna Festival è un concentrato di passione per il piccolo e il grande schermo. Una manifestazione mossa da una grande attenzione nei confronti del cinema e dei prodotti dell’audiovisivo, costruita per raggiungere obiettivi in perfetta sintonia con le politiche di sviluppo del sistema cinematografico italiano messe in campo dal Ministero. Dall’internazionalizzazione del settore alla sua promozione, dalla crescita in termini economici e culturali della filiera all’avvicinamento di un pubblico sempre più ampio e soprattutto dei più giovani”.

Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura

Rosario Dawson, Christopher Walken e tanti altri

L’ambasciatrice del Festival sarà la star americana Rosario Dawson. Tra le attrici più apprezzate di Hollywood e interprete di serie e film di successo che hanno segnato la storia del box-office internazionale, la Dawson presenterà al festival in anteprima proiezione speciale il suo ultimo film, Below the belt diretto da Shannon Cohn.

La madrina del Festival sarà invece Francesca Chillemi, attrice dal talento straordinario e interprete di film di grandissimo successo.

Svelati anche i primi talent internazionali che prenderanno parte alla kermesse in Sardegna e che saranno protagonisti di alcune masterclass con gli studenti.

Tra questi: Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e per l’occasione sarà proiettato il film di Steven Spielberg di cui è tra i protagonisti, Prova a prendermi; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid; la star portoghese di film come Fast X e Guardiani della Galassia Vol. 3Daniela Melchior.

Saranno presenti anche l’attore Alessandro Nivola; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; la star britannica Dominc West; gli attori francesi protagonisti di Emily in ParisSamuel Arnold e Bruno Gouery; l’attrice britannica delle serie Happy Valley e Peaky BlindersCharlie Murphy; il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.

Fonte: La Nuova Sardegna
Da Fausto Brizzi a Matteo Garrone

In rappresentanza del cinema italiano, saranno presenti: Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, Da grandi; i due protagonisti Gabriele Lavia Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinarioVolfango De Biasi che insieme a Ricky Memphis e Ilaria Spada presenteranno Un matrimonio mostruoso.

E ancora Marco Bocci e Pietro Sermonti, che presenteranno il loro ultimo film, La caccia; i registi Riccardo Milani e Matteo GarronePaola Cortellesi, nella giuria della sezione cortometraggi; Martina Stella, che riceverà il Filming Italy Women Power Award. E poi in rappresentanza del mondo dei Social, anche la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino. Claudia Gerini sarà invece la presidente della giuria cortometraggi. 

Ritorna anche in questa edizione lo storico premio dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva. Il Premio Nanni Loy ideato dal giornalista Antonello Sarno quest’anno andrà agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e un premio speciale alla carriera a Ornella Muti.

Tra i diversi premi che saranno consegnati durante quest’edizione, il Premio in onore di Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano e grande amico del festival, sarà consegnato a Ilenia Pastorelli.

Titoli italiani e internazionali

A sostegno dell’apertura estiva e del Cinema Revolution, saranno numerosissimi i film proiettati in anteprima – con più di 50 titoli nel corso della manifestazione: in preapertura la sera del 21 giugnoUn matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi

Per l’occasione, il cast e il regista del film saluteranno il pubblico dei Notorious Cinema di Cagliari. Ad aprire il festival, la sera del 21 giugno, anche la nuova commedia con Jennifer LawrenceFidanzata in affitto.

In anteprima assoluta, ci sarà anche l’ultimo film di Fausto BrizziDa grandi, commedia che vede protagonisti Ilenia Pastorelli, Enrico Brignano, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros., il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo.

The Flash e altri internazionali

Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC. Verranno anche proiettati durante il festival, Casablanca del 1942 diretto da Michael Curtiz e Rocky IV.

Tra i film internazionali in programma: Campioni di Bobby Farrelly con Woody Harrelson; i film di animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson Nimona di Nick Bruno e Troy Quane; Transformers – Il risveglio di Steven Caple Jr. con Anthony Ramos e Dominique Fishback.

E ancora Air di Ben Affleck con Matt Damon; Fast X di Louis Leterrier con Vin Diesel e Michelle Rodriguez; La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos; il film Disney-Pixar Elemental di Peter Sohn; Muti di George Gallo con Morgan Freeman; Renfield di Chris McKay con Nicholas Hoult e Nicolas Cage; The Son di Florian Zeller con Anthony Hopkins; La syndicaliste diretto da Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert; Book Club – Il capitolo successivo diretto da Bill Holderman.

a cura di
Alessandro Michelozzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Giancarlo Giannini apre il Ferrara Film Festival!
LEGGI ANCHE – The Witcher, il trailer della terza stagione!
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *