Kokoroko – Arena Puccini, Bologna- 2 giugno 2023

Kokoroko – Arena Puccini, Bologna- 2 giugno 2023
Condividi su

Tornano i Kokoroko all’Arena Puccini di Bologna con un’incredibile show che ha inebriato, come il primo venticello d’estate, tutto il giovane pubblico

Rivelazione del 2019, formata da otto musicisti con base a Londra, i Kokoroko si ispirano a maestri come Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen ed ai grandi suoni provenienti dall’Africa Occidentale. Il loro stile prende forma dalle loro radici nigeriane mescolate ai più acidi suoni urbani londinesi.

Dal vivo i Kokoroko hanno registrarto diversi sold out nel loro recente tour con la loro musica e la loro verve. Il brano più atteso, “Abusey Junction” della raccolta “We Out Here”, ha fatto sollevare un lunghissimo applauso da un pubblico giovane e spensierato, ma ciò non ci sorprende perché quel brano è diventato il manifesto di Brownswood Records, raggiungendo più di 30 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Le atmosfere chill del soul e spiritual della band, rese ancora più interessanti da accenti acid jazz, fanno fluttuare le nostre teste come sonnamboli. Sembravamo sospesi sulle note flebili della tromba di Sheila Maurice-Grey o dall’ironia di Onome Edgeworth.

I brani dei Kokoroko sono molto distesi e, a tratti, musicalmente criptici ma il loro temperamento ha permesso di farci abbandonare completamente fino alla fine del concerto quando, dopo averci salutato, con un balzo sono tornati con un uno dei brani più ballabili del loro repertorio.

Il pubblico allora, consapevole che avrebbero ceduto, ha iniziato a chiedere il bis e loro, che erano divertiti tanto quanto noi, non si sono fatti pregare.

L’Arena Puccini non era mai stata così bella perché, diciamocelo, cosa c’è di meglio di un concerto sotto le stelle? Con le loro note frizzanti hanno reso giustizia a quella bella serata, il cui pubblico non è mai stato così amico. A Bologna poi, è difficile che non si creino situazioni di questo tipo: è la città che infonde pace e spensieratezza… il teatro perfetto per i Kokoroko!

a cura di
Benedetta D’Agostino

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- Sfanghiamola! – Piazza Cavour, Rimini – 27 maggio 2023
LEGGI ANCHE- Valentina Volpentesta intreccia musica e cuore in “La tua anima somiglia alla mia”
Condividi su

Benedetta D'agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *